Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Black Bart
Ciao a tutti,cosi' tanto per parlare,ieri sono stato dal mio negoziante ed ho visto un bellissimo e nuovissimo anche se ormai non troppo recente zoom 80-400,dato che mi piace passeggiare tra i boschi con la macchina al collo per catturare qualche foto di animali in liberta' lo zoom sarebbe utilissimo e mi sono detto quasi quasi lascio il mio 300/4 AF-S e prendo lo zoom,poi mi sono chiesto...e se Nikon facesse un 80-400 AF-S??
Non ho problemi a ritrovarmi con un ottica datata ma dovrei rinunciare anche al mio TC-14EII che invece funzionerebbe benissimo su un eventuale e futuro AF-S,il negoziante dice che non presenteranno nulla di simile per un pò di tempo...eh,grazie lui deve vendere quello che ha in casa...
Voi che ne pensate,sarebbe un utile acquisto?
Anche se rinunciassi al 300,e visto che ho anche il 70-200?

Ciao

Omar
sangria
ciao

penso proprio di si , però lascio un consiglio più tecnico a quanti ce l'hanno già del genere Francesco Martini o Greenpix che ne sono dei veri estimatori


ciao
Francesco Martini
Presente!!!!!!! biggrin.gif
Omar..l'ottica e' un po' datata..e anche se facessero una nuova versione AF-S..sicuramente costerebbe di piu' e sarebbe forse anche piu' ingombrante e piu' pesante...a..addio compattezza dell'ottica!!!!! Unico appunto...non ti provare a moltiplicarlo....perche' diventa troppo buio...
Fossi in te..lo prenderei...e' una bellissima e versatile ottica!!!!!!
Francesco Martini
sangria
c'avrei scommesso!
a proposito Francesco visto che lui ha il TC14 che se non sbaglio moltiplica x 1.4 dici che diventa troppo buio anche in questo caso??
Black Bart
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 5 2006, 04:45 PM) *

Presente!!!!!!! biggrin.gif
Omar..l'ottica e' un po' datata..e anche se facessero una nuova versione AF-S..sicuramente costerebbe di piu' e sarebbe forse anche piu' ingombrante e piu' pesante...a..addio compattezza dell'ottica!!!!! Unico appunto...non ti provare a moltiplicarlo....perche' diventa troppo buio...
Fossi in te..lo prenderei...e' una bellissima e versatile ottica!!!!!!
Francesco Martini



Esatto,prenderei quest'ottica proprio perche' piu' versatile del 300/4 fisso,anche se qualitativamente forse...

Omar
logon
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 5 2006, 04:45 PM) *

Presente!!!!!!! biggrin.gif
Omar..l'ottica e' un po' datata..e anche se facessero una nuova versione AF-S..sicuramente costerebbe di piu' e sarebbe forse anche piu' ingombrante e piu' pesante...a..addio compattezza dell'ottica!!!!! Unico appunto...non ti provare a moltiplicarlo....perche' diventa troppo buio...
Fossi in te..lo prenderei...e' una bellissima e versatile ottica!!!!!!
Francesco Martini


E vaii!

Penso proprio che uno di questi giorni a casa Martini suonerà il telefono e... io immagino già la telefonata.

Pronto Casa Martini? ... siamo di Google.
Volevamo chiederle cosa ha a che fare lei con l'80-400 Nikon e soprattutto che centra il brunello?

biggrin.gif
Giuseppe.
Francesco Martini
QUOTE(sangria @ Sep 5 2006, 04:51 PM) *

c'avrei scommesso!
a proposito Francesco visto che lui ha il TC14 che se non sbaglio moltiplica x 1.4 dici che diventa troppo buio anche in questo caso??

...io lo provai solo per curiosita' con un 2x...ma era peggio che andar di notte!!!!...Forse con l'1.4x l'ha provato Bruno (Greenpix)...che ha quel duplicatore...Vedrai che tra poco si fara' sentire.
Francesco Martini
fenderu
sposto nella sezione obiettivi

Renzo74
perchè invece non duplichi il 70/200 VR?
otterresti la stessa lunghezza focale e stessa luminosità, credo che anche il VR continui a funzionare.
unico neo è il ridotto range di focali (140-400 invece di 80-400)

ciao, R
lucaa
QUOTE(OmarZanetti @ Sep 5 2006, 03:05 PM) *

Ciao a tutti,cosi' tanto per parlare,ieri sono stato dal mio negoziante ed ho visto un bellissimo e nuovissimo anche se ormai non troppo recente zoom 80-400,dato che mi piace passeggiare tra i boschi con la macchina al collo per catturare qualche foto di animali in liberta' lo zoom sarebbe utilissimo e mi sono detto quasi quasi lascio il mio 300/4 AF-S e prendo lo zoom,poi mi sono chiesto...e se Nikon facesse un 80-400 AF-S??
Non ho problemi a ritrovarmi con un ottica datata ma dovrei rinunciare anche al mio TC-14EII che invece funzionerebbe benissimo su un eventuale e futuro AF-S,il negoziante dice che non presenteranno nulla di simile per un pò di tempo...eh,grazie lui deve vendere quello che ha in casa...
Voi che ne pensate,sarebbe un utile acquisto?
Anche se rinunciassi al 300,e visto che ho anche il 70-200?

Ciao

Omar

scusa la domanda, dove e' il tuo negoziante(il paese).



Black Bart
QUOTE(Renzo74 @ Sep 5 2006, 05:55 PM) *

perchè invece non duplichi il 70/200 VR?
otterresti la stessa lunghezza focale e stessa luminosità, credo che anche il VR continui a funzionare.
unico neo è il ridotto range di focali (140-400 invece di 80-400)

ciao, R



ogni tanto gia' lo faccio,anche se il tutto e' pesante e voluminoso,si arriva a 27 cm circa forse più,non voglio sostituire il 70-200/2.8 ma avere maggiore versatilita' del 300/4...

Omar
Francesco Martini
QUOTE(OmarZanetti @ Sep 5 2006, 04:52 PM) *

Esatto,prenderei quest'ottica proprio perche' piu' versatile del 300/4 fisso,anche se qualitativamente forse...

Omar

...proprio forse.... biggrin.gif ..ci feci delle prove a Volterra con il 300 f4 di Bruno (Greenpix)...e lì80-400..alla stessa focale di 300mm e a f5.6....le foto ottenute erano quasi identiche...o le differenze erano talmente mininime che non riuscivo a vederle. Una bella differenza e' che con il 300f4..per fare la foto mi dovetti appoggiare con i gomiti sul tavolo del ristorante...con l'80-400..le feci tranquallamente a mano libera attivando lo stabilizzatore....
ecco le foto e i crop...e..Aiuto!!!! adesso Bruno mi lincia.... biggrin.gif
Francesco Martini
300mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
80-400vr
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

i crop....e mi sembra che vinca (di poco) l'80-400vr...... biggrin.gif ma nella foto con il 300...forse c'e' un po' di micromosso...
Comunque sono foto fatte al volo da un tavolo di un ristorante all'aperto..dopo aver mangiato e ben bevuto.. biggrin.gif .....Quindi...non sono tanto attendibili.... biggrin.gif ...ma un'idea..la danno....
Francesco Martini
300mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
80-400vr
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
batmam
Innesti 80-400 e ti ci diverti un mondoImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Giallo
Avevo 80-200 AFD e 80-400VR contemporaneamente.
Ho però poi preferito (anche nell'idea di razionalizzare il corredo e non lasciare sempre a casa uno dei due) la soluzione 70-200/2.8VR + TC20e, anche mercè i test di Fabio Blanco.

Dopo qualche mese ho aggiunto al tutto il 300/4 AFs, e personalmente vivo felice, soprattutto da quando, per arrivare a circa 400mm, moltiplico il 300 con un TC14, limitandomi a duplicare lo zoom solo nei casi in cui il corredo da portarsi dietro va necessariamente limitato.

Insomma, mi sembra una soluzione che consente una migliore adattabilità del corredo alle circostanze ed ai contesti in cui, volta per volta, potrò scattare le foto.

Buona luce

smile.gif
Foffonews
E' si molto buono e divertente l' 80/400vr in qualsiasi situazione!!!! biggrin.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Mi sono innamorato di questa ottica!!! wub.gif
cuomonat
Uso sempre l'80/400 senza staffa e a mano libera, ma recentemente ho acquistato un monopiede in fibra con testa a sfera che spero mi aiuti a mentenere ben chiuso il diaframma sulle focali più lunghe.
Non avendo ancora avuto l'opportunità di provarlo e non volendo rischiare un'uscita deludente, sarei grato ai più navigati se mi volessero consigliare sull'utilizzo: è possibile ottenere una buona stabilità fissando il monopiede direttamente alla DSRL in modo da fare a meno della staffa(per ovvi motivi di portabilità)?
grazie.gif
Black Bart
QUOTE(cuomonat @ Sep 8 2006, 05:40 PM) *

Uso sempre l'80/400 senza staffa e a mano libera, ma recentemente ho acquistato un monopiede in fibra con testa a sfera che spero mi aiuti a mentenere ben chiuso il diaframma sulle focali più lunghe.
Non avendo ancora avuto l'opportunità di provarlo e non volendo rischiare un'uscita deludente, sarei grato ai più navigati se mi volessero consigliare sull'utilizzo: è possibile ottenere una buona stabilità fissando il monopiede direttamente alla DSRL in modo da fare a meno della staffa(per ovvi motivi di portabilità)?
grazie.gif



Secondo me meglio di no,il peso e la lunghezza dell'ottica peggiorerebbero la situazione,usa la staffa,se poi vuoi fotografare a mano libera la giri all'insù in modo che la parte sotto dell'ottica sia libera per la presa della mano.

Omar
Giallo
QUOTE(cuomonat @ Sep 8 2006, 05:40 PM) *

fare a meno della staffa(per ovvi motivi di portabilità)?


Perdonami la battuta: per ovvi motivi di portabilità, allora, fai a meno anche del monopiede...

Voglio dire, OK a togliere la staffa nell'uso a mano libera con il VR, ma se la staffa esiste, è proprio in previsione dell'impiego di un sostegno.
Una volta che decidi di portare il monopiede, l'ingombro ed il peso della staffa diventano del tutto relativi.

Buona luce

smile.gif
Black Bart
Ieri sono stato a fare un "giretto fotografico" all'oasi dell'Alberone,a parte il fatto che non c'era praticamente nulla se non qualche cigno qualche folaga ed un Martin Pescatore che sfrecciava a velocità folle sul pelo dell'acqua,mi sono accorto che non avendo portato nemmeno il monopiede,ed usando il 300/4 con TC-14 ho duvuto buttare più della metà degli scatti perche mossi,anche poco ma sempre mossi sono.
Certo che in occasioni simili,uno stabilizzato come l'80-400 magari AF-S per seguire il "Martino" rolleyes.gif sarebbe stato meglio...dite di no?

Omar
Giallo
QUOTE(OmarZanetti @ Sep 11 2006, 11:38 AM) *

...un Martin Pescatore che sfrecciava a velocità folle sul pelo dell'acqua...

uno stabilizzato come l'80-400 magari AF-S per seguire il "Martino" sarebbe stato meglio...dite di no?


No.
E se ci pensi, sai il perchè.
smile.gif
S&A
beh... se l'80-400 fosse un 2.8 fisso si potrebbe tentare.......


Giallo
QUOTE(S&A @ Sep 11 2006, 04:06 PM) *

beh... se l'80-400 fosse un 2.8 fisso si potrebbe tentare.......


Hai colto la sfumatura. Ma va detto che peserebbe un tantinello: dopo 5", al di là del VR, l'avambraccio non reggerebbe lo sforzo... biggrin.gif
Francesco Martini
QUOTE(OmarZanetti @ Sep 11 2006, 11:38 AM) *

Ieri sono stato a fare un "giretto fotografico" all'oasi dell'Alberone,a parte il fatto che non c'era praticamente nulla se non qualche cigno qualche folaga ed un Martin Pescatore che sfrecciava a velocità folle sul pelo dell'acqua,mi sono accorto che non avendo portato nemmeno il monopiede,ed usando il 300/4 con TC-14 ho duvuto buttare più della metà degli scatti perche mossi,anche poco ma sempre mossi sono.
Certo che in occasioni simili,uno stabilizzato come l'80-400 magari AF-S per seguire il "Martino" rolleyes.gif sarebbe stato meglio...dite di no?

Omar

..... messicano.gif Certo...col l'80-400...il Martin pescatore..lo beccavi.... laugh.gif Al limite..beccavi il Martini..con l'80-400.....hi..hi...
Francesco Martini
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.