Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
alessioto78
Buongiorno
Ho appena acquistato un Nikkor 35 mm f2 e montato su D6

Bloccando la ghiera del diaframma su F22 la fotocamera non mi permette di modificare l’apertura del diaframma pur avendo spostato la levetta sull’obiettivo.

È capitato a qualcuno?

Grazie
sarogriso
In che senso non ti permette la modifica all'apertura?
Da errore, non vedi il valore cambiare sul monitor superiore o che altro?
alessioto78
Non vedo cambiare il valore del diaframma
sarogriso
Ne in A e in M?
Hai invertito le ghiere?
In personalizzazione ghiere hai impostato Imposta diaframma>Ghiera obiettivo?

In caso prova a farla questa ultima che ho detto così vedi se l'ottica comunica.
buzz
ma non lo vedi fisicamente o nell'indicazione a monitor interno?
Luciov
Da come descrivi il problema potrebbe anche essere una mancata comunicazione. Proviamo a dare una pulitina ai contatti elettrici e vediamo cosa succede
sarogriso
Fino a poco fa era on line in questa discussione,
...boh hmmm.gif
alessioto78
QUOTE(sarogriso @ Jul 5 2022, 07:17 PM) *
Ne in A e in M?
Hai invertito le ghiere?
In personalizzazione ghiere hai impostato Imposta diaframma>Ghiera obiettivo?

In caso prova a farla questa ultima che ho detto così vedi se l'ottica comunica.



Risolto come hai detto tu.
Lo strano è che con il nikkor 24-70 non ho dovuto settare nessuna impostazione e la ghiera per il diaframma funzionava bene

QUOTE(sarogriso @ Jul 5 2022, 07:17 PM) *
Ne in A e in M?
Hai invertito le ghiere?
In personalizzazione ghiere hai impostato Imposta diaframma>Ghiera obiettivo?

In caso prova a farla questa ultima che ho detto così vedi se l'ottica comunica.



Risolto come hai detto tu.
Lo strano è che con il nikkor 24-70 non ho dovuto settare nessuna impostazione e la ghiera per il diaframma funzionava bene
sarogriso
Ma poi alla fine adesso i valori diaframma si leggono sia usando le ghiere macchina ( principale o secondaria in base all'inversione ) che utilizzando la ghiera dell'ottica dopo impostazione menu o funziona solo una delle due procedure?

P.S. il 24-70 è un G per cui non esisteva nessuna ulteriore impostazione.
alessioto78
QUOTE(sarogriso @ Jul 6 2022, 08:36 AM) *
Ma poi alla fine adesso i valori diaframma si leggono sia usando le ghiere macchina ( principale o secondaria in base all'inversione ) che utilizzando la ghiera dell'ottica dopo impostazione menu o funziona solo una delle due procedure?

P.S. il 24-70 è un G per cui non esisteva nessuna ulteriore impostazione.

Ora sembra funzionare tutto ma stasera controllo meglio e vi faccio sapere.

Grazie per il supporto
t_raffaele
Perfetto!! Secondo me si è verificato più un problema ai contatti, a prescindere dalla commutazione inversione ghiere,
dal momento che con lo zoom non hai riscontrato problemi, non dovevi averli neanche con il 35. Magari ti è bastato fare scorrere
la ghiera dei diaframmi del 35 x un po di giri x risolvere "involontariamente" il problema. Cosa che ti consiglio di strafare oltre a pulire i contatti.

Saluti@Cordialità

raffaele
Luciov
Esatto Raffaele! Per questo suggerivo di pulire comunque i contatti che male non fa rolleyes.gif
t_raffaele
QUOTE(Luciov @ Jul 6 2022, 05:04 PM) *
Esatto Raffaele! Per questo suggerivo di pulire comunque i contatti che male non fa rolleyes.gif

Pollice.gif
alessioto78
Allora, ho fatto diverse prove.

Impostando personalizzazione Ghiere / Impostazione diaframma su ON il diaframma lo regolo dalla macchinetta.
Lasciando le impostazioni invariate, ma muovendo il pulsante dell'obiettivo (rendendo così poossibile muovere il diframmi dall'obiettivo) la situazione non varia: nel senso che continuo a regolare il diaframma solo dalla macchinetta.

La regolazione del diaframma dall'obiettivo è possibile solo se imposto personalizzazione Ghiere / Impostazione diaframma su OFF.

Credo sia normale così ma chiedo a voi che siete più esperti.


Grazie
t_raffaele
QUOTE(alessioto78 @ Jul 6 2022, 06:49 PM) *
Allora, ho fatto diverse prove.

Impostando personalizzazione Ghiere / Impostazione diaframma su ON il diaframma lo regolo dalla macchinetta.
Lasciando le impostazioni invariate, ma muovendo il pulsante dell'obiettivo (rendendo così poossibile muovere il diframmi dall'obiettivo) la situazione non varia: nel senso che continuo a regolare il diaframma solo dalla macchinetta.

La regolazione del diaframma dall'obiettivo è possibile solo se imposto personalizzazione Ghiere / Impostazione diaframma su OFF.

Credo sia normale così ma chiedo a voi che siete più esperti.
Grazie


Direi che è tutto normale lasciando imostato in controllo diaframma su on (come è giusto che sia). Essendo un vetro "D" quindi con Cpu
deve funzionare come lo stesso 24 70 "G" Che non avendo la ghiera dei diaframmi non richiede alcun intervento, a differenza del "D" dove
è richiesto il blocco della ghiera al diaframma più chiuso. Quello che trovo strano, il fatto che se imposti: impostazioni diaframmi su on
e muovi la ghiera del 35mm non riscontri alcun errore. Almeno non lo hai segnalato
sarogriso
QUOTE(alessioto78 @ Jul 6 2022, 06:49 PM) *
Impostando personalizzazione Ghiere / Impostazione diaframma su ON il diaframma lo regolo dalla macchinetta.
Lasciando le impostazioni invariate, ma muovendo il pulsante dell'obiettivo (rendendo così possibile muovere il diaframmi dall'obiettivo) la situazione non varia: nel senso che continuo a regolare il diaframma solo dalla macchinetta.

E mantenendo nel menu l'impostazione diaframma con ghiera principale o secondaria, sblocchi il tastino dell'ottica, muovi il diaframma a un valore differente dalla massima chiusura non ti da errore?

Strano direi, con quella procedura che hai elencato dovrebbe farlo. hmmm.gif
t_raffaele
QUOTE(sarogriso @ Jul 6 2022, 08:10 PM) *
E mantenendo nel menu l'impostazione diaframma con ghiera principale o secondaria, sblocchi il tastino dell'ottica, muovi il diaframma a un valore differente dalla massima chiusura non ti da errore?

Strano direi, con quella procedura che hai elencato dovrebbe farlo. hmmm.gif

Pollice.gif wink.gif Appunto è strano Saro!!
alessioto78
In effetti se muovo la ghiera con l’impostazione su ON Sulla macchina compare “ERR”.

Quindi tutto come indicato da voi.

Grazie per l’aiuto!

sarogriso
Questo diaframma è stato come un parto podalico,
.......ma poi ci siamo arrivati. laugh.gif
alessioto78
😂😂😂😂😂😂
Ma grazie a tutti.
Ora spero di pubblicare qualche scatto nel we
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.