Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gfrancescoa
Gentili utenti di questo forum, avrei bisogno di sapere se un obiettivo modificato AI senza kit ma in modo artigianale possa essere montato nel corpo di una D5200 e di una D7100. So che nella prima si dovrebbero poter montare tutti i tipi di obiettivi dovendo calcolare però anche l’esposizione in modo manuale, nella seconda gli obiettivi modificati AI dovrebbero consentire la priorità di apertura. Mi chiedo però se con questo tipo di modifica sia possibile il montaggio nel corpo di queste due macchine così diverse. Aggiungo la foto della modifica. Vi ringrazio.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 298.5 KB
boken
sulla D5200 poteva essere istallato anche senza modifica (quindi è compatibilissimo) sulla D7100 dovrebbe andare bene se il taglio è stato fatto nella parte giusta e cmq della misura giusta che permette l'accoppiamanto fino a riconoscere tutti i diaframmi durante la corsa dell'anello sul bocchettone
gfrancescoa
Ti ringrazio, boken, per la risposta. Ho letto le tabelle di compatibilità, avevo bisogno di una conferma appropriata prima di procedere all'acquisto. Grazie ancora!
robermaga
Per un uso corretto ricordati di registrare l'ottica sulla D7100 (su l'altra non occorre) da menù/ottiche senza cpu. Focale e apertura massima.
gfrancescoa
Grazie per l'aiuto. A proposito della modifica, a vostro pare è fatta bene? Quel foro lasciato aperto in luogo della vite non potebbe portare all'ingresso di polvere?
robermaga
QUOTE(gfrancescoa @ Mar 1 2023, 11:33 AM) *
Grazie per l'aiuto. A proposito della modifica, a vostro pare è fatta bene? Quel foro lasciato aperto in luogo della vite non potebbe portare all'ingresso di polvere?

Se il foro "non sfonda" non dovrebbero essere problemi. Invece mi pare un filo corto il taglio relativo all'apertura massima di 1:1,2 che dovrebbe essere spostata leggermente un mezzo mm verso f/8 come nella foto che allego. Penso che però non influisca nell'uso pratico.
https://www.destoutz.ch/lens_50mm_f1.2_366279.html
gfrancescoa
Ti ringrazio per queste considerazioni, chiederò informazioni sull'efficacia di questa modifica.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.