Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
aldosartori
Molto scenici, nn li conoscevo...
aldosartori
Aggiungo...su 3 e 4 avrei ridotto la dominante nelle zone d'ombra e il cielo ripreso ha davvero una luce molto dura.
Comuqnue appena sarò da mio suocero un salto lo faccio mi sa smile.gif
Maurizio Rossi
Ciao, sicuramente scatti scenici e location molto interessanti, mi piacciono,
ma un po strettini per la categoria, visto che questa sezione è per foto di paesaggi ampi (linee guida in evidenza)
ci spostiamo nella sez. consona per la continuazione.
joxy10
Aldo, grazie delle risposte; cosa mi consigli di fare per evitare di bruciare il cielo, considerando che c'è un forte contrasto?
aldosartori
in genere quando scatto in queste condizioni mi regolo usando un bel filtro (uso sapessimo ND1000 specie se ho luci forti)...qui non dico un ND ma comunque un filtro lo avrei usato. MA questo come avrei operato io smile.gif
joxy10
QUOTE(aldosartori @ Sep 1 2022, 01:52 PM) *
in genere quando scatto in queste condizioni mi regolo usando un bel filtro (uso sapessimo ND1000 specie se ho luci forti)...qui non dico un ND ma comunque un filtro lo avrei usato. MA questo come avrei operato io smile.gif


Tieni conto che lì sotto è molto buio e in certi casi ho dovuto usare dei tempi di qualche secondo; con un filtro ND non credo si sarebbe potuto risolvere il problema del forte contrasto (almeno credo). Io piuttosto pensavo ad una doppia esposizione
aldosartori
Ci sono diverse possibilità.
Una è anche quella di esporre per le alte luci, poi recuperi in post le ombre più lavorabili che le luci.
Anche una doppia esposizione, anche filtri GND (ND ho detto "qui non dico...")....possibilità ce ne sono smile.gif
Ripeto che il posto è top.
joxy10
QUOTE(aldosartori @ Sep 1 2022, 02:18 PM) *
Ci sono diverse possibilità.
Una è anche quella di esporre per le alte luci, poi recuperi in post le ombre più lavorabili che le luci.
Anche una doppia esposizione, anche filtri GND (ND ho detto "qui non dico...")....possibilità ce ne sono smile.gif
Ripeto che il posto è top.


Grazie
DAP
fai considerazioni sulla seconda foto, il cielo non è incluso e la foto non è priva di suggestione
joxy10
Aggiungo altri due scatti che ho sistemato

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 14.6 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 11.4 MB
Maurizio Rossi
Belle anche queste ultime, vedere il verde intenso sulle rocce è ancora più suggestivo Pollice.gif
BPisano
Io le trovo buone e belle.

Bruno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.