Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > WELCOME AREA
GiusyGraffiti
Ciao a tutti, mi chiamo Giusy e sono di Parma, da molti anni sono stata adottata dall'Emilia Romagna ma le mie origini sono Liguri, dove di anno in anno ritorno nel periodo delle ferie. Da diversi anni fotografo anche se in realtà avevo appeso al chiodo la mia Reflex ed è da solo due anni che ho ripreso l'hobby della fotografia. Questo perchè mi ero scoraggiata con la digitalizzazione delle foto, personalmente n9n amo sulle mie foto ricorrere alla post produzione per rendere l'immagine accattivante a tutti i costi, se le foto sono venute almeno discretamente mi fa piacere che rimangano al naturale diversamente, preferisco cestinarle. Diciamo che quando fotografo sempre e soltanto per diletto mi piace fare la fotografa, ogni qualvolta abbia fatto della post produzione per quel poco che sappia fare, il risultato finale mi ha sempre spodestato dall'essere la proprietaria della foto, con questo non ho nulla da obiettare su coloro che invece ricorrono alla post produzione, il mondo è bello perchè è vario, l'importante è il saper rispettare e accettare le idee altrui.
Alessandro Castagnini
Benvenuta nel Club smile.gif
Ora fai vedere le tue foto smile.gif
t_raffaele
QUOTE(GiusyGraffiti @ Jun 29 2022, 04:31 PM) *
Ciao a tutti, mi chiamo Giusy e sono di Parma, da molti anni sono stata adottata dall'Emilia Romagna ma le mie origini sono Liguri, dove di anno in anno ritorno nel periodo delle ferie. Da diversi anni fotografo anche se in realtà avevo appeso al chiodo la mia Reflex ed è da solo due anni che ho ripreso l'hobby della fotografia. Questo perchè mi ero scoraggiata con la digitalizzazione delle foto, personalmente n9n amo sulle mie foto ricorrere alla post produzione per rendere l'immagine accattivante a tutti i costi, se le foto sono venute almeno discretamente mi fa piacere che rimangano al naturale diversamente, preferisco cestinarle. Diciamo che quando fotografo sempre e soltanto per diletto mi piace fare la fotografa, ogni qualvolta abbia fatto della post produzione per quel poco che sappia fare, il risultato finale mi ha sempre spodestato dall'essere la proprietaria della foto, con questo non ho nulla da obiettare su coloro che invece ricorrono alla post produzione, il mondo è bello perchè è vario, l'importante è il saper rispettare e accettare le idee altrui.

Benvenuta carissima Giusy, sicuramente ci farai vedere quanto sei brava anche senza la minima PP. Anche se...purtroppo o x fortuna
la post produzione è direi quasi inevitabile con il digitale, già durante un normale scatto la macchina a secondo dei parametri da noi impostati
esegue della post. Se poi si scatta in Raw il discorso può diventare ancora più complesso. Io dico sempre che con la PP basta non esagerare
e sul fatto che, in tante situazioni non sia cosi ( e si nota), mi porta ad essere in parte d'accordo con te wink.gif

saluti@cordialità

raffaele
primo morandini
Benvenuta fra noi Giusy.
Sarei d'accordo con te se non avessi sviluppato e stampato le mie pellicole per più di trent'anni. Anche con l'analogico c'era qualcosa che si potrebbe chiamare PP e cioè: scelta degli sviluppi, dei tempi e temperature di sviluppo per i negativi e lo stesso con in più mascherature ecc. per le stampe. Con il digitale succede la stessa cosa,(parliamo del Raw/Nef). Se fotografi in jpeg, scusami ma tanto vale usare il telefonino.Buona luce e facci vedere le tue foto.
GiusyGraffiti
Grazie per il benvenuto, ho iniziato a postare 1ualche mia foto, piano piano incrementero le immi 😉
GiusyGraffiti
Grazie per il benvenuta, ma preciso subito che non sono per niente una brava fotografa, diciamo che ci provo a fotografare e non sono s3mpre sono soddisfatta del risultato finale. Sono una dilettante, non aspettarti scatti straordinari da me al jassim9 i miei possono essere soktanto passabili e nulla di più. Buona serata by Giusy 😉
GiusyGraffiti
Certo è soltanto la mia visione di fotografia o faccio la fotografa o faccio la grafica creando anche immagini spettacolari ma grafiche e mi piace tenere separate le due cose, ma come ripeto è soltanto la mia visione forse romantica? In quanto all'analogico ne sono perfettamente a conoscenza che in stampa era necessario fare delle modifiche alle pellicole e, a seconda dei casi si potevano ottenere risultati anche ben diversi. Non amo la PP ma soltan5o per quanto riguarda le mie foto, ogni qualvolta che vi ho provato il risultato è sempre stato che non le sento più mie, come se fossero state cancellate le sensazioni, le emozioni, l'entusiasmo racchiusi in quello scatto. Grazie di avermi parlato della tua esperienza e mi tolgo tanto di cappello!!! Buona serata 😊
togusa
Ciao e benvenuta.
Solitamente l'avversione verso la postproduzione la riscontro più spesso negli "anziani"... o meglio, nei pigri biggrin.gif
Ora non prendere questa mia affermazione come una presa in giro o, peggio, un'offesa.
La mia è una semplice costatazione dei fatti.
Dico "gli anziani" perché sono spesso loro che, forse intimoriti dalla tecnologia e dal "nuovo", faticano ad apprendere tecniche o funzioni moderne.
Esistono le eccezioni, certamente, ma è innegabile quale sia la normalità.
Non sapendo però quanti anni hai tu, non saprei dire se questo tuo ostracismo per la post produzione sia un fattore dovuto all'età o che cosa.
Propendo di più per... la pigrizia smile.gif

In ogni caso la postproduzione con il digitale non è solo necessaria ma è inevitabile... e oltretutto la macchina sarebbe perfettamente in grado di farla da sola... anche se entro certi limiti... ma ne è comunque in grado.
E questo con buona pace dei "pigri"... o degli "anziani".
Quindi ostinarsi a non volerla fare per principio, non solo è controproducente... ma spesso è anche futile.

Con la pellicola non è vero che non si facesse postproduzione... si faceva eccome.
E non si faceva solo in camera oscura, ma anche solo scegliendo una pellicola diversa.
Se scatti con una pellicola B/N di fatto stai applicando un'alterazione della realtà, che fino a prova contraria è a colori, scegliendo di scattare una foto senza colori.
Ma anche semplicemente usando una pellicola diapositiva... magari una Velvia 50... piuttosto che un negativo dedicato ai ritratti, di fatto il risultato finale avrà colori diversi, più forti o meno forti, maggiore o minore contrasto... ma sempre "diversi dalla realtà".
Di fatto questa è una "produzione non molto post".

Stessa cosa con il digitale... banalmente basta scegliere un "picture control" diverso in fase di scatto, se si scatta in JPEG, e la foto uscirà "già postprodotta", almeno in parte.
Ma come giustamente dici, la foto dovrebbe essere... non tanto "bella"... quanto casomai "corretta", dal punto di vista puramente tecnico, fin dall'inizio.
Postprodurre una foto "sbagliata" è come cercare di rendere commestibile l'arrosto bruciato.

Fare foto belle senza postprodurre, ammesso che come ho detto con il digitale sia davvero possibile farlo, è sicuramente fattibile... ma per farlo occorre sicuramente avere padronanza degli strumenti che si stanno usando... e gli strumenti devono anche essere in ordine, ma questo è un altro discorso.
GiusyGraffiti
QUOTE(togusa @ Jun 30 2022, 10:41 AM) *
Ciao e benvenuta.
Solitamente l'avversione verso la postproduzione la riscontro più spesso negli "anziani"... o meglio, nei pigri biggrin.gif
Ora non prendere questa mia affermazione come una presa in giro o, peggio, un'offesa.
La mia è una semplice costatazione dei fatti.
Dico "gli anziani" perché sono spesso loro che, forse intimoriti dalla tecnologia e dal "nuovo", faticano ad apprendere tecniche o funzioni moderne.
Esistono le eccezioni, certamente, ma è innegabile quale sia la normalità.
Non sapendo però quanti anni hai tu, non saprei dire se questo tuo ostracismo per la post produzione sia un fattore dovuto all'età o che cosa.
Propendo di più per... la pigrizia smile.gif

In ogni caso la postproduzione con il digitale non è solo necessaria ma è inevitabile... e oltretutto la macchina sarebbe perfettamente in grado di farla da sola... anche se entro certi limiti... ma ne è comunque in grado.
E questo con buona pace dei "pigri"... o degli "anziani".
Quindi ostinarsi a non volerla fare per principio, non solo è controproducente... ma spesso è anche futile.

Con la pellicola non è vero che non si facesse postproduzione... si faceva eccome.
E non si faceva solo in camera oscura, ma anche solo scegliendo una pellicola diversa.
Se scatti con una pellicola B/N di fatto stai applicando un'alterazione della realtà, che fino a prova contraria è a colori, scegliendo di scattare una foto senza colori.
Ma anche semplicemente usando una pellicola diapositiva... magari una Velvia 50... piuttosto che un negativo dedicato ai ritratti, di fatto il risultato finale avrà colori diversi, più forti o meno forti, maggiore o minore contrasto... ma sempre "diversi dalla realtà".
Di fatto questa è una "produzione non molto post".

Stessa cosa con il digitale... banalmente basta scegliere un "picture control" diverso in fase di scatto, se si scatta in JPEG, e la foto uscirà "già postprodotta", almeno in parte.
Ma come giustamente dici, la foto dovrebbe essere... non tanto "bella"... quanto casomai "corretta", dal punto di vista puramente tecnico, fin dall'inizio.
Postprodurre una foto "sbagliata" è come cercare di rendere commestibile l'arrosto bruciato.

Fare foto belle senza postprodurre, ammesso che come ho detto con il digitale sia davvero possibile farlo, è sicuramente fattibile... ma per farlo occorre sicuramente avere padronanza degli strumenti che si stanno usando... e gli strumenti devono anche essere in ordine, ma questo è un altro discorso.



Ciao, tranquillo non mi offendo se ritieni che possa essere anziana, credo sia più che mai legittimo non conoscendo la mia età, che comunque non dirò, ma posso affe4mare che non sono ancora anziana né anagraficamente e tanto meno mentalmente e fisicamente. Personalmente sono molto aperta all'informatica, lavoro sul computer da tanti anni e mi piace anche scoprire nuove tecnologie e software, anni addietro mi dilettavo anche a creare immagini con photoshop, poi con l'avvento dei tablet diciamo che ho mollato la grafica poichè ho riscontrato che è molto più comodo stare sedura sul divano a cavoleggiare sui social o fare ricerche personali sul web considerando che sul PC ci sono più di otto ore al giorno per motivi di lavoro. A parte tutta questa premessa, è soltanto la mia visione di fotografia come già affermato in qualche altra risposta, una volta che la mia foto la passo in PP per quanto possa ottenere un bel risultato non la sento più la mia foto ed è per questo che preferisco realizzare una foto seppur soltanto discreta sin dall'origine, tanto per rendere meglio il concetto il più delle volte focheggio in manuale e anche scatto spesso in manuale, se poi faccio delle cavolate cancello, ma diciamo che preferisco sempre e comunque settare la Reflex come voglio io, non è un'ostinazione ma per le mie foto preferisco sia così e non andare a esasperare niente per far sì che possa essere più accattivante. Detto questo non ho nulla da eccepire sulla stra maggioranza che utilizzano la PP, sono semplicemente scelte e preferenze più che mai tutte rispettabili credo. Per sentito dire conosco le tecniche che un tempo venivano utilizzate con le pellicole e le analogiche compreso lo sviluppo fotografico anche se io non appartengo a quel tempo e non mai utilizzato fotocamere analogiche. Grazie per avere espresso il tuo parere, mi piacciono i confronti e sapevo benissimo che affermando che non sono particolarmente amante della PP mi sarei tirata addosso un sacco di critiche 😊 ma va bene comunque così, ripeto è bello confrontarsi e nei confronti in genere non è detto che a son di dai dai non si possa anche cambiare opinione quindi, mai dire banzai 😊 Buon pomeriggio 😉
LuciaMussi
Ciao Giusy
Benvenuta e buone foto wink.gif
GiusyGraffiti
Grazie Lucia 😊
Gianfranco Priante
Benvenuta nel Forum !

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 431.6 KB

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.