Avrei una domanda da fare riguardo alla classificazione delle foto. Ho provato a cercare qualche informazione sul forum, ma non ci sono riuscito.

Ho due corpi macchina, D4S e D3S, che uso contemporaneamente (con focali di diverso tipo) in occasione di alcuni eventi sportivi.
Al termine degli eventi devo inviare alcune foto (circa 30, su un totale di 300-400 scatti) a due diversi committenti; le foto che invio ad uno dei due committenti devono essere diverse da quelle che invio all'altro.

Ho quindi il problema di selezionare adeguatamente le foto affinché siano abbinabili all'uno o l'altro committente.
L'unico modo che conosco, e che ho adottato fin'ora, è quello di sfruttare la funzione di protezione delle foto al momento dello scatto. Questa funzione mi permette, attraverso Nikon Transfer, di scaricare sul pc, a fine evento, solo le foto protette. Che di norma sono circa 60-70.

Rimane l'esigenza dell'abbinamento delle foto ai due diversi committenti. Cosa che sono costretto a fare da pc, ripassandomi una ad una le foto scaricate, in modo da scremarle ulteriormente (dalle 60-70 totali alle 30 da inviare) ed abbinarle ai due committenti; per quest'ultima fase sfrutto la classificazione a stelle di ViewNX.

Come si può immaginare, questo secondo passaggio richiede un po' di tempo, che vorrei poter risparmiare, se riuscissi almeno a classificare le foto già sulla macchina fotografica. A quel punto mi rimarrebbe solo la selezione di quantità.

Ho letto e riletto i manuali della D4S e D3S, e non mi pare che sia prevista una funzione del genere.

Qualcuno ha dei suggerimenti da dare?

Grazie molte.