Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
luigi67
eh, niente ... l'ibrido non si spegne,... con degli estintori così poi hmmm.gif

queste auto, hanno anche una sorta di semaforo con due luci, verde ok, si può toccare, rosso c'è il rischio di rimanere folgorati ph34r.gif

https://www.youtube.com/watch?v=Q1F6NhUtdgo
luigi67


https://www.youtube.com/watch?v=c6jkb9FZmbY

alcarbo
Luigi67, ma dove raccogli questi video ?
Bravo anche in questo (oltre che nelle foto sportive)
luigi67
QUOTE(alcarbo @ Nov 14 2022, 07:57 PM) *
Luigi67, ma dove raccogli questi video ?
Bravo anche in questo (oltre che nelle foto sportive)


Su youtube messicano.gif

no seguendo comunque un po' i Rally,... ormai quasi solo sul web e in TV, le cose si trovano, belle e brutte, anche se in genere i Rally diventano famosi solo quando ci sono incidenti

il problema è che qui è andata a fuoco un auto da Rally ibrida, ma le auto stradali ibride hanno lo stesso problema, se vanno a fuoco non si spengono più unsure.gif






togusa
Il punto debole sono le batterie ricaricabili, che in questo caso probabilmente sono al litio.
Come tutte le batterie al litio (comprese quelle dei cellulari, oltre che delle macchine fotografiche - per citarne alcune) se raggiungono e superano una certa temperatura, si innesca una reazione a catena che le porta all'autocombustione violenta... e siccome le fiamme innalzano la temperatura, diventa una reazione autoalimentante inarrestabile, simile a quella della combustione della termite.
È inutile quindi spegnere solo le fiamme, il problema è la temperatura.
alcarbo
Interessante Togusa
Sto cercando di capire l'autonomia delle auto elettriche (che mi pare scarsa) che costano per sé un patrimonio.
Ho qualche dubbio, nonché pochi soldi per comprarle, soprattutto le Tesla/Twitter messicano.gif
davidebaroni
QUOTE(alcarbo @ Nov 16 2022, 09:07 PM) *
Interessante Togusa
Sto cercando di capire l'autonomia delle auto elettriche (che mi pare scarsa) che costano per sé un patrimonio.
Ho qualche dubbio, nonché pochi soldi per comprarle, soprattutto le Tesla/Twitter messicano.gif

L'unica auto 100% elettrica che ho guidato è la Renault Zoe, che a modo suo funziona anche bene... Ma ha un'autonomia limitata (credo intorno ai 300 km, realisticamente). E poi a me sta cosa che "si ricaricano frenando" non va giù, io i freni li uso pochissimo (con la C5, con un set di pastiglie per i freni, ci feci 140.000 km e le dovetti cambiare non perché fossero consumate (erano ancora a metà), ma perché si erano praticamente vetrificate. Il mio meccanico mi odiava (bonariamente, s'intende) messicano.gif . E poi a "fare il pieno" ci vuole una vita... biggrin.gif
Ho guidato anche la Clio ibrida, ma anche quella non mi è piaciuta. Preferisco mille volte la mia Megane turbodiesel. Ci faccio 25 km al litro, anche in città, con un record di 27 sulle Dolomiti... 😇
Ed essendo un Euro 6.2 (più qualcos'altro, nella sigla) anche come inquinamento siamo su valori decisamente molto bassi. 🙂
Senza il problema del fuoco inestinguibile, oltretutto 😁.

PS: leggo che l'ultima versione di Zoe ha una batteria diversa e un'autonomia teorica di 395 km. Teorica, però. Come al solito, se hai il "piedino pesante" la carica va giù parecchio più in fretta, per quel che ho visto... 😇
alcarbo
Non ne voglio sapere di elettriche, anche per i costi.
Ho legato la mia vita ad una diesel Euro6 (per mia fortuna) e non la mollo.
Dopo andrò a piedi e bus.

PS. Comunque, visti i costi ai quali è schizzato il metano (BEN PRIMA DELLA GUERRA) ci stanno raggirando per farci cambiare le auto.
Non c'entra la guerra. Il metano (dal combustibile più economico) è passato al combustibile più costoso. E (a differenza altri) non subisce cali.
Ma è un discorso lungo.

Dico solo che Emilia (e Romagna) anni fa vietò Euro 4.
Il provvedimento durò due mesi, ed alcuni cambiarono l'auto.
Poi Emilia (e Romagna) ritirò o rinviò il provvedimento contro euro 4 (ora stanno tornando alla carica, però).
A me puzza sta storia.
Come mi puzza, a sto punto, tanto altro (mi taccio).

Mi taccio e aspetto il domani
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.