Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
aieye
Buongiorno!
Dopo anni riesumo questa mia foto (2016).
Perchè?
Perchè mi sono accorto che un sito la sta usando (sicuramente in almeno 2 occasioni) per degli articoli su Lodi.
Lo chiedo più che altro per curiosità.......è normale un comportamento di questo tipo?
A me non è mai stato detto ne tanto meno chiesto.
Credo di averla pubblicata solo qui e su Flickr (ho messo come opzione "tutti i diritti riservati").
Cosa ne pensate?
Grazie.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3 MB
luigi67
Purtroppo sono cose che capitano dry.gif

nel 2014 mi rubarono una foto di una gara di offshore, questa
Visualizza sul GALLERY : 558.6 KB


negli anni gli ho mandato due email, chiedendo gentilmente dove avessero preso la foto visto che io ero il proprietario e non ne sapevo nulla, quando ho scoperto il "furto" avevo postato la foto solo su questo forum,... e niente, non ho mai ricevuto risposta, la foto è ancora presente in quel vecchio articolo del 2014

https://www.bergamoscuba.com/campionato-ita...13-luglio-2014/

mi è capitato di vedere altre mie foto in altri siti, forum stranieri più che altro ma negli anni ho visto che uno dopo l'altro sono stati chiusi



marmo
Purtroppo in questi anni dove tramite i social o i programmi di messaggistica si condividono tantissime fotografie si è fatta strada in molte persone ma anche in molte ditte che la fruizione della immagini sia gratuita.
Mio figlio che ha partita Iva come fotografo si è visto pubblicare una foto da uno dei principali quotidiani nazionale senza il suo consenso e senza nessun corrispettivo. Ha scritto al giornale che gli ha proposto una transazione di un paio di centinaia di euro.
Potresti anche tu scrivere al sito rivendicando i tuoi diritti, per lo meno che citino la fonte

Mi piace la foto e capisco, anche se naturalmente non giustifico, che te l'abbiano rubata
lupaccio58
Mai pubblicata una foto, e quando sento parlare di FB o Instagram mi gratto fino a sopraggiunta dermatite. Ma se fossi stato uno di quelli che pubblica non mi sarebbe dispiaciuto poi tanto che un mio scatto fosse finito a corredo di un articolo serio, non c'è fine di lucro. Insomma, quando entri nell'orbita dei social poi non puoi lamentarti, poteva andare molto peggio, tipo vedere la tua foto su un sito suprematista, ovvero pedofilo o quaedista...
davidebaroni
QUOTE(aieye @ Dec 12 2022, 10:12 PM) *
Buongiorno!
Dopo anni riesumo questa mia foto (2016).
Perchè?
Perchè mi sono accorto che un sito la sta usando (sicuramente in almeno 2 occasioni) per degli articoli su Lodi.
Lo chiedo più che altro per curiosità.......è normale un comportamento di questo tipo?
A me non è mai stato detto ne tanto meno chiesto.
Credo di averla pubblicata solo qui e su Flickr (ho messo come opzione "tutti i diritti riservati").
Cosa ne pensate?
Grazie.


Dovresti chiedere a Francesco Martini. Se non ricordo male, anni fa lui si ritrovò in una situazione simile... Una sua foto usata senza permesso da un campeggio delle sue parti, o qualcosa del genere. Credo che gli abbia fatto scrivere direttamente da un avvocato e ne abbia ricavato qualcosa di più di una "citazione della fonte"... 😁

QUOTE(luigi67 @ Dec 12 2022, 10:36 PM) *
Purtroppo sono cose che capitano dry.gif

nel 2014 mi rubarono una foto di una gara di offshore, questa

negli anni gli ho mandato due email, chiedendo gentilmente dove avessero preso la foto visto che io ero il proprietario e non ne sapevo nulla, quando ho scoperto il "furto" avevo postato la foto solo su questo forum,... e niente, non ho mai ricevuto risposta, la foto è ancora presente in quel vecchio articolo del 2014

https://www.bergamoscuba.com/campionato-ita...13-luglio-2014/

mi è capitato di vedere altre mie foto in altri siti, forum stranieri più che altro ma negli anni ho visto che uno dopo l'altro sono stati chiusi

Come detto anche prima, la mail fagliela mandare da un avvocato. Vedrai che ti rispondono... 😈
marmo
Il mio avvocato, che é serio, direbbe:
1) é solvibile il sito contro il quale ci muoviamo? Perché se non lo è la mia parcella la paghi tu
2) nel caso fosse solvibile il danno come lo quantifichiamo? Perchè se sei professionista potrebbe essere il mancato introito, ma se sei dilettante come quantifichi la violazione del Copyright?

Fa una cosa, segui il consiglio, rivolgiti ad un avvocato poi ci rendi edotti
aieye
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte!!!
Volevo solo un confronto con voi, naturalmente non chiederò l'aiuto di un avvocato o farò altre azioni importanti.
Ho semplicemente mandato, questa mattina, una mail alla quale hanno già risposto.
Si sono scusati dell'accaduto dando nel frattempo la colpa ad un loro nuovo e giovane collaboratore..... hmmm.gif rolleyes.gif ,
che mondo....nessuno si prende più le proprie responsabilità (nemmeno per cose così "Leggere")
Mi hanno proposto la cancellazione dai loro archivi oppure di tenere la pubblicazione esplicitando i miei crediti.

Io non sono un professionista della foto, anche se si era capito senza esplicitarlo biggrin.gif , e il vedersi una foto pubblicata naturalmente fa piacere, ma allo stesso tempo da fastidio il comportamento delle persone (Voglio, posso e comando).

Che dite, chiedo di pubblicare il nome dell'autore? Chiedo di eliminarla dai loro archivi? Lascio tutto così come è?...... hmmm.gif biggrin.gif

Grazie.
Mauro Villa
Personalmente sono per la citazione autore, un po di esibizionismo gratuito non fa male......
aieye
😁..... Andata, rispondo alla mail e chiedo di essere citato.
Grazie.
marmo
QUOTE(aieye @ Dec 14 2022, 07:34 PM) *
😁..... Andata, rispondo alla mail e chiedo di essere citato.
Grazie.

Concordo col consiglio di Mauro Villa e che tu stesso hai deciso di seguire, e ti dico che secondo me il comportamento di quel sito non è dovuto a prepotenza ma ad estrema superficialità/noncuranza.
Come molti italiani pensano che la cosa pubblica sia di nessuno anziché considerarla di tutti, così si comportano con le foto che vedono sul web: cliccano col tasto destro e scaricano l'immagine.....
lucciluigi
Premesso che la citazione dell'autore della Foto sarebbe un "obbligo" anche nel caso in cui la foto gli sia stata venduta .......
Non ti stanno facendo un favore! anzi cosi' gli si conferma che in futuro potranno continuare a fare cosi' attingendo dal WEB ad immagini senza pagarle e questo a parere mio non va assolutamente bene! Ed e' uno dei motivi per il quale la fotografia professionale sta morendo ........

Personalmente chiederei oltre la citazione un compenso per l'uso non autorizzato dell'immagine, diversamente la rimozione dell'immagine ed una diffida per il futuro ad utilizzare tue immagini ..... sei tu che devi decidere quando regalare un immagine.
R9positivo
Fosse per me, oltre a quella glie ne regalerei un altra dozzina di foto...........primo, perchè non te ne fai niente ed è inutile essere gelosi del nulla cosmico, secondo, perchè casomai se hai fortuna esci dall'anonimato e in futuro ci può scappare anche qualcosa di interessante. Tutti abbiamo iniziato cosi...piu o meno, io alla mia prima pubblicazione, che riguardava un servizio fatto ad una regata velica e pubblicato su un allora noto giornale di vela, facevo gia i salti fino al soffitto solo per vedere scritto "servizio fotografico a cura di......."
ugo_z
QUOTE(lucciluigi @ Dec 15 2022, 11:37 AM) *
Premesso che la citazione dell'autore della Foto sarebbe un "obbligo" anche nel caso in cui la foto gli sia stata venduta .......
Non ti stanno facendo un favore! anzi cosi' gli si conferma che in futuro potranno continuare a fare cosi' attingendo dal WEB ad immagini senza pagarle e questo a parere mio non va assolutamente bene! Ed e' uno dei motivi per il quale la fotografia professionale sta morendo ........

Personalmente chiederei oltre la citazione un compenso per l'uso non autorizzato dell'immagine, diversamente la rimozione dell'immagine ed una diffida per il futuro ad utilizzare tue immagini ..... sei tu che devi decidere quando regalare un immagine.


Credo che sia tecnicamente più complicata la citazione che il compenso.
lupaccio58
QUOTE(R9positivo @ Dec 15 2022, 02:40 PM) *
Fosse per me, oltre a quella glie ne regalerei un altra dozzina di foto...........primo, perchè non te ne fai niente ed è inutile essere gelosi del nulla cosmico, secondo, perchè casomai se hai fortuna esci dall'anonimato e in futuro ci può scappare anche qualcosa di interessante. Tutti abbiamo iniziato cosi...piu o meno, io alla mia prima pubblicazione, che riguardava un servizio fatto ad una regata velica e pubblicato su un allora noto giornale di vela, facevo gia i salti fino al soffitto solo per vedere scritto "servizio fotografico a cura di......."

Stra-quoto guru.gif guru.gif guru.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.