Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
vanecla
A breve avrò questa ottica.
Chiedo a Voi quale filtro polarizzatore e UV acquistare.
In commercio c'è ne sono una marea.Non so orientarmi.
Qualcuno ha da darmi suggerimenti
Grazie per le risposte
Vanecla
lupaccio58
A mio avviso Hoya HD per il polarizzatore, ma ti serve davvero? Siamo nell'era del digitale... rolleyes.gif
Per l'UV invece è proprio negativo, non devi comprarlo perché col digitale è inutile, il sensore è già schermato dai raggi UV. Ma se lo scopo è quello di proteggere la lente anteriore allora puoi senz'altro usare un filtro protector, ma di quelli buoni assolutamente ininfluenti sull'immagine. E i migliori a mio avviso sono

- Sigma Protector, non economico ma eccellente
- Sigma Protector WR, più costoso del precedente per un miglior trattamento MC, ma ti garantisco che la differenza col precedente è pari allo zero
- Sigma Protector WR Ceramic, costo veramente importante ma realizzato in vetroceramica e sì, qui la differenza c'è, è il top in assoluto. Di questa serie ne posseggo purtroppo uno solo da 86mm che uso sull'85 Art ma veramente il costo è proibitivo, e parlo di 200 cucuzze...
- Hoya HD Protector, ottimi ed equivalenti ai primi due Sigma. Sempre per Hoya da evitare assolutamente le serie Fusion e HD GOLD
- B+W XS-Pro Digital 007 Clear, buoni ma a mio avviso estremamente sopravvalutati

Sigma e Hoya, vivaddio, rigorosamente made in Japan. B+W invece made in Germany. Altra riprova di come la tecnologia ottica abbia definitivamente preso residenza nel paese del sol levante messicano.gif
_Lucky_
QUOTE(lupaccio58 @ Feb 24 2023, 09:02 PM) *
A mio avviso Hoya HD per il polarizzatore, ma ti serve davvero? Siamo nell'era del digitale... rolleyes.gif


La vedo un po' dura togliere in postproduzione tutti i riflessi specchiati di una vetrina, tanto per dirne una, cosa invece fattibile girando molto semplicemente la ghiera di un polarizzatore..... wink.gif
Diciamo che ci sono situazioni in cui un polarizzatore ancora oggi puo' ancora venire comodo..... biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.