Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
FPcomputer
Ciao a tutti, possiedo una D80, ho sempre scelto la qualità JPEG fine, da qualche giorno ho provato a scattare in qualità RAW, ma ho dei problemi:
1) con la TV sony bravia i file raw non si visualizzano.
2) Con Photoshop se modifico i file con estensione NEF, ad esempio faccio solo una rotazione verticale me li salva in dng e in windows lo vedo sempre orizzontale e non verticale.
3) i file NEF su Mac si vedono bene, mentre i file dng se precedentemente sono stati elaborati nei toni colore ecc si vedono originali e non modificati, mentre su windows si vedono modificati.
4) Ho provato anche a usare NX studio, ma se faccio delle modifiche ai file NEF non riesco a salvare le modifiche, il file si visualizza sempre originale anche dopo averlo modificato e salvato con il suo nome.NEF.
Alla fine ho dovuto ricomprimerli in Jpeg per risolvere ogni tipo di problema.
Cosa mi consigliate per usare i file NEF modificarli e salvarli in NEF ? sarà possibile ? o devo per forza esportarli in altri formati ?
LucaRtt
I Nef sono il corrispondente del negativo, quindi per vedere le modifiche e visualizzare la foto la devi convertire in jpeg o tiff ( che è molto più pesante) conserva i Nef per avere sempre la possibilità di rifare delle modifiche o per archiviate l'immagine originale
t_raffaele
QUOTE(FPcomputer @ Apr 4 2023, 12:01 PM) *
Ciao a tutti, possiedo una D80, ho sempre scelto la qualità JPEG fine, da qualche giorno ho provato a scattare in qualità RAW, ma ho dei problemi:
1) con la TV sony bravia i file raw non si visualizzano.
2) Con Photoshop se modifico i file con estensione NEF, ad esempio faccio solo una rotazione verticale me li salva in dng e in windows lo vedo sempre orizzontale e non verticale.
3) i file NEF su Mac si vedono bene, mentre i file dng se precedentemente sono stati elaborati nei toni colore ecc si vedono originali e non modificati, mentre su windows si vedono modificati.
4) Ho provato anche a usare NX studio, ma se faccio delle modifiche ai file NEF non riesco a salvare le modifiche, il file si visualizza sempre originale anche dopo averlo modificato e salvato con il suo nome.NEF.

Tralasciando il resto vengo a rispondere sul discorso Nx Studio.
Dopo avere modificato il file Raw/Nef con Nx Studio, nella stessa cartella dove risiede il Raw originale viene creata una cartella dal nome: NKSC_PARAM
questa cartella contiene tutte le modifiche apportate al file Raw/Nef etc... Quindi per conservare le modifiche bisogna che questa cartella non venga cancellata
e deve eventualmente essere copiata insieme agli stessi file modificati qualora appunto vengono copiati in altra cartella o supporto. Mentre per convertire
il Raw in altro formato (Jpg/Tiff) utilizzando il tasto in altro a desta di Nx studio: Esporta (scegliere dove salvare e in che formato etc).

Alla fine ho dovuto ricomprimerli in Jpeg per risolvere ogni tipo di problema.
Cosa mi consigliate per usare i file NEF modificarli e salvarli in NEF ? sarà possibile ? o devo per forza esportarli in altri formati ?

FPcomputer
ok grazie, torno alla vecchia maniera jpeg fine.
t_raffaele
QUOTE(FPcomputer @ Apr 4 2023, 04:03 PM) *
ok grazie, torno alla vecchia maniera jpeg fine.

Come credi, guarda che provando sicuramente ti troveresti bene. Anche nei risultati delle foto potresti scoprire dei miglioramenti.
Poi volendo è possibile tramite impostazione delle preferenze di NX studio salvare le modifiche direttamente sul file
Basta solo abilitarne le opzioni.

Clicca per vedere gli allegati
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.