Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
cgiusti
Ciao a tutti,
Anzitutto mi scuso se non sto scrivendo nel posto giusto e l'argomento è proprio da "burba" (mi chiamavano così appena arrivato al servizio militare). Spesso allo stesso tempo di usare i termini corretti, la maggior parte non sono ancora nel mio vocabolario.
Da pochissimo ho cominciato il mio percorso nel magico mondo della fotografia e come tutti i principianti sono qui a chiedere informazioni e consigli a voi veterani.
Per cominciare, se pur cosciente di aver acquistato un prodotto che tra poco lascerà spazio a prodotti più innovativi, ho comprato una NIKON D5600 + obbiettivo AF-S DX VG 18-140mm. Non sto scrivendo per tecnicismi legati a temi che ancora fatico anche a sillabare (composizione, esposizione, etc), ma piutttosto per delle sensazioni fisiche sulla macchina e i suoi accessori. Con il kit che preso corpo D5600 + AF-S DX VG 18-140 mi trovo molto bene. Entrambi sono robusti e il loro peso mi danno la sensazione di aver in mano una macchina importante se pur considerata tra i modelli entry-level. Girare l' obbiettivo è un piacere, così "pesante" ma fluido...
Ora... in questi giorni ho acquistato un nuovo abbiettivo da aggiungere al set. A breve avrò bisogno di fare un pò di scatti "sportivi" ad una certa distanza e ho pensato che un NIKKOR AF-P 70-300/4,5-6,3 G VR DX ED potesse fare al caso mio. Arrivo al punto... Come dicevo prima, e quindi senza nel merito della fotografia in se, ho notato che il NIKKOR Af-P 70-300 rispetto al AF-S 18-140mm è decisamente più leggero, quasi plasticoso...
Nello scorrere il nuovo obbiettivo avanti/indietro mi sembra quasi di usare un giocattolo (quasi a sentire le plastiche che sfregano tra loro durante il movimento) rispetto alla fluidità di scorrevolezza del 18-140 AF-S che sento quasi come fosse "robotizzato", come accompagnasse il movimento della mano durante la rotazione dell'obbiettivo stesso. La mia domanda è... Dipende dal fatto che il 18-140mm monta a bordo dell' obbiettivo stesso un motore tutto suo mentre il 70-300 usa quello del corpo fotocamera o dipende proprio dalla tipologia di obbiettivo? O ...altro...
Grazie infinite a tutti in anticipo.
Andrea_Telleschi
Ciao, anche il 70-300 ha il motore interno solo che è molto silenzioso, il fatto che sia plasticoso immagino sia per contenere i costi 😀
cgiusti
GRazie per la risposta ANDREA!
Leggendo sul sito NIKON ho trovato che l'equivalente modello 70-300 AF-S pesa 745 gr. anzichè 415 gr. del AF-P. Non sono ancora in grado di capire le vere differenze tecniche tra i due, ma di sicuro, come sensazione, forse mi sarei trovato meglio con l' AF-S 70-300 (visto che con l' AF-S 18-140mm mitrovo da DIO) ....certo 330gr di obbiettivo da portarsi in giro non sono trascurabili.
Ho capito che forse io sono più fatto per la "roba" pesante :-)
Andrea_Telleschi
Beh con questo hai il vantaggio che non rischi di lasciarlo a casa perché pesa troppo, comunque è un bene se non hai problemi con obiettivi pesanti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.