Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
bezdomnyj
Ho acquistato, con piena soddisfazione d'uso, lo zoom in oggetto.

Mi trovo ad avere, vecchissimo acquisto, un moltiplicatore di focale (AF-S Teleconverter TC-17E II) che, come per altro confermatomi da Nikon, non è compatibile con l’obbiettivo.

Ho una D780 e uso il moltiplicatore con il Micro 105 F2.8, funziona perfettamente, esposizione automatica e autofocus.

Speravo che, nonostante la sua dichiarata incompatibilità, fosse comunque possibile utilizzare il moltiplicatore con lo zoom, in manuale ovviamente, per fare qualche “esperimento” (la luna ad esempio), ma proprio non ci riesco.

Sul diplay della D780 compare il messaggio “Err”, l’otturatore sembra scattare (per lo meno sento il rumore dello specchio) ma nessuna immagine viene registrata.

E’ proprio impossibile o sbaglio nelle impostazioni?

Grazie
gtd
QUOTE(bezdomnyj @ Mar 11 2023, 06:07 PM) *
Ho acquistato, con piena soddisfazione d'uso, lo zoom in oggetto.

Mi trovo ad avere, vecchissimo acquisto, un moltiplicatore di focale (AF-S Teleconverter TC-17E II) che, come per altro confermatomi da Nikon, non è compatibile con l’obbiettivo.

Ho una D780 e uso il moltiplicatore con il Micro 105 F2.8, funziona perfettamente, esposizione automatica e autofocus.

Speravo che, nonostante la sua dichiarata incompatibilità, fosse comunque possibile utilizzare il moltiplicatore con lo zoom, in manuale ovviamente, per fare qualche “esperimento” (la luna ad esempio), ma proprio non ci riesco.

Sul diplay della D780 compare il messaggio “Err”, l’otturatore sembra scattare (per lo meno sento il rumore dello specchio) ma nessuna immagine viene registrata.

E’ proprio impossibile o sbaglio nelle impostazioni?

Grazie

Se non ti giungono risposte da altri un modo incosciente, ripeto non è un errore di digitazione, incosciente, ci sarebbe.
Se sganci dal blocco il tc dalla camera e giri il minimo in modo che i contatti non siano più collegati,
La tua splendida D780 potrebbe 'pensare' di avere a che fare con un vecchio ai
Per lo meno così avevo fatto una prova con la mia z6.
Certo è un'azione riprovevole, ma se con molta attenzione ti vuoi togliere una volta la voglia...
Ambasciator non porta pena!
N.b. non è un invito a farlo, solo un disclaimer di quanto sono stato incosciente io.n laugh.gif
luigi67
QUOTE(bezdomnyj @ Mar 11 2023, 06:07 PM) *
Ho acquistato, con piena soddisfazione d'uso, lo zoom in oggetto.

Mi trovo ad avere, vecchissimo acquisto, un moltiplicatore di focale (AF-S Teleconverter TC-17E II) che, come per altro confermatomi da Nikon, non è compatibile con l’obbiettivo.

Ho una D780 e uso il moltiplicatore con il Micro 105 F2.8, funziona perfettamente, esposizione automatica e autofocus.

Speravo che, nonostante la sua dichiarata incompatibilità, fosse comunque possibile utilizzare il moltiplicatore con lo zoom, in manuale ovviamente, per fare qualche “esperimento” (la luna ad esempio), ma proprio non ci riesco.

Sul diplay della D780 compare il messaggio “Err”, l’otturatore sembra scattare (per lo meno sento il rumore dello specchio) ma nessuna immagine viene registrata.

E’ proprio impossibile o sbaglio nelle impostazioni?

Grazie


il messaggio di errore potrebbe essere perché moltiplicando F/5.6 x 1,7 si arriva a f/9,52 ,... da quello che ho capito F/8 è il limite per la messa a fuoco automatica hmmm.gif

io ho due teleconverter un TC 1.4 X Kenko e un TC 2X sigma ,... con nessuno dei due mi da errore, e con il kenko, visto che rimane anche se di poco sotto f/8 non perdo neanche la messa a fuoco automatica, mentre con il sigma 2X la perde

ho provato anche a montarli entrambi, e anche qui non mi viene fuori nessun messaggio di errore, l'unica cosa è che negli exif viene letto solo il TC 1,4 e le foto risultano scattate a 700mm invece di 1400mm messicano.gif



QUOTE(gtd @ Mar 11 2023, 07:58 PM) *
Se non ti giungono risposte da altri un modo incosciente, ripeto non è un errore di digitazione, incosciente, ci sarebbe.
Se sganci dal blocco il tc dalla camera e giri il minimo in modo che i contatti non siano più collegati,
La tua splendida D780 potrebbe 'pensare' di avere a che fare con un vecchio ai
Per lo meno così avevo fatto una prova con la mia z6.
Certo è un'azione riprovevole, ma se con molta attenzione ti vuoi togliere una volta la voglia...
Ambasciator non porta pena!
N.b. non è un invito a farlo, solo un disclaimer di quanto sono stato incosciente io.n laugh.gif


...e io pensavo di fare cose da pazzi come montare i due TC con il 200-500,... o montare il TC 1,4 con il 35 f/1.8... purtroppo tutti e due non si riescono a montare... laugh.gif

...vale anche per me, questo non è un invito a farlo, se si rompe qualcosa non voglio sapere niente messicano.gif
bezdomnyj
Grazie per le risposte.
Quindi temo dover rinunciare alla Luna moltiplicata.
Me ne farò una ragione.
Maurizio Rossi
Ciao, Complimenti per l'acquisto, c'è già una discussione su quest'ottica che è poi il CLUB dedicato
quindi appena leggi unisco questa tua a quella appena citata, ricorda attendiamo le tue Foto Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.