Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
Walter_83
Ciao a tutti, ho da poco preso un'ottica micro (il 60) e ho iniziato a fare qualche foto. Mi sono subito accorto che non è una cosa immediata, al contrario richiede molta pazienza e precisione. In particolare sono rimasto impressionato dalla ridottissima profondità di campo che si ha con soggetti molto vicini. Ho cercato di aiutarmi utilizzando diaframmi molto chiusi e un sb800 e qualche risultato l'ho ottenuto. Sicuramente si può fare di meglio e speravo in qualche vostro consiglio tecnico! tongue.gif

Grazie a tutti! wink.gif

1/10
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

2/10
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

3/10
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

4/10
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
maurizioricceri
Complimenti,mi pare che funzioni bene questo sessantino !!
Walter_83
5/10
IPB Immagine

Anche un pò di fiori!

6/10
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

7/10
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

8/10
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un funghetto...

9/10
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e per finire una foto ad infinito.

10/10
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(maurizioricceri @ Aug 31 2006, 11:30 PM) *

Complimenti,mi pare che funzioni bene questo sessantino !!



Grazie! A funzionare funziona, speriamo di sfruttarlo al meglio! Aspetto buoni consigli per la mia seconda uscita! wink.gif laugh.gif guru.gif
e-manu
complimenti, scatti davvero belli, colori e tagli veramente Pollice.gif

Manu
annanik
Molto belle Walter....direi proprio che funziona anche il fotografo!

ciao
Anna
Knight
Alla fine l'hai trovato... biggrin.gif !

Sono felice per te e le prime foto non mi sembrano niente male wink.gif ...

Continua e vedrai che foto splendide riuscirai ad ottenere.

Buone foto

Fabrizio
salvomic
Non posso non farti i complimenti, Walter. Ottimo acquisto e ottime foto!

ciao
alessandro.sentieri
Complimenti !!!
Io ho il 105, ma ho provato il 60 di Musampa e sono molto tentanto dal farmi l'accoppiata wink.gif
E' decisamente un ottimo vetro, come dimostrano ampiamente le tue foto Pollice.gif

Ciao
Ale
blu_nova
Walter direi che il tuo 60 fà delle gran belle foto, prima o poi mi devo decidere anch'io a provare nel mondo del micro.
complimenti per le foto e per l'acquisto!
ciao
Walter_83
Grazie a tutti per l'incoraggiamento! guru.gif

Sicuramente alla prossima occasione farò altre prove... diciamo che sto in fase di sperimentazione! laugh.gif

Di solito come impostate la vosta foto? (naturalmente mi rivolgo a chi fa macro...)

Per esempio se utilizzo l'sb800 in TTL è meglio scattare A e lascaite il tempo di scatto alla macchina o andare in M, settare diaframma e tempo (in sicurezza), e lascaire che il flash emani la giusta intensità di luce?

grazie.gif ancora.
LucaLoro
Ciao Walter_83, anche io come te ho il ''60'', un'ottima ottica indubbiamente, nitidissima, maneggevole, un ottimo macro ''tuttofare'', purtroppo guardando le foto macro dei grandi professionisti ( uno su tutti , Ronnie Gaubert ) ci si accorge come la chiave per fare delle ottime macro sia un ottica ''lunga'' (lui usa il 300mm con i tubi) che permetta di avere uno sfondo omogeneo che attira l'attenzione sul soggetto. Questo implica che il soggetto deve essere rigorosamente parallelo al sensore, vista la PDC ridottissima.

Ovviamente puoi avere risultati simili (col ''60'') usando diaframmi abbastanza aperti (io in genere uso f5.6 come standard, poi a seconda delle esigenze apro o chiudo di 1 stop)...poi se il soggetto è molto sfuggente per forza di cose si deve chiudere molto il diaframma (con INEVITABILE perdita di qualità) e usare il flash per ''congelere''...

Il flash...può essere il miglior amico come il peggior nemico, stai attento ad usarlo con insetti con le ali perchè potresti rischire di ''bruciarle'' mentre in realtà hanno bellissimi riflessi. Inoltre stai attento al rischio di avere un fondo nero, a meno che non sia una tua precisa decisione stilistica...

Spero di averti aiutato, e, le tue foto sono comunque molto carine.

Se ti interessano le mie impostazioni, io in genere uso la modalità ''A'', la lettura matrix, a volte quella ponderata, e, in caso di bisogno un sb-800 (diffuso) impostato in i-ttl a -2ev se è di riempimento, altrimenti a piena potenza...

P.S. Guarda le foto di _Giada_, una vera maestra del ''60'', ha fatto anche un tutorial con le sue tecniche, dovrebbe essere in ''tecniche fotografiche''

ciao

Luca
Walter_83
Ciao Luca, grazie 1000 dei consigli.
Non conoscevo Ronnie Gaubert, le sue foto sono spettacolari!

Ciao e a presto! wink.gif
Giorgio Baruffi
bravo Walter, sei decisamente sulla giusta strada... ora dovrai solo fare pratica, ma vedo che la tecnica non ti manca di certo...

ottimi scatti, qeulla del ragno su tutte per me...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.