Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fabbu
ciao probabilmente qualcuno sa aiutarmi.
ho in programma una gita al parco del delta del po, zona da comacchio a sud. qualcuno ha qualche info pratica per visitare la zona ? ho visto che molte strade sono sentieri sterrati e non sono sicuro siano percorribili in auto. ad esempio per raggiungere il casale donnabona o quello di pesca serilla o la salina (anche se ho letto che è chiusa).
il periodo è quello tra capodanno e l'epifania (si lo so, non si morirà di caldo per dirla breve, ma quello è...).
qualche consiglio fotografico ?

grazie
ciao
fabrizio
alcarbo
In attesa di risposte più pertinenti e professionali, frattanto dai un'occhiata qui

https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...mp;hl=comacchio


https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...mp;hl=comacchio
davidebaroni
QUOTE(alcarbo @ Dec 16 2022, 05:36 PM) *
In attesa di risposte più pertinenti e professionali, frattanto dai un'occhiata qui

https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...mp;hl=comacchio


https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...mp;hl=comacchio

Non so come siano messe le strade ora, ma qualche anno fa si andava pressoché ovunque. 🙂
Personalmente, ti consiglio di essere là già nella cosiddetta "ora blu" (dal colore che assumono quelli che CI SONO, là a quell'ora, d'inverno 😁). Io ci sono andato anni fa, insieme a una fotografa "del luogo", e quando siamo arrivati sulla laguna era letteralmente ancora buio. 🙂
Alcune delle foto le puoi vedere QUI.
fabbu
QUOTE(davidebaroni @ Dec 16 2022, 06:26 PM) *
Non so come siano messe le strade ora, ma qualche anno fa si andava pressoché ovunque. 🙂
Personalmente, ti consiglio di essere là già nella cosiddetta "ora blu" (dal colore che assumono quelli che CI SONO, là a quell'ora, d'inverno 😁). Io ci sono andato anni fa, insieme a una fotografa "del luogo", e quando siamo arrivati sulla laguna era letteralmente ancora buio. 🙂
Alcune delle foto le puoi vedere QUI.


molto belle le foto. le lunghe esposizioni bene si adattano. per stare leggero starei con il 21 e con il 18-35 "da battaglia". che ne dici ?
luigi67
alcuni amici mi hanno fatto notare questa ciclabile, personalmente non ci sono ancora andato ma mi hanno detto che è molto bello il posto

https://www.google.com/maps/@44.5947603,12....#33;3m1!1e3
davidebaroni
QUOTE(fabbu @ Dec 16 2022, 07:11 PM) *
molto belle le foto. le lunghe esposizioni bene si adattano. per stare leggero starei con il 21 e con il 18-35 "da battaglia". che ne dici ?

Beh, quelle foto sono state fatte con la D70s, e quasi tutte col 18-70 del kit, quindi penso che "ci stia" 😁. Ci tornassi oggi, userei focali più lunghe, in molti casi. Ma è un'idiosincrasia mia, per i paesaggi soprattutto: tendo a usare di più i tele, che i grandangoli, e questo in misura direttamente proporzionale alla mia... età biggrin.gif .
t_raffaele
QUOTE(fabbu @ Dec 16 2022, 03:46 PM) *
ciao probabilmente qualcuno sa aiutarmi.
ho in programma una gita al parco del delta del po, zona da comacchio a sud. qualcuno ha qualche info pratica per visitare la zona ? ho visto che molte strade sono sentieri sterrati e non sono sicuro siano percorribili in auto. ad esempio per raggiungere il casale donnabona o quello di pesca serilla o la salina (anche se ho letto che è chiusa).
il periodo è quello tra capodanno e l'epifania (si lo so, non si morirà di caldo per dirla breve, ma quello è...).
qualche consiglio fotografico ?

grazie
ciao
fabrizio

Io in questo periodo consiglierei una bella passeggiata tranquilla con la possibilità di avvistare i fenicotteri. Si raggiunge in macchina "IL Bettolino di Foce"
dove poi volendo ci si può fermare x pranzare ( è un ristorantino tipico). Lo si raggiunge in macchina da Comacchio, si attraversa il ponte in ferro
e dopo poca strada si arriva ad un piazzale sterrato adibito a parcheggio. Da qui dovrebbe esserci ancora la possibilità di prendere/prenotare un battellino
che porta a fare il giro all'interno del delta, raggiungendo anche un vecchio casone museo da visitare. Durante tutto il percorso è molto facile avvistare specie
di uccelli presenti in questo periodo. Consigliato un tele di almeno 300mm se si vuole fare qualche buon click. Anche il paesaggio permette
di portare a casa scatti molto suggestivi a secondo dell'ora e delle condizioni del tempo. Come dicevo all'inizio, è possibile fare una bella passeggiata
adatta a tutti e molto distensiva. Si cammina su di un sentiero centrale con acqua da entrambi lati. Se si ha la fortuna di trovare una giornata non ventosa
e magari con il cielo senza nuvole (anche se un po di nuvole x un fotografo non sono altro che valore aggiunto), basta che non piove tongue.gif
Sicuramente troverai una splendida giornata, e se non lo è lo sarà comunque. Attendiamo le foto! wink.gif

Saluti@cordialità

raffaele
fabbu
grazie delle dritte. posterò sicuramente qualcosa... smile.gif
t_raffaele
QUOTE(fabbu @ Dec 17 2022, 02:30 PM) *
grazie delle dritte. posterò sicuramente qualcosa... smile.gif

Pollice.gif

Buone Feste!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.