Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
brunogalli
Buona sera a tutti.
Dovrei abbinare al mio Mac studio un monitor e sono indeciso fra il Mac studio display (gamma cromatica p3 ) o Eizo serie cs 27” o cg
Voi cosa mi consigliereste?
Lo uso principalmente per ritocchi con Lightroom Classic
Grazie e buona serata

albe62
Ti do una risposta poco tecnica ma frutto di problemi riscontrati.

Quelli che stai citando sono gli spazi-colore.
Il P3 è uno spazio leggermente più grande e più equilibrato di Adobe RGB.
Significa che il P3 è in grado di riprodurre più colori o dispone di una gamma più equilibrata di colori riproducibili.
L'Adobe RGB dalla sua ha che gestisce più tipi di verde.
Comunque sia Adobe che P3 sono spazi piuttosto ampi.

Però questo non vuol dire che il monitor sia automaticamente "profilato" o sicuro per riprodurre fedelmente i colori.
Non significa che automaticamente sia "bilanciato".
Questo aspetto lo ottieni con le tarature fatte monitor per monitor con gli appositi strumenti.

Quindi spazio colori=quanti colori può riprodurre il monitor, taratura o bilanciamento=come il monitor riproduce bene (o male) tutti i colori.

Dipende anche poi cosa ci farai con le foto che tratti sul monitor.
Ad esempio se le pubbliche sul web ti troverai su uno spazio colore più ristretto (l'Srgb) e quindi alcuni colori che il tuo monitor riproduce fedelmente li spariranno.
Lo stesso vale per chi ti stampa le foto. E' fondamentale che il tuo monitor e lo stampatore abbiano lo stesso spazio colore altrimenti rischieresti di vederti alterati alcuni colori.

Insomma i due spazi che citi sono comunque molto validi, l'importante è che però tu possa tarare il monitor.
brunogalli
Grazie mille x la risposta
L’uso che ne faccio principalmente e foto ritoccare x poi stampare con la mia vecchia ma ancora buona Epson r 3000.
Ovviamente con il monitor Mac calibrato con sonda x rite
Grazie ancora
Buona serata
brunogalli
A questo punto , per l’uso principalmente fotografico con stampa casalinga quale , secondo te , potrebbe essere un’ottima alternativa al Mac Studio display ?
albe62
Mi spiace ma non sono così esperto del mercato per saperti consigliare, sicuramente qui nel club ci sono utenti che possono indirizzarti meglio.
Certo è che con Eizo cadi bene.
Io se dovessi prenderlo per me mi "accontenterei" di un CS. Ma questo è proprio il mio parere personalissimo dettato dal fatto che per me la fotografia resta a livello di hobby (e magari di sperimentazione) smile.gif

In ogni caso buona luce!
shutterman
Ciao presta molta attenzione al monitor che scegli, sopratutto se vai sui 4k da far lavorare con MAC. Esiste una problematica che non sto qui a spigarti ma ti allego direttamente un link utile. link
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.