Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ugometitieri
Ho una nikon D750 e spesso la uso abbinata al 24-70mm F2.8. Quando la macchina è impostata in AUTO (anche con ISOAUTO) mi capita che la macchina richieda l'utilizzo del flash anche in esterna di giorno e con esposizione Matrix. E' normale? La macchina o l'obiettivo potrebbero avere qualche problema?
Antonio Canetti
quando usi gli automatismi come quelli che hai scritto è "logico" che il flash pop-up si alzi ed entri in funzione.

Antonio
Luciov
E' assolutamente normale quando si usa AUTO: basta che che il sistema rilevi anche un controluce per attivare il flash, sia interno che esterno (questo chiaramente deve essere acceso).
Personalmente non uso mai la modalità AUTO, preferisco rivolgermi a semi-automatismi come A, priorità dei diaframmi. In questo caso compare l'invito ad utilizzare il flash ma poi decido io. rolleyes.gif
t_raffaele
QUOTE(ugometitieri @ Jun 29 2022, 05:22 PM) *
Ho una nikon D750 e spesso la uso abbinata al 24-70mm F2.8. Quando la macchina è impostata in AUTO (anche con ISOAUTO) mi capita che la macchina richieda l'utilizzo del flash anche in esterna di giorno e con esposizione Matrix. E' normale? La macchina o l'obiettivo potrebbero avere qualche problema?

Ciao, il flash solitamente interviene in supporto alla scarsità di luce. Anche di giorno potremmo trovarci in certe condizioni...
Sicuramente in pieno sole non interverrà. Se ciò dovesse accadere non sarebbe normale, Ricordiamoci che di giorno ci sono anche le ombre.
Gli iso auto gestiscono le condizioni di luce, anche a secondo del valore max impostato. Fai qualche verifica e risentiamoci wink.gif

Saluti@cordialità

raffaele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.