Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
VINCENZOLI2
Scusate la mia Ignoranza in merito ma che differenza passa, essenzialmente, tra Digital Reflex e Z serie? Ripeto da profano in materia ma con tanta voglia di capire.
Grazie di pc_scrive.gif pc_scrive.gif _
Alessandro Castagnini
La più evidente è la mancanza dello specchio sulle Z, infatti vengono chiamate mirrorless smile.gif
gtd
premetto; sono dilettante e pure autodidatta. dovrei soprattutto ascoltare.
ti offro e ti riassumo comunque quanto so, dividendo la questione su 3 punti di differenza: quando si inquadra, quando si scatta, quando si sceglie una lente.
1. inquadratura nel mirino:
reflex: funzione anche da spenta, basta che togli il tappo all'obiettivo ed ecco che vedi tutto, veloce, immediato, naturale, perché con lo specchio in posizione la luce catturata dalla lente è inviata al pentaprisma che te la offre nel mirino ottico. Per contro se non controlli i parametri e l'esposimetro puoi sbagliare scatto e se sei al buio farai fatica a vedere i dettagli
ML: deve essere accesa, tra operazione allo switch e disponibilità a scattare passa una frazione di secondo, ma in alcuni casi è anche troppo; oppure si tiene molto accesa e la batteria rischia di non durare per la giornata; la luce catturata dalla lente va sempre e comunque sul sensore, l'immagine è virtualizzata in numeri ed elettronicamente inviata al mirino elettronico che ti fa da piccolo monitor, le lenti che ci sono sono solo per focalizzare sulla retina e per la correzione diottrica del proprio difetto visivo; vedi come risulterà la foto, perché il segnale sarà amplificato secondo le impostazioni di esposizione e puoi decidere in modo diretto la sovra o sotto-esposizione che preferisci; al buio puoi vedere agevolmente,
2- allo scatto: