Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
vlnt80
Ciao!
Sto seguendo un corso base di fotografia. Durante il corso, ovviamente, ci vengono assegnati degli esercizi.
L'esercizio dell'ultima lezione (incentrata sulle caratteristiche base di ISO, F e Tempo di Scatto, richiedeva l'utilizzo della Modalità P.
Io possiedo una Nikon D3000, quindi una entry level. Ce l'ho, ormai, da tanti anni, e la conosco abbastanza bene. Non avevo mai usato questa modalità.
Il problema è che non riesco a modificare i parametri di scatto ad eccezione dell'ISO. Ho letto anche il manuale delle istruzioni, ma niente. Girando la ghiera a destra e sinistra, il Diaframma resta fermo.
Mi saprese dire perchè? C'è qualcosa che dovrei modificare?
Grazie in anticipo.
Valentina.
LucaRtt
Non ho il tuo modello, ma credo che in P ( Program) la macchina fa tutto da sola, tu puoi impostare gli iso, e basta, se hai la funzione iso auto, si arrangia anche in quello, per modificare i parametri in P la macchina deve avere la funzione P avanzato
vlnt80
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta!
Nel manuale delle istruzioni, però, mi dice che è possibile modificare le impostazioni. Ma non mi riesce!
t_raffaele
QUOTE(vlnt80 @ Oct 3 2022, 07:11 PM) *
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta!
Nel manuale delle istruzioni, però, mi dice che è possibile modificare le impostazioni. Ma non mi riesce!

Ciao Valentina, è con piacere che provo a risponderti sperando di poter chiarire le tue perplessità.
Come diceva Luca nella risposta precedente, la macchina permette di intervenire sugli iso, mentre per il resto
(tempi e diaframmi) l'intervento è permesso attraverso la ghiera, come descritto nella pagina tratta dal manuale che ti allego...
Il tutto è comunque riferito sempre a regolazioni preimpostate (automatiche). Non puoi decidere te, un certo diaframma o tempo di scatto,
come quando si imposta la modalità "M" manuale, oppure "S" priorità ai tempi di scatto dove tu imposti una velocità di scatto, e la macchina
imposta automaticamente il diaframma, mentre in modalità "A" priorità dei diaframmi, tu imposti un diaframma e la macchina ti imposta
il tempo di scatto in automatico. Poi esiste la modalità "Auto" posizione normalmente indicata con simbolo verde, dove fa tutto la macchina.

Saluti@cordialità

raffaele

Clicca per vedere gli allegati
LucaRtt
Esattamente quello che intendevo, in P ( con l'asterisco* visto che la macchina lo permette )si ha la possibilità di variare la coppia tempo diaframma, girando da una parte si chiude il diaframma e di conseguenza la macchina adegua il tempo e dall'altra succede il contrario ( può essere che il parametro da variare sia il tempo, ma la sostanza non cambia)
vlnt80
Grazie Raffaele e grazie Luca!
Ma proprio quando sono in P* non riesco a cambiare i parametri, ne diaframma ne tempo di scatto.
Eppure, come da manuale di istruzioni, sembrerebbe possibile.
Non capisco perché.
rosariomanzo
Ciao
Il modo P preseleziona una coppia tempo/diaframma.
Spostando la ghiera a destra o sinistra, il modo P diventa P*.
Spostando la ghiera a destra chiudi i diaframmi (e il tempo di scatto varia di conseguenza). Spostandola a sinistra agisci sui tempi (e il diaframma varia di conseguenza).
Quando si raggiungono i limiti imposti dalla macchina (tempi troppo lunghi o diaframmi troppo aperti), lo spostamento della rotella non ha più effetto.
Per fare una verifica, riporta il modo P a "zero" (fai sparire l'asterisco: puoi anche cambiare il selettore su M/A/S/Auto e riportarlo poi a P), quindi ruota la ghiera a sinistra o destra, uno scatto alla volta, e vedi come reagisce la macchina.
In ambienti con poca luce e con lenti poco luminose, difficilmente vedrai variazioni; prova all'aperto.
Saluti
vlnt80
Rosario, grazie!
Ho provato alla luce più forte del sole e, in effetti, i parametri cambiano!
Ho provato gli esercizi in ambienti bui, ecco perché non mi cambiavano le impostazioni!
Grazie mille!
t_raffaele
Bene Valentina, l'importante è avere appreso che quanto scritto in precedenza è corretto. Devi solo utilizzarla la macchina
leggendo il manuale, e andare avanti con l'apprendimento.... Sono certo che prossimamente ci posterai delle belle foto. Le attendiamo!! wink.gif

saluti@cordialità

raffaele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.