Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
apeschi
Premessa, non so se abbia senso oppure no, pero' a me e' sempre piaciuto avere la possibilità di stampare in casa.

Fino a poco tempo fa, ho scelto sempre stampanti inkjet (ho avuto Epson, Hp, con cartucce classiche, piu' cartucce, cartuccia colori, cartuccia aggiuntiva, quattro colori, sei colori).
Ho avuto anche una piccola printer Kodak a sublimazione.

Il problema delle inkjet e' che vanno bene all'inizio, non stampano male le fotografie (a patto di fare prove di calibrazione, a patto di usare la carta ottimale, di settare correttamente i parametri, ecc...). Purtoppo l'inchiostro si secca, gli uggelli si intasano, sono lente, sporcano e dopo un po' si bloccano (ne ho cambiate enne).

A questo punto (dopo anni di sofferenze visto che non riuscivo ne' a stampare bene le fotografie e nemmeno a stampare bene i documenti), ho buttato l'ultima HP che dopo 6 anni di onorevole servizio non da piu' segni di vita e sono passato ad una bella printer laser multifunzione in bianco e nero.
Ho risolto brillantemente il mio problema di stampa dei documenti.
E' un altro mondo, un altro pianeta, funziona benissimo, non ha problemi di intasatura usando il toner.
Ovviamente (per scelta a lungo ponderata), mi sono precluso qualsiasi possibilità domestica di stampare le fotografie.
(Be', pazienza, tanto ne stampavo poche, ci sono i laboratori che lo fanno di professione e lavorano bene, a patto di scegliere quello giusto).

Pero' mi manca questa possibilità.

Ora, non ho alcuna intenzione di tornare indietro ad una inkjet per gli usi comuni, la laser, anche se in Bianco e Nero, e' l'ideale per le fotocopie domestiche, per le normali operazioni di stampa.

Mi piacerebbe ripristinare (in parallelo, quindi in aggiunta) la possibilità di stampare anche a colori (magari solo le fotografie che meritano, con l'inchiostro giusto oppure con altri metodi piu' indicati per questo utilizzo).
Questo mi da' il vantaggio di scegliere una stampante con caratteristiche meno 'office', cioe' non mi interessa piu' che sia fronte e retro, che accetti risme di carta, che sia veloce, ecc...

Non vorrei tuttavia svenarmi. Una prima idea era di comprarmi la inkjet piu economica e fine. (Ma la vorrei con connesione wifi).

Le marche (che conosco) sono sempre quelle, le classiche (canon, hp, epson, e non saprei quali altre (fuji?), la mia attuale laser e' una brother che mi pare ottima per utilizzi like 'office' ma forse meno sofisticata come produzione per impieghi piu' "fotografici").

Formato?
Sicuramente non andrei oltre A4 (certo potrebbe essere interessante A3, ma tanto non le espongo in mostre, anche formato classico 13 x n potrebbe essere piu' che sufficiente).

Tipologia? Boh. Se e' inevitabile inkjet di nuovo, oppure anche a sublinazione (limitando il formato e rinunciando ad A4), se stampassero bene.
Purtroppo le inkjet hanno tantissimi pregi ma dopo un po' hanno il problema delle testine che si intasano e dell'inchiostro che si secca.

L'alternativa e' rinunciare, ma mi piacerebbe poterlo fare per motivi puramente hobbistici.

Qualche suggerimento o consiglio?
Antonio Canetti
identica stessa strada che ho percorso, basta stampanti a getto d'inchiostro e scelta finale laser B/n per le stampe color in fotolaboratorio.

Antonio
apeschi
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 18 2022, 04:48 PM) *
identica stessa strada che ho percorso, basta stampanti a getto d'inchiostro e scelta finale laser B/n per le stampe color in fotolaboratorio.

Antonio


Be' si', se vuoi risultati ottimali, temo, ahimè che l'unica soluzione sia il fotolaboratorio.
A me tuttavia la possibilità di stampare qualcosa ogni tanto da solo a colori mi manca.

Poi per stampare documenti, di alta qualità, in modo rapido e sicuro, scelta finale laser B/N.
Ottima resa.
Ho scartato tutte le ulteriori alternative in cui ho creduto in passato.

Per quanto riguarda i vari fotolaboratori, avete qualche suggerimento? meglio se tramite invio online dei miei files e spedizione a casa diretta (per mia comodità).
(Cioe', per chiarire, ho stampato in passato sia tramite internet, spedendo i files online che tramite laboratori piu' o meno locali ma ora e' parecchio che non stampo).
Vivendo a Milano, di scelte ne ho potenzialmente molte a tutti i livelli ma non ho voglia di fare esperimenti a caso senza un minimo di consigli da chi ha piu' esperienza in merito.
Al momento non ho un laboratorio fisso (serio e non eccessivamente costoso) a cui affidarmi.

NB: Fotografie amatoriali, non professionali, dimensioni medio/piccole.
victorzero
QUOTE(apeschi @ Jun 18 2022, 11:24 PM) *
Be' si', se vuoi risultati ottimali, temo, ahimè che l'unica soluzione sia il fotolaboratorio.
A me tuttavia la possibilità di stampare qualcosa ogni tanto da solo a colori mi manca.

Poi per stampare documenti, di alta qualità, in modo rapido e sicuro, scelta finale laser B/N.
Ottima resa.
Ho scartato tutte le ulteriori alternative in cui ho creduto in passato.

Per quanto riguarda i vari fotolaboratori, avete qualche suggerimento? meglio se tramite invio online dei miei files e spedizione a casa diretta (per mia comodità).
(Cioe', per chiarire, ho stampato in passato sia tramite internet, spedendo i files online che tramite laboratori piu' o meno locali ma ora e' parecchio che non stampo).
Vivendo a Milano, di scelte ne ho potenzialmente molte a tutti i livelli ma non ho voglia di fare esperimenti a caso senza un minimo di consigli da chi ha piu' esperienza in merito.
Al momento non ho un laboratorio fisso (serio e non eccessivamente costoso) a cui affidarmi.

NB: Fotografie amatoriali, non professionali, dimensioni medio/piccole.


Personalmente mi affido al sito Rikorda per stampare le mie foto. La qualità e i colori sono medio/buoni (stampano su carta fuji).
Una volta che ti sei registrato, periodicamente fanno le promozioni via e-mail dei loro prodotti stampabili, cuscini, portachiavi, stampe su tela ecc. e circa mensilmente escono con la promozione stampa foto. Io stampo sempre 13X19 ma se ti accontenti del 10X15 con la stampa di almeno 100 foto spenderesti se non ricordo male 0,12 a foto. La promozione dura solitamente 4/5gg e le puoi fare spedire a casa tua con un piccolo sovrapprezzo oppure le puoi andare a ritirare in negozio.

Saluti

Alessandro
Alessandro_Brezzi
Ciao,
sopratutto per formazione personale, 6 anni fa ho optato per una Canon Pro 10S che supporta formati fino ad A3+, e grammatura della carta fino a 310g/m2. Sono disponibili sui siti dei principali produttori di supporti per stampe Fine-Art i profili ICC della stampante e la resa e decisamente buona.
Anch'io non stampo molto, diciamo una decina di foto al mese, in primis formato 13x18, un po di A4 e molto raramente degli A3. Come supporti mi trovo benissimo con la Canson Infinity, la Baryta 310g/m2 per il colore e la RAG per il BN. Ho usato anche supporti ILFORD Galerie Gold Mono Silk che hanno una buona resa nel BN e per le stampe 13x18 Lumière Perstige Perle non benissimo con il formato Brillant.
Per iniziare mi ero studiato il libro "La stampa digitale" d Jeff Schewe (PEARSON) molto ben fatto ed istruttivo.

Debbo dire che sono soddisfatto, non ho incontrato seri problemi di intasamento ed uso due precauzioni : stampo sempre almeno un paio di foto alla settimana e uso esclusivamente inchiostri originali. In definitiva non penso di risparmiare ma credo che l'esperienza mi abbia aiutato sia nello sviluppo che nelle decisioni da prendere in fase di stampa perché in definitiva, una foto si apprezza e si valuta solo stampata.

Alessandro
apeschi
Grazie.

Infatti, a prescindere poi dalla stampa finale fatta con i sacri crismi da un laboratorio professionale, stavo pensando appunto ad una printer fotografica Canon ad esempio, o Epson o HP per fare delle prove di stampa personali.

Come dicevo, per stampe 'serie' di documenti, la soluzione migliore l'ho trovata con una laser bianco e nero.
Questa soluzione ha definitivamente risolto il mio problema stampe (e fotocopie), ma mi ha completamente tolto qualsiasi possibilità di stampare fotografie in proprio.

Mi ha dato in compenso la possibilità di scegliere una printer specifica, da usare solo per lo scopo fotografie.
Quindi non mi serve piu' che sia multifunzione, non mi serve piu' che faccia fronte e retro, e possibilmente la vorrei con piu' colori (in aggiunta ai classici 3) e che stampasse anche in BN senza dominanti cromatiche.

Piu' che altro e' proprio per avere questa possibilità domestica che non ritengo comunque una alternativa ai fotolaboratori (che fanno quello di mestiere, hanno tutti gli strumenti e le capacità professionali per farlo al meglio) ma una possibilità aggiuntiva (per la stampa 'al volo').

Il motivo per cui mi piacerebbe e' per avere le stampe in anteprima. Poi quelle che meritano vanno al fotolaboratorio.

Grazie per il suggerimento del laboratorio e per il libro relativo alla stampa di fotografie.

Grazie a tutti.
_Lucky_
Anche io utilizzo da anni le stampanti laser (anche quelle a colori) per tutto il materiale "da ufficio" che devo stampare, e, almeno inizialmente, avevo affiancato alle laser, prima una inkjet Epson, e poi un paio inkjet Canon a 5 o 7 cartucce, destinate solo alla stampa delle foto. Il problema e' che le stampanti inkjet sono stampanti che funzionano benissimo se si stampa almeno qualche foto ogni settimana, ma, se non si utilizzano per un paio di mesi o piu', poi, quando si va a stampare, puntualmente si trovano gli ugelli della testina otturati dall'inchiostro che si e' seccato..... E non sempre basta effettuare un ciclo di pulizia delle testine per ripulire tutti gli ugelli (spesso ben piu' di un ciclo, con conseguente abbondante spreco di inchiostri...), in quanto, a volte, nonostante tutti gli sforzi, alcuni ugelli rimangono otturati ed a questo punto le cose si complicano.....
Con la Epson che avevo inizialmente, la testina era inglobata nel serbatoio degli inchiostri, e quindi l'unica soluzione era quella di buttar via il tutto e istallare una nuova cartuccia, anche se quella "vecchia" era ancora quasi piena. Le Canon invece avevano una testina smontabile, sulla quale si montavano i vari serbatoi, e questo permetteva di smontare la testina, premerla su entrambi i lati tamponando ripetutamente con un fazzoletto imbevuto di alcool isopropilico, e ripetere questa operazione fino a che tutti gli ugelli si ripulivano. Purtroppo non sempre questo sistema andava a buon fine, e quindi alla fine, qualche volta, l'unica scelta era quella di comprare una nuova testina (sempre se ancora disponibile come ricambio...) ad un costo pari ad una buona frazione del costo di tutta la stampante.
Alla fine, visto il numero di stampe fotografiche che effettuavo, ho buttato via tutte le inkjet e se devo proprio stampare qualche foto mi rivolgo ad un laboratorio, risparmiando bei soldi.....
porkchop
Se basta una A4 si prende una Canon g550: è a 6 colori ed a serbatoi invece che a cartucce, il risparmio è notevole
Poi almeno un 10x15 a settimana per evitare che si secchino gli ugelli
€200 e passa la paura
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.