Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
roberto p.
Buonasera,qualcuno mi può aiutare?
Ho un problema con la d3x e il 17-35 afs,l’obiettivo funziona solo a 17 o 35mm…a queste due focali funziona tutto,ma se muovo lo zoom da 17 verso 35 e viceversa il diaframma si blocca su 22 e non mette a fuoco.Ho pulito i contatti ma il problema rimane.
Ho provato l’obiettivo su altre fotocamere e funziona regolarmente
Cosa posso fare?
Grazie, Roberto
alcarbo
A mio modesto parere il problema è nello obiettivo, non nella fotocamera.
Notoriamente il motore (ora non ricordo se motore per zoom o per autofocus) è fragile.
Ma ricordo male. Lo zoom ha il motore ? Afs sì. Zoom non ricordo. Non credo.

Forse il mio parere non vale niente.
Dovrei rimettere mani ad un corredo fotografico, che non tocco da anni.
(con che coraggio partecipo al forum ? ma io sto solo al bar; lo tengo aperto)


PS Zoom non ha motore. Allora non capisco il tuo problema, se è lo zoom che non va.
Magari il problema è peggiore della rottura del motore, che già costa come l'obiettivo.
Sei sicuro che non sia caduto alterando ghiere ?
t_raffaele
Ciao Roberto, il fatto che su altre macchine funzioni potrebbe far supporre che non sia un problema del vetro.
Mi chiedo/ti chiedo se la D3 non manifesti problemi anche con altri obiettivi?? Intanto come saprai il diaframma va sempre
portato su F/22 e bloccato. (se non fosse cosi riscontreresti un errore). Prova a commutare lo switch M/A su M sull'obiettivo
verifica se escludendo la messa a fuoco auto, manualmente ti premette di lavorare senza problemi.

Saluti@Cordialità

raffaele
alcarbo
Scusate il parere bislacco.
Non avevo letto che ..... SU ALTRE FOTOCAMERE FUNZIONA
roberto p.
QUOTE(t_raffaele @ Feb 26 2023, 11:07 AM) *
Ciao Roberto, il fatto che su altre macchine funzioni potrebbe far supporre che non sia un problema del vetro.
Mi chiedo/ti chiedo se la D3 non manifesti problemi anche con altri obiettivi?? Intanto come saprai il diaframma va sempre
portato su F/22 e bloccato. (se non fosse cosi riscontreresti un errore). Prova a commutare lo switch M/A su M sull'obiettivo
verifica se escludendo la messa a fuoco auto, manualmente ti premette di lavorare senza problemi.

Saluti@Cordialità

raffaele

Ciao Raffaele,il diaframma è bloccato sulla ghiera a 22,l’obiettivo sulla d3x funziona alle focali 17 e 35….nelle altre focali intermedie nel mirino della d3x appare f22 e non mette a fuoco,lo fa solo con questa reflex e succede solo con questo obiettivo e visto che non ci vengo a capo ho mandato in assistenza sia l’obiettivo che la d3x …vedremo
Ciao e buona giornata
t_raffaele
QUOTE(roberto p. @ Mar 2 2023, 03:47 PM) *
Ciao Raffaele,il diaframma è bloccato sulla ghiera a 22,l’obiettivo sulla d3x funziona alle focali 17 e 35….nelle altre focali intermedie nel mirino della d3x appare f22 e non mette a fuoco,lo fa solo con questa reflex e succede solo con questo obiettivo e visto che non ci vengo a capo ho mandato in assistenza sia l’obiettivo che la d3x …vedremo
Ciao e buona giornata

Direi che hai intrapreso la giusta strada. Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.