Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
DAP
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB
Maurizio Rossi
Bello ed interessante scorcio, la parte sopra (rami in primo piano) Paolo a me disturba un po,
la immagino senza quelli e la vedo veramente bella, mia interpretazione smile.gif
BPisano
QUOTE(DAP @ Nov 15 2022, 05:47 PM) *


Ciao Paolo, non discuto i colori la post ed altro, ma x come tu spesso guardi la fotografia questa mi da l' idea di uno che scende non sa cosa fotografare ma pur di fotografare scatta, onestamente scorcio a me sembra solo erba , ed inoltre come i rami in alto in primo piano disturbano e non poco.

Ovviamente è una mia personale visione.

Bruno
DAP
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 15 2022, 09:29 PM) *
Bello ed interessante scorcio, la parte sopra (rami in primo piano) Paolo a me disturba un po,
la immagino senza quelli e la vedo veramente bella, mia interpretazione smile.gif

buongiorno Maurizio e grazie....ho scelto di includere i rami per due motivi che ritenevo efficienti.....mitigare, "lenire" un po' la percezione della grande superfice di "luce" e cercare di creare una percezione di immersione invece che di distanza.....almeno questo era nelle intenzioni poi ,fresca fresca, ci sta che l'emotività mi abbia toccato......
DAP
QUOTE(BPisano @ Nov 16 2022, 10:24 AM) *
Ciao Paolo, non discuto i colori la post ed altro, ma x come tu spesso guardi la fotografia questa mi da l' idea di uno che scende non sa cosa fotografare ma pur di fotografare scatta, onestamente scorcio a me sembra solo erba , ed inoltre come i rami in alto in primo piano disturbano e non poco.

Ovviamente è una mia personale visione.

Bruno

buongiorno Bruno....intendi, per come io spesso commento le foto altrui ?
astellando
Ciao Paolo; difficilmente commento le foto altrui, non mi sento all'altezza, di solito non ho commenti costruttivi da fare; sarà perchè spesso le foto si guardano come si rischia di vivere gran parte delle ore della nostra giornata se non ci imponiamo di fermarci e pensare a quello che stiamo facendo, e quindi in maniera frenetica e a volte anche superficiale.
Per lo stesso motivo raramente sottopongo le mie foto al giudizio altrui, ma non per paura dei commenti negativi, sono abbastanza grande da accettare tante critiche e farne tesoro, cosi come dare il giusto peso agli elogi; ma perchè non ritengo le mie foto, che sono per lo più ricordi (e scatti dovuti alla voglia di non dimenticare un luogo, una scena, una vacanza, un momento), all'altezza di una proposta interessante su cui discutere se non per la parte tecnica che onestamente mi interessa ma fino a un certo punto.
Seguo comunque con molto interesse le tue proposte e i tuoi commenti nel lab, qiundi questo trehad da quando l'hai proposto e voglio anch'io lasciare un commento.
Ad un primo sguardo la foto mi è parsa banale come centinaia di miei scatti fatti nella bramosia di portare a casa un ricordo, poi guardandola più volte ho rivalutato la tua proposta interessante e non banale (come tutte le tue altre) e ho pensato ma perchè l'ha scattata e l'ha proposta?
La prima cosa che mi viene in mente è che a me non suscita l'emozione che che invece ha indotto te a scattare ma questa è la costante dei miei scatti, a monitor sono ben altra cosa e ricordo l'emozione perchè io l'ho vissuta, non certo perchè il mio scatto mi inchioda al monitor colto da sindrome di Stendhal; allora mi sono messo nei tuoi panni e ho valutato quello che vedevi, la luce, le nuvole, la nebbia, l'umidità, gli odori del bosco e del sottobosco e mille altre variabili; non posso certo valutare quello che vivevi in quel momento cosa facevi, perchè eri lì, ecc. tutte cose personalissime che danno grande valore allo scatto ma solo per l'autore.
Non commento tecnicamente perchè non sono in grado, ti dirò solo due cose, la prima che il ramo a destra da fastidio anche a me perchè anche se un poì' si confonde va comunque ad interferire con la luce centrale, la seconda è che più che lo guardo e più che lo trovo interessante.
Perdonatemi lo sproloquio.

Un saluto

Andrea
aldosartori
Ti dirò che la sto guardando e riguardando.
Tralascio il discorso dei rami in alto...ti dico che...avrei scattato anche io dato che lo scorso anno ne feci una molto simile con una post ad hoc per il mese autunnale.
Aggiungo.. avrei scattato anche io perchè quella zona di luce centrale in contrasto con la nebbia cattura il mio sguardo e mi fa apprezzare la vegetazione che sembra VIVA in un mese di moria vegetale...
E ti dirò...ho fatto un taglio drastico dell'immagine e guardandola così mi da ancora di più l'impressione di un dipinto per la resa che mi da....
Eri lì perchè volevi essere lì e hai visto quello che ti ha spinto a fare click.

BPisano
QUOTE(DAP @ Nov 16 2022, 10:48 AM) *
buongiorno Bruno....intendi, per come io spesso commento le foto altrui ?


Ciao, no assolutamente x come cedo che tu concepisca la fotografia, questo scatto non lo trovo x nulla appropriato al tuo modo, in effetti come se non fosse tua.

Poi possiamo provare a scrivere poesia come ho letto in alcuni commenti, ma x me non trovo alcun interesse, e credo che neanche tu lo trovi al 100%.

Lo sai io e te siamo sempre molto franchi nei commenti cosa che io apprezzo molto, e non dire solo x cortesia commenti gradevoli.

Un abbraccio

Bruno
DAP
QUOTE(astellando @ Nov 16 2022, 12:08 PM) *
Ciao Paolo; difficilmente commento le foto altrui, non mi sento all'altezza, di solito non ho commenti costruttivi da fare; sarà perchè spesso le foto si guardano come si rischia di vivere gran parte delle ore della nostra giornata se non ci imponiamo di fermarci e pensare a quello che stiamo facendo, e quindi in maniera frenetica e a volte anche superficiale.
Per lo stesso motivo raramente sottopongo le mie foto al giudizio altrui, ma non per paura dei commenti negativi, sono abbastanza grande da accettare tante critiche e farne tesoro, cosi come dare il giusto peso agli elogi; ma perchè non ritengo le mie foto, che sono per lo più ricordi (e scatti dovuti alla voglia di non dimenticare un luogo, una scena, una vacanza, un momento), all'altezza di una proposta interessante su cui discutere se non per la parte tecnica che onestamente mi interessa ma fino a un certo punto.
Seguo comunque con molto interesse le tue proposte e i tuoi commenti nel lab, qiundi questo trehad da quando l'hai proposto e voglio anch'io lasciare un commento.
Ad un primo sguardo la foto mi è parsa banale come centinaia di miei scatti fatti nella bramosia di portare a casa un ricordo, poi guardandola più volte ho rivalutato la tua proposta interessante e non banale (come tutte le tue altre) e ho pensato ma perchè l'ha scattata e l'ha proposta?
La prima cosa che mi viene in mente è che a me non suscita l'emozione che che invece ha indotto te a scattare ma questa è la costante dei miei scatti, a monitor sono ben altra cosa e ricordo l'emozione perchè io l'ho vissuta, non certo perchè il mio scatto mi inchioda al monitor colto da sindrome di Stendhal; allora mi sono messo nei tuoi panni e ho valutato quello che vedevi, la luce, le nuvole, la nebbia, l'umidità, gli odori del bosco e del sottobosco e mille altre variabili; non posso certo valutare quello che vivevi in quel momento cosa facevi, perchè eri lì, ecc. tutte cose personalissime che danno grande valore allo scatto ma solo per l'autore.
Non commento tecnicamente perchè non sono in grado, ti dirò solo due cose, la prima che il ramo a destra da fastidio anche a me perchè anche se un poì' si confonde va comunque ad interferire con la luce centrale, la seconda è che più che lo guardo e più che lo trovo interessante.
Perdonatemi lo sproloquio.

Un saluto

Andrea

ciao Andrea, intanto grazie di vero cuore perchè per scrivere tutte queste righe hai impegnato il tuo tempo e grazie per la parte intimistica relativa al tuo approccio fotografico riguardo a cui mi sento di dire e ribadire che per me ogni espressione del proprio intimo approccio con ciò che ci circonda è cosa sempre apprezzabile se non sacra, quindi ho sempre un determinato approccio di valutazione ( certamente mia personale e da non confondere col giudicare) quando riconosco ( e so riconoscerlo) una proposta non adorna di lecite velleità dimostrative artistiche o tecniche da quella vestita di schietta voglia che vuol dimostrare la propria passione dell'uscire fotografando e i propri soggetti di interesse...cambia il mio approccio di rapporto con gli altri quando scorgo o è evidente in chi pubblica la bella e giusta volontà di una dimostrazione del proprio livello di idea del concetto di "bella fotografia" o comunque della bella e anche per certi aspetti didatticamente doverosa volontà di mettere a confronto il proprio punto di un percorso ben evidenziabile negli scatti che si propongono .....oggi come oggi per esempio in questa piattaforma dove non siamo più purtroppo il numero di un tempo, mi è facile e non credo solo per me, riconoscere in alcuni un certo impegno, una certa volontà evolutiva da chi si propone con la propria voglia di partecipazione e puro divertimento pubblicando ciò che è sua semplice intima bella esperienza l'aver scorto qualcosa di particolarmente interessante , che sia un fiore un tramonto uno scorcio urbano o un viso buffo o il rivolo del fumo di un camino....concludo, tutto per dire che secondo me se scatti foto, se ti diverti a farlo ma certamente se ti piace condividerle dovresti farlo senza tante personali proprie pregiudiziali punto.............................riguardo la mia immagine fotografica, è semplicemente una scena su cui mi sono soffermato nell'attesa che la nebbia facesse quello che desideravo relativamente ad un paesino posto sul versante opposto della zona collinare in cui ero, nulla da fare , il ,paesino era sommerso e non spuntava fuori....ho fatto quindi una foto di ripiego? forse si !! oramai ero li con la sigaretta accesa e la macchina in mano e mi sono messo a contemplare in toto una delle quattro stagioni che ammiro per le sue potenziali fotografiche ma anche per una certa induzione ad un particolare stato d'animo.....prima che finissi la sigaretta ho ritratto una scena "banale" , grigiotta, desaturata, umida...ed io stavo "Bene" , da solo, con quella sensazione......sapevo che poi mi sarei seduto davanti un monitor per aprire il file NEF in PS....Mi sono quindi divertito a cercare di tirar fuori un qualcosa che potesse darmi la sensazione di concretizzare in qualche modo la mia bella sensazione autunnale in quella grigia realtà naturale ed ecco che smanettando sul file sono apparsi colori e ombre e profondità e dettagli ma soprattutto il colore e in fondo alla boscaglia impraticabile e avvolgente la luce calda delle foglie a terra ingiallite.....la mia bella sensazione del buon sano rapporto che ho con la Natura e con tutte le stagioni soprattutto con quella autunnale....la boscaglia è il mio corpo quei colori sono il mio cuore in autunno.....i rami sopra fanno parte del gioco, se avessi voluto una "bella fotografia" li avrei tolti o meglio mi sarei spostato.........ok sono stanco sono andato oltre.....grazie ancora del tuo tempo
DAP
QUOTE(aldosartori @ Nov 17 2022, 01:41 PM) *
Ti dirò che la sto guardando e riguardando.
Tralascio il discorso dei rami in alto...ti dico che...avrei scattato anche io dato che lo scorso anno ne feci una molto simile con una post ad hoc per il mese autunnale.
Aggiungo.. avrei scattato anche io perchè quella zona di luce centrale in contrasto con la nebbia cattura il mio sguardo e mi fa apprezzare la vegetazione che sembra VIVA in un mese di moria vegetale...
E ti dirò...ho fatto un taglio drastico dell'immagine e guardandola così mi da ancora di più l'impressione di un dipinto per la resa che mi da....
Eri lì perchè volevi essere lì e hai visto quello che ti ha spinto a fare click.

Aldo non posso negare di aver anche io scorto questo taglio mentre lavoravo il file e ingrandendo ogni tanto la scena, addirittura sulla mia pagina fb invitavo a guardarla in orizzontale sullo schermo smart e di scorrere limmagine ingrandita proprio per trovare la sensazione che a tuo modo esprimi......grazie di cuore , come agli altri amici, per aver considerato questo aspetto della proposta che non esito certo a confermare come lo scatto ad una visione ordinaria, dicasi sovente "banale".... e buon fine settimana
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.