Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
gian_dudu
Graffiti urbani , segni , in buona parte anche pregevoli opere d'arte , un
modo di comunicare in forte espansione , in più di qualche caso apprezzato
e approvato anche dagli amministratori locali ..
Antonio .

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
Alessandro Castagnini
Un bel BN, ma in questi casi, credo che il colore renda di più in foto.

Ciao,
Alessandro.
luigi67
QUOTE(gian_dudu @ Aug 23 2022, 12:28 AM) *
Graffiti urbani , segni , in buona parte anche pregevoli opere d'arte , un
modo di comunicare in forte espansione , in più di qualche caso apprezzato
e approvato anche dagli amministratori locali
..
Antonio .


Bel Bianco & Nero

qui a Rimini quel genere si trova più che altro nel porto canale, verso monte, poi c'è il Borgo San Giuliano, ma quelli sono altri murales, e infine c'è Eron che un tempo faceva graffiti simili alla tua foto ma adesso ha cambiato decisamente genere

Saluti,Gigi
gian_dudu
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 23 2022, 05:26 AM) *
Un bel BN, ma in questi casi, credo che il colore renda di più in foto.

Ciao,
Alessandro.

Grazie Alessandro , vero , di solito il colore esalta questi graffiti , l'ho vista in b&n per la luce crepuscolare presente al momento , temporale in arrivo , il tutto a enfatizzare la particolare atmosfera che si andava creando , non che il murales brillasse per colori sgargianti , piuttosto opachi nella realtà , anzi secondo il mio parere la conversione ha migliorato la fase di contrasto rendendolo più leggibile ..
Ciao , Antonio . smile.gif
gian_dudu
QUOTE(luigi67 @ Aug 23 2022, 09:32 AM) *
Bel Bianco & Nero

qui a Rimini quel genere si trova più che altro nel porto canale, verso monte, poi c'è il Borgo San Giuliano, ma quelli sono altri murales, e infine c'è Eron che un tempo faceva graffiti simili alla tua foto ma adesso ha cambiato decisamente genere

Saluti,Gigi

Grazie Luigi , gentilissimo , ormai i murales e i graffiti urbani sono una realtà , presenti sia in città che in paese , dipende dalla fattura e
dai messaggi che recano , alcuni sono strafalcioni volgari e offensivi , altri di pregio a dare una verve cromatica e positiva ad abbellire
luoghi in grave degrado e non solo .
Ciao , Antonio . smile.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(gian_dudu @ Aug 23 2022, 03:49 PM) *
Grazie Alessandro , vero , di solito il colore esalta questi graffiti , l'ho vista in b&n per la luce crepuscolare presente al momento , temporale in arrivo , il tutto a enfatizzare la particolare atmosfera che si andava creando , non che il murales brillasse per colori sgargianti , piuttosto opachi nella realtà , anzi secondo il mio parere la conversione ha migliorato la fase di contrasto rendendolo più leggibile ..
Ciao , Antonio . smile.gif

Grazie della spiegazione smile.gif
VinMac
Mi piace molto anche se - forse - dai toni un po' troppo scuri per i miei gusti. Ne apprezzo in particolare il rigore compositivo, che reputo ai più alti livelli tra quelli a cui mi hai abituato.
Complimenti e buona Nikon!
Vincenzo

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 23 2022, 05:26 AM) *
... ma in questi casi, credo che il colore renda di più in foto ...

Per me ... B&W forever, ma sono un fotodinosauro!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
t_raffaele
Direi che il lavoro di conversione lo trovo molto ben gestito, per il resto... personalmente preferisco i musei.... Senza polemiche mi fermo qui. tongue.gif

Saluti@cordialità

raffaele
gian_dudu
Pollice.gif

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 23 2022, 04:16 PM) *
Grazie della spiegazione smile.gif

Pollice.gif
gian_dudu
QUOTE(VinMac @ Aug 23 2022, 05:45 PM) *
Mi piace molto anche se - forse - dai toni un po' troppo scuri per i miei gusti. Ne apprezzo in particolare il rigore compositivo, che reputo ai più alti livelli tra quelli a cui mi hai abituato.
Complimenti e buona Nikon!
Vincenzo
Per me ... B&W forever, ma sono un fotodinosauro!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Si sono unite le risposte , il solito casinista .
Grazie Vincenzo del passaggio e commento , gentilissimo , un b&n particolare con i grigi un po' chiusi ma perfettamente leggibili ,
chiaro , può piacere o meno , atmosfera cupa , temporale imminente andava sottolineata , la composizione cerco sempre di curarla al meglio
delle mie capacità .
Ciao , Antonio .
gian_dudu
QUOTE(t_raffaele @ Aug 23 2022, 06:18 PM) *
Direi che il lavoro di conversione lo trovo molto ben gestito, per il resto... personalmente preferisco i musei.... Senza polemiche mi fermo qui. tongue.gif

Saluti@cordialità

raffaele

Grazie per averla apprezzata Raffaele , per i musei la discussione diventerebbe lunga , ci saranno occasioni per il confronto . wink.gif
Ciao , Antonio . smile.gif
Maurizio Rossi
Mi piace, anche lo sfondo con quel cielo la rende viva efficace,
forse attenuerei leggermente la vignettatura, ma qui si va sui gusti personali tongue.gif Pollice.gif
DAP
certamente in questo specifico genere di scorci urbani il colore ho il suo consolidato "perchè"........in questo caso , se come voglio immaginare, la conversione B/N vuole accarezzare un diverso sentimento grafico e per me la cosa è riuscita, mi piace "l'arabesco ghirigori" che efficientemente si stacca e brilla sul contesto.......
gian_dudu
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 25 2022, 11:22 PM) *
Mi piace, anche lo sfondo con quel cielo la rende viva efficace,
forse attenuerei leggermente la vignettatura, ma qui si va sui gusti personali tongue.gif Pollice.gif

Grazie del passaggio e commento Maurizio , pensa che per la vignettatura o provato a ridurla ,
ma mi a dato l'impressione che il murales fosse poco in evidenza , quindi sono tornato alla
versione più marcata , come ben detto da te : de gustibus .. wink.gif
Ciao , Antonio . smile.gif
gian_dudu
QUOTE(DAP @ Aug 26 2022, 11:53 AM) *
certamente in questo specifico genere di scorci urbani il colore ho il suo consolidato "perchè"........in questo caso , se come voglio immaginare, la conversione B/N vuole accarezzare un diverso sentimento grafico e per me la cosa è riuscita, mi piace "l'arabesco ghirigori" che efficientemente si stacca e brilla sul contesto.......

Grazie del passaggio e commento DAP, se avesse avuto più verve cromatica il colore sarebbe stato d'obbligo ,
un murales quasi in b&n , un barlume di luce ad illuminarlo , chiaramente aumentato in post , l'atmosfera cupa
del temporale in arrivo a fatto il resto , il b&n a questo punto mi è sembrato d'obbligo .
Ciao , Antonio . smile.gif
aldosartori
Ciao, per me nel complesso l'immagine regge. La scelta fatta ci sta, probabilmente l'avrei fatta anche io....
La "gobba" del tetto a sx però mi "sfalsa" l'immagine, cioè sembra un alone ma è chiaro che non lo è! però mi cade l'occhio sempre li, questo però nulla toglie alla bontà dello scatto...
Non so se mi ho spiegato biggrin.gif
gian_dudu
QUOTE(aldosartori @ Aug 30 2022, 12:01 PM) *
Ciao, per me nel complesso l'immagine regge. La scelta fatta ci sta, probabilmente l'avrei fatta anche io....
La "gobba" del tetto a sx però mi "sfalsa" l'immagine, cioè sembra un alone ma è chiaro che non lo è! però mi cade l'occhio sempre li, questo però nulla toglie alla bontà dello scatto...
Non so se mi ho spiegato biggrin.gif


Grazie Aldo del passaggio e commento , ti sei spiegato benissimo , la gobba che vedi è parte del tetto dell'edificio , da
un po di tempo a questa parte raramente intervengo in post per eliminare elementi che fanno parte di una struttura o di
un paesaggio , sposando in toto il pensiero di Gabriele Basilico , so che alcuni di questi possano generare fastidio visivo ,
ma tant'è , se ci sono li tengo . wink.gif
Ciao , Antonio . smile.gif
aldosartori
Assolutamente, infatti non ho proposto la rimozione smile.gif
Probabilmente risalta di più sul bn avendo anche dato illuminazione come da te scritto prima. Quindi i contrasti di luci e ombre la fanno risaltare e come dici c'è, quindi.... wink.gif
gian_dudu
QUOTE(aldosartori @ Aug 30 2022, 02:51 PM) *
Assolutamente, infatti non ho proposto la rimozione smile.gif
Probabilmente risalta di più sul bn avendo anche dato illuminazione come da te scritto prima. Quindi i contrasti di luci e ombre la fanno risaltare e come dici c'è, quindi.... wink.gif

Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.