Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
silvano50
come si fa ad inserire una immagine
silvano50
scusate ho trovato il modo

acquisto fatto un anno fa, sto facendo delle prove, il problema che si è evidenziato dopo passaggio in camera raw la retinatura che si vede nello sfocato in realtà non esiste.
quale possibile errore mio o difetto dell'ottica?




IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB


togusa
Ciao.
Innanzitutto due cose:
- primo, dovresti sicuramente specificare che modello di fotocamera e che modello di obbiettivo hai usato, dal momento che hai caricato la foto senza i metadata per cui non è possibile dedurlo
- secondo, più importante, dovresti allegare qui il file NEF originale di questo scatto, o di un altro scatto dove si presenta il problema

Detto questo... sarebbe la prima volta che CameraRaw induce un simile artefatto in uno scatto, che io sappia.
Ma con i software meglio rimanere un po' scettici e verificare.
silvano50


metto in cartella condivisa di Drop Box, file troppo grandi da inserire
https://www.dropbox.com/sh/lcc5qu1y08s5bo6/...NF0ZbvJmHa?dl=0
Falcon58
QUOTE(silvano50 @ Apr 4 2023, 06:13 PM) *
metto in cartella condivisa di Drop Box, file troppo grandi da inserire
https://www.dropbox.com/sh/lcc5qu1y08s5bo6/...NF0ZbvJmHa?dl=0


Aperto il NEF con Camera Raw e Photoshop CC, a parte lo scatto ad altissimi ISO e rumore alle stelle, nessun tipo di retinatura...Boh
marmo
Non si vede nessuna retinatura né aprendo il NEF in Lightroom e nemmeno in Studio NX.
Oltre agli strani parametri di scatto (1/6000 f9,5 ISO 25.600) Studio NX indica che il punto di messa a fuoco è completamente fuori dal soggetto.
Tutto questo però non giustifica la retinatura presente nella foto che hai postato
togusa
File NEF aperto in CameraRaw (ultima versione) e non c'è alcun artefatto.
Ho anche provato ad aprirlo usando le impostazioni del file XMP che hai allegato, con lo stesso risultato.

Clicca per vedere gli allegati
Maurizio Rossi
Modificato titolo discussione, proseguiamo in attesa che l'autore legga quello che gentilmente gli avete scritto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.