Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
sigalipiero
Buonasera a tutti.
Ho notato che aprendo con camera raw i file scattati con Z8 i controlli di esposizione, contrasto, luci, non sono a " 0" ma riportano valori di esposizione +0.33, contrasto +10 e luci -12. Pensando di aver "smanettato" un po' troppo tra i menù, ho effettuato un reset con il risultato che esposizione e luci sono ora a "0" ma il contrasto rimane a -12.
Stessa cosa con lightroom.
Qualcuno ha notato la stessa cosa oppure ha avuto esperienze simili ? Io provengo da D850 e non ho mai avuto questo problema.
Grazie anticipatamente a chi vorrà proporre qualche consiglio/suggerimento.
delio48
Salve, anche a me succede con la Zf.
Alessandro Castagnini
LR legge i parametri oncamera di certe macchine se non sbaglio, quindi è normale che gli sliders non siano a zero.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: In questo caso, ci trasferiamo in Software
Alessandro Castagnini
Oppure, molto più probabilmente, hai impostato qualche profilo di default da applicare in fase d'importazione.

A ri-ciao,
Alessandro.
sigalipiero
Grazie Alessandro, ho risolto.
Io come impostazione predefinita nei miei menù ho sempre mantenuto disattivato il D-Lighting e come predefiniti in Lightroom ho sempre settato impostazioni della fotocamera.
Ho inavvertitamente attivato il D-Lighting in "N" e contemporaneamente l'ultimo aggiornamento di Lightroom ha cambiato il predefinito impostazioni della fotocamera in Predefinito Adobe.
Ritornando a quelle che erano le mie impostazioni "ideali" tutto è tornato a posto, rimangono con valori non azzerati Texture e Chiarezza, però quelle sono impostazioni variabili nei picture control quindi caratteristiche che vengono appunto impostate dalle impostazioni della fotocamera.
Grazie comunque del tuo interessamento, spero che queste mie osservazioni possano essere utili ad altri.
Alessandro Castagnini
Pollice.gif smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.