Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
giumarty
Alla vostra festa di compleanno sono arrivati i primi invitati: e' il momento di indossare gli occhiali-fotocamera, un appareccchio da 7,5 fotogrammi al secondo che riprende qualsiasi cosa guardate. Le immagini vengono trasmesse al nano_drive del vostro studio, dove potenti software riconoscono i volti delle persone, la torta e altri soggetti, allegando una lista di metadati per classificare le foto e stabilire le priorita' ( sorrisi in alto, occhi chiusi in basso).
La fotocamera di vostra moglie (un piccolo schermo con un pulsante) aggiunge altre foto.Quando sono arrivati tutti gli ospiti, avete gia' migliaia di foto con i colori corretti, nitidi e rifilate, perfette. Vi avvicinate all'enorme foto del Grand Canyon appesa in soggiorno e vi rivolgete alla cornice: <<Foto d oggi, le 100 migliori, sequenza casuale, un minuto ognuna, piano terra>>
Istantaneamente, un'immagine degli invitati si sostituisce a quella del Grand Canyon. Grandi e piccole cornici sulle pareti, scaffali, mensole del caminetto, in soggiorno, nello studiolo, in sala da pranzo e in cucina mostrano altre foto.Tornate dagli ospiti, mentre la vostra fotocamera continua ad aggiungere alla selezione immagini aggiornate in tempo reale.
Al termine della festa, sussurrate alla cornice piu' vicina: <<Stampa, 14 albun, 10 paginefoto migliori, individual>>.Gli album saranno pronti nel giro di pochi minuti, impaginati e personalizzati in modo perfetto. Un regalino ideale da potarsi a casa per i vostri ospiti.
Voi e vostri familiari siete riuniti intorno al tavolo del soggiorno. Dite:<<Foto, oggi, le 10 migliori>>. Sul display, l'immagine dell'acquario lascia il posto alle foto richieste. Tutti approvano la scelta. <<E-mail - lista A>>,dite, per inviarle a parenti e amici.Ne spedite tre alla piccola cornice sul frigorifero, 20 al sito web di famiglia e cinque all'e-book flessibile che potate con voi in viaggio di lavoro.<<Torte e candeline, 20 migliori>>.
Dopo qualche discussione, viene scelto lo scatto migliore.Toccate l'immagine per ingrandirla. Grazie all'obbiettivo evoluto della vostra fotocamera, tutto e' molto definito. Forse ci sono troppi elementi di distrazione. <<Fuoco sul volto>>, dite. Soddisfatti, dite:<<Mostra, soggiorno,principale>>. Guance rigonfie e fiammelle che si piegano appaiono sulla cornice di due metri per uno. <<Bello scatto papa'>>
FANTASCIENZA? Niente affatto. ( Fine della prima puntata)

Preso da un articolo di NATIONAL GEOGRAPHIC , Fotografia Digitale, la GuIda completa. Novembre Anno 2006 - Articolo redatto da Robert Caputo

Il seguito appena posso (sempre che non riusciate voi a recuperarlo) .
A volte qualcuno ha " la vista lunga" e anticipa un po' la realta'
Statemi bene ,un saluto a tutti, Giumarty
giumarty
QUOTE(giumarty @ Oct 30 2022, 10:25 PM) *
Alla vostra festa di compleanno sono arrivati i primi invitati: e' il momento di indossare gli occhiali-fotocamera, un appareccchio da 7,5 fotogrammi al secondo che riprende qualsiasi cosa guardate. Le immagini vengono trasmesse al nano_drive del vostro studio, dove potenti software riconoscono i volti delle persone, la torta e altri soggetti, allegando una lista di metadati per classificare le foto e stabilire le priorita' ( sorrisi in alto, occhi chiusi in basso).
La fotocamera di vostra moglie (un piccolo schermo con un pulsante) aggiunge altre foto.Quando sono arrivati tutti gli ospiti, avete gia' migliaia di foto con i colori corretti, nitidi e rifilate, perfette. Vi avvicinate all'enorme foto del Grand Canyon appesa in soggiorno e vi rivolgete alla cornice: <<Foto d oggi, le 100 migliori, sequenza casuale, un minuto ognuna, piano terra>>
Istantaneamente, un'immagine degli invitati si sostituisce a quella del Grand Canyon. Grandi e piccole cornici sulle pareti, scaffali, mensole del caminetto, in soggiorno, nello studiolo, in sala da pranzo e in cucina mostrano altre foto.Tornate dagli ospiti, mentre la vostra fotocamera continua ad aggiungere alla selezione immagini aggiornate in tempo reale.
Al termine della festa, sussurrate alla cornice piu' vicina: <<Stampa, 14 albun, 10 paginefoto migliori, individual>>.Gli album saranno pronti nel giro di pochi minuti, impaginati e personalizzati in modo perfetto. Un regalino ideale da potarsi a casa per i vostri ospiti.
Voi e vostri familiari siete riuniti intorno al tavolo del soggiorno. Dite:<<Foto, oggi, le 10 migliori>>. Sul display, l'immagine dell'acquario lascia il posto alle foto richieste. Tutti approvano la scelta. <<E-mail - lista A>>,dite, per inviarle a parenti e amici.Ne spedite tre alla piccola cornice sul frigorifero, 20 al sito web di famiglia e cinque all'e-book flessibile che potate con voi in viaggio di lavoro.<<Torte e candeline, 20 migliori>>.
Dopo qualche discussione, viene scelto lo scatto migliore.Toccate l'immagine per ingrandirla. Grazie all'obbiettivo evoluto della vostra fotocamera, tutto e' molto definito. Forse ci sono troppi elementi di distrazione. <<Fuoco sul volto>>, dite. Soddisfatti, dite:<<Mostra, soggiorno,principale>>. Guance rigonfie e fiammelle che si piegano appaiono sulla cornice di due metri per uno. <<Bello scatto papa'>>
FANTASCIENZA? Niente affatto. ( Fine della prima puntata)

Preso da un articolo di NATIONAL GEOGRAPHIC , Fotografia Digitale, la GuIda completa. Novembre Anno 2006 - Articolo redatto da Robert Caputo

Il seguito appena posso (sempre che non riusciate voi a recuperarlo) .
A volte qualcuno ha " la vista lunga" e anticipa un po' la realta'
Statemi bene ,un saluto a tutti, Giumarty

Continua:si diceva,Fantascienza?Niente affatto.La maggior parte degli apparecchi descritti sono gia' a buon punto. queste e altre possibilita' che per ora sono ancora un sogno ci catapultano nel bel mezzo dell piu' grande rivoluzione nella fotografia fin dai tempi della sua invenzione. Dieci anni fa il digitale tentava di raggiungere i risultati dell'analogico, innescando l'escaletion nella guerra dei megapixel. Di recente pero', i produttori di fotocamere e software hanno capito che la fotografia digitale ha aperto nuovi universi. L'attenzione quindi si e' focalizzata sulle proprieta' uniche dell'immagine digitale: cosa si puo' fare al momento dello scatto e dopo per rendere piu' facile realizzare e classificare le nostre foto, e come migiorarne la qualita'?
Gli occhiali con fotocamera esistono giaà: li ho visti nei laboratori della HP a Palo Alto, in California. Lì ho anche visto Misto, un tavolino da caffè con touch screen digitale. Gli scienziati della Stanford University hanno allinaeato 90 mila micro lenti di fronte a un normale sensore di fotocamera digitale; ogni micro lente registra l'angolazione e la quantità di luce che la investe. Con i software si può ricostruire l'immagine e far apparire tutto a fuoco: dagli oggetti più vicini a quelli lontani. Gli scatti sfocati potrebbero presto diventare un ricordo.
Obiettivi fatti con goccioline di olio e di acqua, capaci di zoomare e mettere a fuoco automaticamente, sono già in produzione, così come le cornici digitali e le fotocamere WiFi. Il riconoscimento dei segnali vocali è sempre migliore. Oggi le fotocamere fanno molto più che esporre la luce ai sensori: alcune possono analizzare foto e dare suggerimenti, o bilanciare i contrasti di un'inquadratura così che le immagini siano uguali alla scena reale: il soggetto in ombra e lo sfondo illuminato saranno entrambi correttamente esposti. Alcune fotocamere Kodak scattano due fotogrammi al secondo finché non rilasciate il pulsante, poi salvano in automatico le ultime quattro foto: un ottimo sistema per cogliere immagini in movimento.
I software diventano sempre più intelligenti e capaci di imparare, entro breve sarà tutto automatizzato. Un GPS incorporato allegherà coordinate geografiche a ogni foto, che il programma riconoscerà come la città di Milano o addirittura La Scala di Milano. Presto daremo istruzioni vocali alla nostra fotocamera. Alcuni programmi di fotoritocco riconoscono già i volti; un giorno riconosceranno gli individui: sapranno chi c'è nel fotogramma, come sono le sue espressioni, se luce e composizione risultano gradevoli. Le foto verranno automaticamente tagliate, migliorate e ordinate. Una volta imparare le nostre abitudini e preferenze, il programma saprà quali foto stampare e a chi mandarle via e-mail. Non dovremo far altro che scattare e divertirci. In fondo questo è il fine. Le fotocamere del futuro realizzeranno foto perfettamente esposte e a fuoco, che potremo condividere con altri in tempi brevissimi. Ma sarà sempre un essere umano a realizzare le immagini, a sapere dove puntare l'obiettivo o perlomeno a decidere quando è il momento di mettere gli occhiali fotografici. - Robert Caputo . novembre 2006

Chiedo scusa per la lunga "chiaccherata". Sappiamo tutti dove e' arrivato il digitale ora. Il "tavolino interattivo" lo vediamo tutti i giorni usato nelle rassegne stampa in televisione. Le fotocamere le vediamo in cantinuo evolversi giorno dopo giorno. Per gli occhiali con fotocamera porto ad esempio un intervento su una macchina utensile
nella mia azienda dieci giorni fa': arriva un Tecnico italiano, la ditta costruttrice e' tedesca , spiego il problema,, questo fa' un numero telefonico sul suo smarphone, indossa un paio di occhiali e "Phaff" si mette parlare con lo studio tecnico in Germania. Tempo mezz'ora di schemi di impianti idraulici e elettrici,individuano il guasto. La mattina dopo e' arrivato il pezzo da sostituire, alle undici del mattino si e' potuti ricominciare la produzione.
Certo, non tutto quello che si parla nell'articolo sembra essere stato ancora realizzato, lo sappiamo tutti che la tecnologia ( per nostra fortuna o sfortuna ), deve continuare, ma tornando in ambito fotografico in futuro cosa' verra' lasciato all'inventiva e fantasia personale al fotografo dilettante o professionista che sia?
Come potro' sentirmi soddisfatto di aver fatto una fotografia bella o brutta che sia ma che scattato io senza dover scavalcare o annullare automatismi che non potro' disattivare perche' un ingegnere dall'altro capo del mondo ha deciso che non lo potro' fare perche' secondo lui quella foto devi farla cosi?
Sarebbe ,secondo me frustrante.
Chido: cosa ne pensate?

P:S.: Chìedo allo Staff. Se non e' pertinente e e' una cavolata, cancellate tutto. Sono dubbi che alla soglia delle mie 75 primavere mi sono sorte spontanee.
Statemi bene, un saluto, Giumarty
alcarbo
Non è che appaia non pertinente, ma è un discorso alquanto complesso e articolato.
Non è mica tanto facile replicare o fare osservazioni.
Intanto, ciao (anche io cavalco l'onda 70 ... anni)
davidebaroni
Forse cambierà il modo di intendere la fotografia. Le macchine potranno essere programmate secondo i "desideri" del fotografo, che vedrà la propria partecipazione attiva nello scegliere l'inquadratura, i soggetti, i parametri da impostare, le caratteristiche dell'immagine che vuole che la fotocamera produce. O forse si faranno soltanto video, magari in 3D e VR (Virtual Reality). Che ne so? Di sicuro, io non ci sarò. Quindi perché preoccuparmene? smile.gif
alcarbo
Ho solo vagamente (per modestia mia) intuito il tuo complesso discorso.
Mi slancio un attimo, in una profezia.
Verrà un giorno che alla nascita ci monteranno un chip nella tempia (se non l'hanno già fatto con i vaccini, nel braccio) con il quale potremo fare tutto quello che facciamo oggi con i cellulari ed i computer od anche ben ben di più. Mi fermo qui nella profezia. Anzi ho già detto anche troppo, probabilmente. Ho ben inteso ? Anzi, sono almeno in linea.?
Rileggerò ancora, dubito di aver capito davvero.
ps. Sarà meglio che mi astenga, prossimamente, da questa discussione. Non sono in grado di capire davvero, ripeto. Non scherzo veh. Dico davvero. Poi pensate quel che volete. Sono conscio del mio serio limite.
Ciao a tutti.
luigi67
Non mi sembra un gran problema, la fotografia non è questa, anche adesso c'è gente che scatta centinaia di foto a caso(molte volte anche io biggrin.gif) , in futuro saranno molte di più messicano.gif



alcarbo
Appunto, e verrà il giorno in cui le foto le scatteremo con gli occhi.
A quel punto ciascuno di noi sarà una video-sorveglianza.
Nessuno più potrà ucciderci impunito, perché lo riprenderemo mentre ci uccide.
Ciao (ho preso il "largo" cioè sono partito di cervello).

PS. Sono preoccupato per la salute cerebrale di chi dovrà visionare 8 miliardi di video sorveglianze.
Ma a questo penseremo poi. Troveremo certo una soluzione tecnica di riepilogo delle video registrazioni
Del resto Assange con WikiLeaks ha già affrontato il problema con i messaggi vocali. Purtroppo per lui, non lo ha risolto.
Fra poco va in carcere in USA.
La sua fortuna è che dovrà scampare 177 anni, solo per scontare doverosamente TUTTA la pena detentiva che gli hanno inflitto. Segue. Segue sempre.
giumarty
QUOTE(davidebaroni @ Oct 31 2022, 11:54 PM) *
Forse cambierà il modo di intendere la fotografia. Le macchine potranno essere programmate secondo i "desideri" del fotografo, che vedrà la propria partecipazione attiva nello scegliere l'inquadratura, i soggetti, i parametri da impostare, le caratteristiche dell'immagine che vuole che la fotocamera produce. O forse si faranno soltanto video, magari in 3D e VR (Virtual Reality). Che ne so? Di sicuro, io non ci sarò. Quindi perché preoccuparmene? smile.gif

Ciao Davide.
Hai perfettamente ragione,di che preoccuparsi. Ma vedi, mi sono accorto solo ora di aver scritto un "paternale sermone". Ma purtroppo sono stato ai miei tempi ( si dice cosi' vero )
un rompiscatole sessantottino a cui non andavano bene certe tendenze comportamentali che po si sono viste.( un esempio palpabile ce L'hai in questi giorni sotto casa tua dove tremila "bravi ragazzi" hanno tenuto in scacco tutta la tua citta.
Vediamo se riesco a spiegarmi meglio: e non me ne vogliano se cito questi fan club ma siete molto rappresentativi.
Comincio da te. Ti andrebbe che da domani potessi solo suonare una chitarra con note e accordi gia' preimpostati e tu sfregassi solo le dita sulle corde per suonare un pezzo che intendi?
Luigi: ti andrebbe di andare a Misano a fotografare con una ipertecnologica macchina fotografica dei super bolidi guidati da un "non so che" che fa' tutte le curve uguali , alla stessa velocita', che non fa' diventare incandescenti i freni e via dicendo, tu che gia' da adesso non vedi di buon occhio le auto elettriche?
Proviamo a chiedere a Mauro Villa se gli andrebbe di guidare un super moto che le preimpostazioni gli permetterebbero solo di andare a una velocita' tipo bicicletta elettrica invece di fare le sane "sgasate" che quasi perdi il passeggero che ti sta' dietro?
Proviamo a chiedere a Rosanna se le proibissero di fare fotografie perche' la sua altrettanto super "non so che" riconosce il posatoio di casa sua ,non scatta perche' i pennuti vanno fotografati solo sugli alberi e a una determinata ora .
Proviamo a chiedere a tutti quelli che fotografano "il martino " di non fotografarlo mentre si tuffa perche' lo si disturba mentre sta' mangiando.
Il messaggio che non sono riuscito ( me ne accorgo solo ora) a trasmettere e' che (hai ragione Davide," noi non ci saremo") con il tempo ci tolgano anche le emozioni che noi tutti proviamo e che vogliamo trasmettere quando andiamo a fotografare o pratichiamo i ns. hobby!
Ho altri esempi da portare perche' secondo me la strada e' gia pronta.mi dilungherei troppo. L'ho gia fatto.
Stammi e statemi bene tutti. Alla prossima Giumarty
davidebaroni
QUOTE(giumarty @ Nov 1 2022, 10:40 AM) *
Ciao Davide.
Hai perfettamente ragione,di che preoccuparsi. Ma vedi, mi sono accorto solo ora di aver scritto un "paternale sermone". Ma purtroppo sono stato ai miei tempi ( si dice cosi' vero )
un rompiscatole sessantottino a cui non andavano bene certe tendenze comportamentali che po si sono viste.( un esempio palpabile ce L'hai in questi giorni sotto casa tua dove tremila "bravi ragazzi" hanno tenuto in scacco tutta la tua citta.

Se parli di Modena, non ci vivo più da tantissimo tempo. Adesso vivo, per ora piacevolmente, in un minuscolo paesino della Bassa Piacentina... Che non rivelo A NESSUNO. È la mia bat-caverna. 😁
QUOTE
Vediamo se riesco a spiegarmi meglio: e non me ne vogliano se cito questi fan club ma siete molto rappresentativi.
Comincio da te. Ti andrebbe che da domani potessi solo suonare una chitarra con note e accordi gia' preimpostati e tu sfregassi solo le dita sulle corde per suonare un pezzo che intendi?

Probabilmente sì, se potessi anche dire a tale chitarra "qui aggiungi una 9^b e qui l'accordo lo voglio sus4 che risolve in un semidiminuito". Le mie dita ormai artrosiche ringrazierebbero, e io potrei produrre musica migliore, visto che uno (ne ho tanti) dei miei problemi in questo è che non so come trasportare sullo strumento le cose che ho in testa... messicano.gif
QUOTE
Luigi: ti andrebbe di andare a Misano a fotografare con una ipertecnologica macchina fotografica dei super bolidi guidati da un "non so che" che fa' tutte le curve uguali , alla stessa velocita', che non fa' diventare incandescenti i freni e via dicendo, tu che gia' da adesso non vedi di buon occhio le auto elettriche?

Ovviamente la risposta spetta a Luigi, ma la mia obiezione, qui, è alla DOMANDA. NESSUN programma di competizioni avrebbe queste caratteristiche, ogni squadra/pilota/quel che è avrebbe una INFINITÀ di parametri da poter gestire, probabilmente in tempo reale (per restare in ambito foto... Microfono negli occhiali con camera, "sottoesponi 1 2/3 stop, contrasto + 20, filtro digradante tale con questo gradiente e orientato a x°..." e così via). Il controllo lo avresti sempre tu, solo quasi completamente servoassistito. smile.gif
QUOTE
Proviamo a chiedere a Mauro Villa se gli andrebbe di guidare un super moto che le preimpostazioni gli permetterebbero solo di andare a una velocita' tipo bicicletta elettrica invece di fare le sane "sgasate" che quasi perdi il passeggero che ti sta' dietro?
Proviamo a chiedere a Rosanna se le proibissero di fare fotografie perche' la sua altrettanto super "non so che" riconosce il posatoio di casa sua ,non scatta perche' i pennuti vanno fotografati solo sugli alberi e a una determinata ora .
Proviamo a chiedere a tutti quelli che fotografano "il martino " di non fotografarlo mentre si tuffa perche' lo si disturba mentre sta' mangiando.
Il messaggio che non sono riuscito ( me ne accorgo solo ora) a trasmettere e' che (hai ragione Davide," noi non ci saremo") con il tempo ci tolgano anche le emozioni che noi tutti proviamo e che vogliamo trasmettere quando andiamo a fotografare o pratichiamo i ns. hobby!
Ho altri esempi da portare perche' secondo me la strada e' gia pronta.mi dilungherei troppo. L'ho gia fatto.
Stammi e statemi bene tutti. Alla prossima Giumarty

Il rapporto con le proprie emozioni che la maggior parte delle persone hanno è GIÀ disastroso. E anche se gli dessi il controllo TOTALE (che, per inciso, secondo me sarà "più possibile" proprio con quel tipo di tecnologie di quanto non lo sia adesso...) non avrebbero la più pallida idea di come riconoscerle, figurarsi esprimerle biggrin.gif .
Per me il concetto è già attuale. Della mia D3s, che è già un modello VECCHIO, uso forse il 30% delle possibilità. Del mio computer forse l'1%. Quelle tecnologie ci saranno e la gente sarà contenta perché non avrà IMPARARE a fare le cose che saranno demandate al software/hardware... almeno apparentemente. È come quelli che anche adesso usano la Z9 come una compatta, in P e con le correzioni automatiche... messicano.gif
E alla fine si troveranno a utilizzare FORSE l'1 % delle possibilità offerte dalla tecnologia e a chiedersi perché le loro foto fanno ancora cag... biggrin.gif
luigi67
QUOTE(giumarty @ Nov 1 2022, 10:40 AM) *
Luigi: ti andrebbe di andare a Misano a fotografare con una ipertecnologica macchina fotografica dei super bolidi guidati da un "non so che" che fa' tutte le curve uguali , alla stessa velocita', che non fa' diventare incandescenti i freni e via dicendo, tu che gia' da adesso non vedi di buon occhio le auto elettriche?


No, ma quando gli eventi sportivi arriveranno a questo punto, non avrà più senso fotografarli, ma fino a quando su un auto ci sarà un essere umano una gara non sarà mai uguale all'altra, e poi comunque ci saranno sempre le auto e moto d'epoca... dopotutto esistono ancora gli ippodromi

da quanto è arrivato il digitale siamo diventati tutti fotografi, poi con gli ultimi smartphone ancora di più... non so se riesco a spiegarmi bene, anche se un futuro così arrivasse anche domani mattina, a me personalmente cambierebbe poco o niente... continuerò sempre a fotografare quello che mi pare con quello che ho a disposizione al momento... anche con uno smartphone,... ma un limite alla tecnologia ci deve sempre essere, si deve avere sempre una scusa per dare la colpa a qualcosa per le brutte foto fatte biggrin.gif

discorso lunghissimo per me che non riesco a spiegare, comunque quello che dici te sul futuro della fotografia, quella per me ripeto, non è fotografia... difficile da spiegare

Saluti,Gigi

P.S. questo fine settimana ritorno a Misano con gare di auto di vari tipi ,...anche con renault clio poco veloci, poco rumorose ma sportellate e gomme fumanti garantite messicano.gif

giumarty
QUOTE(davidebaroni @ Nov 1 2022, 12:14 PM) *
Se parli di Modena, non ci vivo più da tantissimo tempo. Adesso vivo, per ora piacevolmente, in un minuscolo paesino della Bassa Piacentina... Che non rivelo A NESSUNO. È la mia bat-caverna. 😁

Probabilmente sì, se potessi anche dire a tale chitarra "qui aggiungi una 9^b e qui l'accordo lo voglio sus4 che risolve in un semidiminuito". Le mie dita ormai artrosiche ringrazierebbero, e io potrei produrre musica migliore, visto che uno (ne ho tanti) dei miei problemi in questo è che non so come trasportare sullo strumento le cose che ho in testa... messicano.gif

Ovviamente la risposta spetta a Luigi, ma la mia obiezione, qui, è alla DOMANDA. NESSUN programma di competizioni avrebbe queste caratteristiche, ogni squadra/pilota/quel che è avrebbe una INFINITÀ di parametri da poter gestire, probabilmente in tempo reale (per restare in ambito foto... Microfono negli occhiali con camera, "sottoesponi 1 2/3 stop, contrasto + 20, filtro digradante tale con questo gradiente e orientato a x°..." e così via). Il controllo lo avresti sempre tu, solo quasi completamente servoassistito. smile.gif

Il rapporto con le proprie emozioni che la maggior parte delle persone hanno è GIÀ disastroso. E anche se gli dessi il controllo TOTALE (che, per inciso, secondo me sarà "più possibile" proprio con quel tipo di tecnologie di quanto non lo sia adesso...) non avrebbero la più pallida idea di come riconoscerle, figurarsi esprimerle biggrin.gif .
Per me il concetto è già attuale. Della mia D3s, che è già un modello VECCHIO, uso forse il 30% delle possibilità. Del mio computer forse l'1%. Quelle tecnologie ci saranno e la gente sarà contenta perché non avrà IMPARARE a fare le cose che saranno demandate al software/hardware... almeno apparentemente. È come quelli che anche adesso usano la Z9 come una compatta, in P e con le correzioni automatiche... messicano.gif
E alla fine si troveranno a utilizzare FORSE l'1 % delle possibilità offerte dalla tecnologia e a chiedersi perché le loro foto fanno ancora cag... biggrin.gif

Vedi Davide.Anch'io so usare queste tecnologie all' 1% tant'e' che non so come fare per dividere queste frasi per risponderti singolarmente.
Allora: dai tuoi post fatti negli ultimi tempi credo di aver capito dove e' la tua bat-camera. tranquillo ,non lo diro' a nessuno, neanche sotto tortura. Credo anche di aver capito la tua professione visto come sai argomentare tutte le discussioni fatte su social e capendo perfettamente cosa intendevo io aprendo questa discussione. Vedi , o sbaglio ,che siamo sulla stessa linea.
Io non ho mai permesso a nessuno manipolarmi , in nessun modo, sbagliando molto spesso, subendone le conseguenze che inevitabilmente ci sono state, ma forse sbaglio ancora dicendo: sono mie scelte, fatte secondo il mio essere, cercando in tutti i modi di rispettare le scelte degli altri cercando di non offendere nessuno.
Il bello e' che senz'altro non ci sono riuscito.
O forse io non ho capito come si debba vivere i "tempi che corrono"
Stammi bene, Giumarty
,
giumarty
QUOTE(luigi67 @ Nov 1 2022, 02:24 PM) *
No, ma quando gli eventi sportivi arriveranno a questo punto, non avrà più senso fotografarli, ma fino a quando su un auto ci sarà un essere umano una gara non sarà mai uguale all'altra, e poi comunque ci saranno sempre le auto e moto d'epoca... dopotutto esistono ancora gli ippodromi

da quanto è arrivato il digitale siamo diventati tutti fotografi, poi con gli ultimi smartphone ancora di più... non so se riesco a spiegarmi bene, anche se un futuro così arrivasse anche domani mattina, a me personalmente cambierebbe poco o niente... continuerò sempre a fotografare quello che mi pare con quello che ho a disposizione al momento... anche con uno smartphone,... ma un limite alla tecnologia ci deve sempre essere, si deve avere sempre una scusa per dare la colpa a qualcosa per le brutte foto fatte biggrin.gif

discorso lunghissimo per me che non riesco a spiegare, comunque quello che dici te sul futuro della fotografia, quella per me ripeto, non è fotografia... difficile da spiegare

Saluti,Gigi

P.S. questo fine settimana ritorno a Misano con gare di auto di vari tipi ,...anche con renault clio poco veloci, poco rumorose ma sportellate e gomme fumanti garantite messicano.gif

No no Gigi: Tra colleghi fabbri ( io mi considero ancora tale nonostante la mia azienda nel corso degli anni abbia affinato altre produzioni sempre del ramo) ci si capisce al volo e ti sei spiegato benissimo . Siamo nati fotoamatori, con tante pecche, almeno da parte mia e vorremmo campare ancore cosi' cercando almeno di fare una fotografia degna di questo nome ,per la quale qualcuno dei nostri parenti e amici voglia ricordarci appendendola nel "salotto buono".
Dai, facciamoci una bella risata su questo.
Stammi bene, Giumarty
sarogriso
QUOTE(luigi67 @ Nov 1 2022, 12:27 AM) *
Non mi sembra un gran problema, la fotografia non è questa, anche adesso c'è gente che scatta centinaia di foto a caso(molte volte anche io biggrin.gif) , in futuro saranno molte di più messicano.gif

Molta "fotografia" ora è abilità nei costruttori nel riuscire a creare trappole per topi sempre più accattivanti che riescano a sfamare le mai page manie capricciose dei loro utilizzatori, per tanto potenzialmente capaci siano le fotocamere in loro possesso quel tastino in più e quella nuova funzione non lascia scampo, potranno anche giurare qui sul forum che resisteranno ma "la vecchia" ha i giorni contati e poi finisce sul mercatino tra l'usato tenuto maniacalmente,

non so se il telefono fa da apri pista o se segue a ruota, se la giocano. cool.gif
VinMac
QUOTE(giumarty @ Nov 1 2022, 10:40 AM) *
... Ma vedi, mi sono accorto solo ora di aver scritto un "paternale sermone".

Ma no, non è un sermone, è solo che stai guardando al problema da una prospettiva errata. Perdonami la franchezza, ma è proprio così.
Il punto, che si parli di innovazione tecnologica, di progresso scientifico, di scoperte mediche, ma anche più banalmente di politica o di calcio, è molto più semplicemente l'equilibrio che dovrebbe albergare nell'animo umano.
Molti anni fa, in un 3D sull'analogico sfociato, come sempre a quei tempi, in diatriba tra analogico e digitale, un utente particolarmente saggio scrisse "Il successo di ogni mezzo è dovuto all'uso o all'abuso che se ne fa" (qui il link, se ti va di leggerlo).
RosannaFerrari
QUOTE(giumarty @ Oct 30 2022, 09:25 PM) *
Alla vostra festa di compleanno sono arrivati i primi invitati: e' il momento di indossare gli occhiali-fotocamera, un appareccchio da 7,5 fotogrammi al secondo che riprende qualsiasi cosa guardate. Le immagini vengono trasmesse al nano_drive del vostro studio, dove potenti software riconoscono i volti delle persone, la torta e altri soggetti, allegando una lista di metadati per classificare le foto e stabilire le priorita' ( sorrisi in alto, occhi chiusi in basso).
La fotocamera di vostra moglie (un piccolo schermo con un pulsante) aggiunge altre foto.Quando sono arrivati tutti gli ospiti, avete gia' migliaia di foto con i colori corretti, nitidi e rifilate, perfette. Vi avvicinate all'enorme foto del Grand Canyon appesa in soggiorno e vi rivolgete alla cornice: <<Foto d oggi, le 100 migliori, sequenza casuale, un minuto ognuna, piano terra>>
Istantaneamente, un'immagine degli invitati si sostituisce a quella del Grand Canyon. Grandi e piccole cornici sulle pareti, scaffali, mensole del caminetto, in soggiorno, nello studiolo, in sala da pranzo e in cucina mostrano altre foto.Tornate dagli ospiti, mentre la vostra fotocamera continua ad aggiungere alla selezione immagini aggiornate in tempo reale.
Al termine della festa, sussurrate alla cornice piu' vicina: <<Stampa, 14 albun, 10 paginefoto migliori, individual>>.Gli album saranno pronti nel giro di pochi minuti, impaginati e personalizzati in modo perfetto. Un regalino ideale da potarsi a casa per i vostri ospiti.
Voi e vostri familiari siete riuniti intorno al tavolo del soggiorno. Dite:<<Foto, oggi, le 10 migliori>>. Sul display, l'immagine dell'acquario lascia il posto alle foto richieste. Tutti approvano la scelta. <<E-mail - lista A>>,dite, per inviarle a parenti e amici.Ne spedite tre alla piccola cornice sul frigorifero, 20 al sito web di famiglia e cinque all'e-book flessibile che potate con voi in viaggio di lavoro.<<Torte e candeline, 20 migliori>>.
Dopo qualche discussione, viene scelto lo scatto migliore.Toccate l'immagine per ingrandirla. Grazie all'obbiettivo evoluto della vostra fotocamera, tutto e' molto definito. Forse ci sono troppi elementi di distrazione. <<Fuoco sul volto>>, dite. Soddisfatti, dite:<<Mostra, soggiorno,principale>>. Guance rigonfie e fiammelle che si piegano appaiono sulla cornice di due metri per uno. <<Bello scatto papa'>>
FANTASCIENZA? Niente affatto. ( Fine della prima puntata)

Preso da un articolo di NATIONAL GEOGRAPHIC , Fotografia Digitale, la GuIda completa. Novembre Anno 2006 - Articolo redatto da Robert Caputo

Il seguito appena posso (sempre che non riusciate voi a recuperarlo) .
A volte qualcuno ha " la vista lunga" e anticipa un po' la realta'
Statemi bene ,un saluto a tutti, Giumarty

Buonasera Giuseppe, come stai? Quanto tempo....

Non mi stupisco più di nulla, ma già ora siamo arrivati ad un punto in cui molte azioni vengono svolte per noi dai più svariati dispositivi, inviando un semplice comando, vocale o manuale che sia....

Tuttavia, quand'anche si arrivasse all'automatismo più completo, proprio perché parliamo di "macchine" o comunque dispositivi completamente elettronici, dotati di intelligenza artificiale, cosa potrebbe succedere laddove si presentasse un blocco lungo il percorso di elaborazione dei dati? Non credo si arriverà mai ad avere sistemi infallibili a oltranza....

Di sicuro, nonostante io desideri sempre avere almeno un minimo controllo sui mezzi, oltre che sui software operativi, che si parli di fotografia o altro non importa, non sarei assolutamente felice che una intelligenza artificiale decidesse per me in tutto.....anche perché, immagino, mi verrebbe inibito qualsiasi intervento per ovviare a possibili errori e/o inconvenienti incontrati lungo il percorso....nulla è infallibile, e per assurdo, più la tecnologia si fa più evoluta, più diventa complesso capire dove sta l'eventuale magagna...non dovrebbe essere così, tuttavia non penso proprio esistano i miracoli
giumarty
QUOTE(VinMac @ Nov 1 2022, 09:03 PM) *
Ma no, non è un sermone, è solo che stai guardando al problema da una prospettiva errata. Perdonami la franchezza, ma è proprio così.
Il punto, che si parli di innovazione tecnologica, di progresso scientifico, di scoperte mediche, ma anche più banalmente di politica o di calcio, è molto più semplicemente l'equilibrio che dovrebbe albergare nell'animo umano.
Molti anni fa, in un 3D sull'analogico sfociato, come sempre a quei tempi, in diatriba tra analogico e digitale, un utente particolarmente saggio scrisse "Il successo di ogni mezzo è dovuto all'uso o all'abuso che se ne fa" (qui il link, se ti va di leggerlo).

Salve WinMac.
L'ho appena letto e sarei un bugiardo (per non dire altro) nel dire che non e' cosi'. I progressi fatti in tutti i campi, ma proprio tutti, dal tecnologico alla medicina per citarne alcuni sono sotto gli occhi di tutti . Ma vedi, non e' L'uso improprio o meno della tecnologia come dice l'utente da te citato o il tastino in piu' che dice giustamente Saro che mi lasciano alquanto perplesso sul come si sta evolvendo.
Per me sta' diventando , nel campo dei social e simili, sempre piu' invadente nella sfera personale cercando di indirizzarci condizionandoci a scelte dettate da altri.
Se credi che non sia cosi' , non hai che da chiedermelo, in privato ti racconto cosa mi e' successo venerdi' scorso in tale proposito. Per me e' stato alquanto schoccante oltre al resto. Stammi bene;Giumarty
luigi67
QUOTE(sarogriso @ Nov 1 2022, 06:22 PM) *
Molta "fotografia" ora è abilità nei costruttori nel riuscire a creare trappole per topi sempre più accattivanti che riescano a sfamare le mai page manie capricciose dei loro utilizzatori, per tanto potenzialmente capaci siano le fotocamere in loro possesso quel tastino in più e quella nuova funzione non lascia scampo, potranno anche giurare qui sul forum che resisteranno ma "la vecchia" ha i giorni contati e poi finisce sul mercatino tra l'usato tenuto maniacalmente,



Saro, come si dice dalle mie parti ... com me non attacca messicano.gif , ho resistito al full frame e resisterò anche alle "scatolette" biggrin.gif anche se hanno il tastino in più( riconoscimento occhi degli animali...?) che è sicuramente una bella funzione ma gli animali da fotografare te li devi andare a cercare ugualmente messicano.gif

poi sono sempre disponibile a provare nuove tecnologie ma devono essere cose che cerco io non perché è il futuro...
anni fa presi una gopro hero4 silver, ma non perché dovessi fare delle imprese sportive ma perché volevo sperimentare nuove cose, particolari punti di ripresa, che magari con la fotocamera risulterebbero difficili o impossibili,... adesso la gopro credo sia arrivata alla versione 11 sarà sicuramente più dettagliata della mia, ma tra le funzioni più innovative sono l'attivazione vocale e la possibilità di trasmettere in diretta sui social...beh ecco per me questa versione sarebbero soldi buttati...poi capita a volte quando vado ad un evento sportivo e ci sono dei tempi morti, trasferisco qualche foto dalla D500 allo smartphone per poi pubblicarle subito nelle stories di instagram laugh.gif

Saluti,Gigi

P.s. .... domani vado a fare un salto a San Marino per vedere quanto costa una Z9 laugh.gif







alcarbo
@Luigi67
Ma che San Marino ? Ma che Z9 ?
A te dal dx non ti stacca nessuno
(tu fai foto adatte soprattutto al dx)
Ciaone

ps. Resta sul dx. Così non moltiplichi più un 35 (dx per di più) Ciaone ancora
gtb4
Vedo solo ora....... sinceramente non mi preoccuperei più di tanto.....ricordate la Wonder Camera di una nota azienda ?......è lì se ricordo bene dal 2010 e non mi sembra nè che l'abbiano messa in mercato, nè che abbia avuto gran risonanza (dite la verità..quanti di voi se la ricordano?).......Vi ricordate la Sony Mavica?.....ha fatto partire la fase digitale della fotografia......che in dodici anni è decollata a razzo.....per altro con implicazioni da tutti percepite all'esatto contrario di quel che veramente ha combinato....grazie alla nostra complicità.....no....sinceramente non m preoccuperei della tecnologia.....mi preoccupa molto di più la nostra (nostra di utilizzatori) scarsa capacità di prevederne le reali conseguenze.....positive o negative che siano.....e quella digitale non l'abbiamo per niente compresa.....a mio avviso si intende......
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.