Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
casugian
Salve ragazzi,
Ho una D700 con poco meno di 25k scatti che ho comprato da un tedesco a 250,00€, ha un pò di segni di usura ma funziona alla perfezione. Salvo la ghiera dei diaframmi che risultava poco fluida nel movimento, faceva un po resistenza diciamo.
Ho pensato, la macchina è tropicalizzata quindi non entrerà poi cosi dentro il WD40, ma magari si allenta un pò la ghiera ph34r.gif
Fatto sta che ne ho spruzzato un pò e poi ho iniziato a far girare la ghiera avanti e indietro. Ha funzionato! Adesso la ghiera gira bene e sembra che anche tutto il resto continui a funzionare regolarmente. L'ho messo ieri pomeriggio, boh.

Secondo Voi ho fatto una cavolata?

gtb4
Personalmente evito di spruzzare alcunché su di un corpo macchina di cui non conosco le modalità costruttive precise....veramente lo evito in genere, tuttavia il wd 40 non dovrebbe creare problemi se non raggiunge la superficie del sensore e sembra da quel che dici che non sia avvenuto... sarà che mi preoccupo prima....mai dopo...
casugian
QUOTE(gtb4 @ May 25 2023, 09:37 AM) *
Personalmente evito di spruzzare alcunché su di un corpo macchina di cui non conosco le modalità costruttive precise....veramente lo evito in genere, tuttavia il wd 40 non dovrebbe creare problemi se non raggiunge la superficie del sensore e sembra da quel che dici che non sia avvenuto... sarà che mi preoccupo prima....mai dopo...


Sinceramente non mi sono mai preoccupato altrimenti non avrei "azzardato" me la sarei tenuta così.
Ho avuto cautela di non inondare le gomme, ossia ho dato proprio una spruzzatina sulla ghiera e subito asciugato la zona circostante. in pratica il WD-40 è rimasto solo sulla zona ghiera interna perché girando si bagnava sempre. Il prodotto si asciuga subito e poi dopo averla fatta girare un pò col folletto ho aspirato la zona messicano.gif

Non penso di aver fatto danni, la ghiera adesso gira molto meglio. Il precedente proprietario non era proprio un tipo che avremmo definito maniacale, anzi proprio l'opposto.
Penso che ci fosse un pò di sozzeria intorno a quella ghiera.

Ps: se mettete il WD-40 sulla vostra fotocamera e fate danni non mi ritenete responsabile biggrin.gif
t_raffaele
Trattasi di un buon prodotto "tutto fare" chiaro che,come in tutto la precauzione è l'arma vincente.
Sicuramente hai risolto il problema senza danni wink.gif
casugian
QUOTE(t_raffaele @ May 25 2023, 11:02 AM) *
Trattasi di un buon prodotto "tutto fare" chiaro che,come in tutto la precauzione è l'arma vincente.
Sicuramente hai risolto il problema senza danni wink.gif


Ah beh, sono stato abbastanza attento a non esagerare e a non imbrattare più del dovuto.

Di certo se si ha un problema analogo potrebbe essere una soluzione. Una volta il WD-40 lo usai su un controller Xbox Elite 2 a cui si era incantato un tasto....anche lì ho risolto il problema e il pad e tornato a funzionare regolarmente e funziona tuttora. E lì ho anche esagerato a spruzzare ph34r.gif

L'unico leggero dubbio che avevo stava nel fatto che la ghiera è tipo di gomma....e che nel tempo il WD-40 potesse avere effetti su di essa. Ma comunque l'ho asciugata abbastanza rapidamente quindi boh, sono fiducioso rolleyes.gif il pad Xbox ha parecchia gomma e non gli ha fatto nulla...
t_raffaele
QUOTE(casugian @ May 25 2023, 03:01 PM) *
Ah beh, sono stato abbastanza attento a non esagerare e a non imbrattare più del dovuto.

Di certo se si ha un problema analogo potrebbe essere una soluzione. Una volta il WD-40 lo usai su un controller Xbox Elite 2 a cui si era incantato un tasto....anche lì ho risolto il problema e il pad e tornato a funzionare regolarmente e funziona tuttora. E lì ho anche esagerato a spruzzare ph34r.gif

L'unico leggero dubbio che avevo stava nel fatto che la ghiera è tipo di gomma....e che nel tempo il WD-40 potesse avere effetti su di essa. Ma comunque l'ho asciugata abbastanza rapidamente quindi boh, sono fiducioso rolleyes.gif il pad Xbox ha parecchia gomma e non gli ha fatto nulla...

Pollice.gif
luigi67
QUOTE(casugian @ May 25 2023, 10:20 AM) *
Ps: se mettete il WD-40 sulla vostra fotocamera e fate danni non mi ritenete responsabile biggrin.gif


la lista è troppo lunga,non l'ho letta tutta però se non c'è per l'uso che hai fatto puoi sempre contattarli per aggiungerlo alla lunghissima lista messicano.gif

https://www.bricoliamo.com/prodotti/utensil...ta-di-utilizzo/

per la fotografia ci sono solo queste due voci

Elimina l’umidità dai flash fotografici

Lubrifica il contenitore della batteria dei flash fotografici per facilitarne la rimozione
casugian
QUOTE(luigi67 @ May 25 2023, 10:32 PM) *
la lista è troppo lunga,non l'ho letta tutta però se non c'è per l'uso che hai fatto puoi sempre contattarli per aggiungerlo alla lunghissima lista messicano.gif

https://www.bricoliamo.com/prodotti/utensil...ta-di-utilizzo/

per la fotografia ci sono solo queste due voci

Elimina l’umidità dai flash fotografici

Lubrifica il contenitore della batteria dei flash fotografici per facilitarne la rimozione


Interessante l'uso negli ambiti più svariati del WD-40, grazie Luigi per aver condiviso il link.

Sta lista invita riflettere, si parla molto di rimozione di colla. Significa che se lo si spruzza sulla ghiera della fotocamere bisogna fare attenzione a non mandarlo nelle attaccature delle gomme altrimenti potrebbe infiltrarsi e creare effetti indesiderati. Fulmine.gif

In tal senso è fondamentale asciugare istantaneamente il liquido in eccesso subito dopo l'applicazione.
casugian
Anche se per come è posizionata la ghiera è impossibile che un po di liquido non raggiunga la gomma.
Boh per adesso sembra che non si sia scollato o allentato nulla....per adesso smilinodigitale.gif
casugian
Ragazzi a distanza di più di 2 settimane dall'applicazione del wd-40 posso dire che è ottimo.

La ghiera dei diaframmi adesso è fluida quasi quanto una nuova....si è ripresa completamente. Le gomme intorno non hanno avuto nessun tipo di problema.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.