Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
VINCENZOLI2
Scusate la mia Ignoranza in merito ma che differenza passa, essenzialmente, tra Digital Reflex e Z serie? Ripeto da profano in materia ma con tanta voglia di capire.
Grazie di pc_scrive.gif pc_scrive.gif _
Alessandro Castagnini
La più evidente è la mancanza dello specchio sulle Z, infatti vengono chiamate mirrorless smile.gif
gtd
premetto; sono dilettante e pure autodidatta. dovrei soprattutto ascoltare.
ti offro e ti riassumo comunque quanto so, dividendo la questione su 3 punti di differenza: quando si inquadra, quando si scatta, quando si sceglie una lente.
1. inquadratura nel mirino:
reflex: funzione anche da spenta, basta che togli il tappo all'obiettivo ed ecco che vedi tutto, veloce, immediato, naturale, perché con lo specchio in posizione la luce catturata dalla lente è inviata al pentaprisma che te la offre nel mirino ottico. Per contro se non controlli i parametri e l'esposimetro puoi sbagliare scatto e se sei al buio farai fatica a vedere i dettagli
ML: deve essere accesa, tra operazione allo switch e disponibilità a scattare passa una frazione di secondo, ma in alcuni casi è anche troppo; oppure si tiene molto accesa e la batteria rischia di non durare per la giornata; la luce catturata dalla lente va sempre e comunque sul sensore, l'immagine è virtualizzata in numeri ed elettronicamente inviata al mirino elettronico che ti fa da piccolo monitor, le lenti che ci sono sono solo per focalizzare sulla retina e per la correzione diottrica del proprio difetto visivo; vedi come risulterà la foto, perché il segnale sarà amplificato secondo le impostazioni di esposizione e puoi decidere in modo diretto la sovra o sotto-esposizione che preferisci; al buio puoi vedere agevolmente,
2- allo scatto:
Reflex: lo specchio deve togliersi di mezzo e poi ritornare, e questo è il grosso del rumore (per cui è difficile passare inosservati), ed anche la preoccupazione di parte del micromosso di cui spesso ci si preoccupa
ML: solo il rumore delle tendine, minimo, se non addirittura annullato in caso di scatto "elettronico" (che però ha i suoi inconvenienti in caso di luce artificiale o per le foto dinamiche). Inoltre in alcune ML il sensore è stabilizzato (il detto IBIS) e tutte le ottiche senza VR anche i vecchi obiettivi manuali forniscono immagini stabilizzate da questo sensore
3. scelta della lente;
Reflex: praticamente tutto l'armamentario "F" degli ultimi 50 anni!
ML: le lenti "F" hanno bisogno di un adattatore;
le lenti AF e AF-D possono essere utilizzato solo con messa a fuoco manuale;
le nuove lenti mount "Z" finora hanno superato ogni aspettativa (ma non possono essere montate su Reflex)
ciao!
VINCENZOLI2
Io penso all'antica e credo, comunque, che le reflex sono sempre quelle che più ti danno affidabilità e certezza e probabilmente hanno meno tecnologia è più concretezza. Comunque io parlo, come già ho detto, da profano dato che vorrei dire di essere principiante ma sono anche di meno.
In ogni caso vi Ringrazio sempre per le risposte e quelle che verranno.
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
togusa
QUOTE(VINCENZOLI2 @ Mar 3 2023, 09:07 AM) *
Io penso all'antica e credo, comunque, che le reflex sono sempre quelle che più ti danno affidabilità e certezza e probabilmente hanno meno tecnologia è più concretezza. Comunque io parlo, come già ho detto, da profano dato che vorrei dire di essere principiante ma sono anche di meno.
In ogni caso vi Ringrazio sempre per le risposte e quelle che verranno.
grazie.gif grazie.gif grazie.gif


"Meno tecnologia" non credo.
Casomai sono le mirrorless ad essere meno complicate, perché hanno pochissime o in molti casi nessuna parte meccanica in movimento, e con queste tutto il corredo elettro-meccanico per gestirle. Questo comporta che possano produrre raffiche a velocità impensabili per una reflex.
Tutta questa "meccanica" invece, nelle reflex, comporta sicuramente nel lungo periodo la necessità di manutenzione e tarature.
Dal punto di vista della ripresa fotografica, poi, le mirrorless hanno il vantaggio indiscusso di avere la messa a fuoco direttamente sul sensore, quindi non esiste proprio la possibilità che generino difetti di back- o front-focus.
Le reflex d'altro canto, hanno l'indiscutibile vantaggio di mostrare nel mirino esattamente quello che "vede" la lente... con tutti i pro e i contro che questo comporta, compreso il fatto di non dover consumare energia per farlo.
Le mirrorless invece, nel mirino possono mostrare in anteprima come verrà la foto prima di farla (esposizione, bilanciamento del bianco, effetti vari, ecc.)... e la qualità ed efficienza con cui sono in grado di farlo è in costante aumento.
E non entriamo nemmeno nel merito di pesi e ingombri.
Insomma... potremmo discutere mesi, ma le mirrorless hanno molti indiscutibili vantaggi, mentre le reflex stanno inesorabilmente perdendo terreno.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.