Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Maurizio Rossi
Due belle immagini di S.L. Paolo, complimenti per la composizione e per la luce,
preferisco la seconda, mi piace di più l’invaso e la leggibilità che aumenterei un filo sulla prima
la vedo un po’ scuretta Pollice.gif

ora ti dedichi anche a questo tipo di foto, oppure nei tempi morti tongue.gif
aldosartori
Anche qui ardua la scelta...
Forse un mix delle due, ovvero la compo della prima con la luce della seconda.....
Restano davvero comunque 2 immagini di impatto visivo. Secondo me stampate...tanta robba
DAP
Buongiorno e grazie Maurizio grazie Aldo......gli scatti, come per altri di questo genere, li ho eseguiti con il preciso intento di stamparle poi su tela, non sono ideate per la stampa su carta fotografica, sono pensate unicamente perchè vadano a complemento di arredi in ambienti consoni tipo certe casine padronali di stile classico o strutture ricettive sempre in ambienti ristrutturati con impronta d'epoca......questo per giustificare la poca preoccupazione data riguardo la criticità espressa per la leggibilità o differenza di luminosità tra le due....vanno considerate esclusivamente come Tele per arredo, sono scatti che eseguo comunque in momenti di poco lavoro e mi suscitano una bella emozione ......fotograficamente sono esecuzioni assai semplici che si basano su criteri base e che vogliono semplicemente riflettere il mio amore primitivo per la pittura, la luce i soggetti le ombre mi ricordano la suggestione di certe "croste"del 600.......quindi determinanti sono la luce tenue naturale unidirezionale( svariati secondi) uno sfondo non brioso e assolutamente un occhio alla composizione, mi piace cercare di comporre l'elemento "erboso" in maniera stilisticamente classica come anche con le varianti qui proposte, un idea che mi ha fulminato quando ho notato la conseguenza naturale di due o più giorni di permanenza dei fiori nel vaso, qui, il secondo scatto è stato fatto due giorni dopo la prima foto.......allego la foto della pianta fatta il giorno che l'ho colta, ho disponibile quella in bassa risoluzione.......grazie ancora buona giornata
Alessandro Castagnini
QUOTE(DAP @ May 16 2023, 10:23 AM) *
…cut…
fotograficamente sono esecuzioni assai semplici che si basano su criteri base
…cut…

Sarà anche così, ma a me piacciono molto entrambe smile.gif
DAP
QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 16 2023, 02:51 PM) *
Sarà anche così, ma a me piacciono molto entrambe smile.gif

molto lieto Alessandro grazie!!!!
aldosartori
Il contesto descritto chiarisce molto. Ti dico quindi che la scelta stilistica ci sta davvero bene (ma già si sapeva anche senza la spiegazione).
Quindi ci ho preso il fatto della stampa e onesto anche io non avevo assolutamente in mente la carta fotografica...

Ottimo lavoro DAP!
Alessandro_Brezzi
Concordo, sono due scatti ben realizzati e belli ed immagino che la stampa su tela diano una suggestione migliore delle "croste" che hai citato.

Alessandro
Maurizio Rossi
QUOTE(DAP @ May 16 2023, 10:23 AM) *
Buongiorno e grazie Maurizio grazie Aldo......gli scatti, come per altri di questo genere, li ho eseguiti con il preciso intento di stamparle poi su tela, non sono ideate per la stampa su carta fotografica, sono pensate unicamente perchè vadano a complemento di arredi in ambienti consoni tipo certe casine padronali di stile classico o strutture ricettive sempre in ambienti ristrutturati con impronta d'epoca......questo per giustificare la poca preoccupazione data riguardo la criticità espressa per la leggibilità o differenza di luminosità tra le due....vanno considerate esclusivamente come Tele per arredo, sono scatti che eseguo comunque in momenti di poco lavoro e mi suscitano una bella emozione ......fotograficamente sono esecuzioni assai semplici che si basano su criteri base e che vogliono semplicemente riflettere il mio amore primitivo per la pittura, la luce i soggetti le ombre mi ricordano la suggestione di certe "croste"del 600.......quindi determinanti sono la luce tenue naturale unidirezionale( svariati secondi) uno sfondo non brioso e assolutamente un occhio alla composizione, mi piace cercare di comporre l'elemento "erboso" in maniera stilisticamente classica come anche con le varianti qui proposte, un idea che mi ha fulminato quando ho notato la conseguenza naturale di due o più giorni di permanenza dei fiori nel vaso, qui, il secondo scatto è stato fatto due giorni dopo la prima foto.......allego la foto della pianta fatta il giorno che l'ho colta, ho disponibile quella in bassa risoluzione.......grazie ancora buona giornata


Ok Paolo, sicuramente su Tela è un'altra cosa, ma a mio avviso la leggibilità cambia di poco, bisognerebbe vederle dal vivo sai il monitor....
ci sarà magari occasione per vederle se capito dalle tue parti smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.