Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fabbu
ciao, una domanda veloce.
la taratura dell'AF in macchina è specifica per obiettivo oppure è per tutte le lenti ?
es. metto un 50 1.8. sistemo l'AF con un +3. ora. tutte le lenti "subiranno" quel settaggio oppure solo quando rimonto il 50 sarà applicato ?
thx
fab
Alessandro Castagnini
è specifica per la lente

Ciao,
Alessandro.
sarogriso
QUOTE(fabbu @ Jun 17 2022, 09:20 AM) *
ciao, una domanda veloce.
la taratura dell'AF in macchina è specifica per obiettivo oppure è per tutte le lenti ?
es. metto un 50 1.8. sistemo l'AF con un +3. ora. tutte le lenti "subiranno" quel settaggio oppure solo quando rimonto il 50 sarà applicato ?

Dici della D750?

Quale brutta fine è toccata alla pagina 389 del libretto?? biggrin.gif

Valore salvato sulla lente debitamente compilata.
Predefinito su tutto quello che monti ( ovviamente af )
fabbu
QUOTE(sarogriso @ Jun 17 2022, 12:51 PM) *
Dici della D750?

Quale brutta fine è toccata alla pagina 389 del libretto?? biggrin.gif


hai ragione saro. pigrizia. manuale in scatola insieme al corpo macchina. caldo. et voilà. un paio di buone anime, ho pensato, vorranno perdere 10 secondi a rispondermi grazie.gif

QUOTE(sarogriso @ Jun 17 2022, 12:51 PM) *
Valore salvato sulla lente debitamente compilata.
Predefinito su tutto quello che monti ( ovviamente af )


perfetto, thx
fab
sarogriso
Non so perché esista anche la funzione Predefinito, la potrebbero anche togliere, impossibile credo che uno possegga più lenti tutte bisognose della stessa taratura.

Con il Valore Salvato sulla tua hai 12 posti disponibili differenziati e credo solo quello possa essere utile. cool.gif
lupaccio58
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jun 17 2022, 09:44 AM) *
è specifica per la lente
Ciao,
Alessandro.

Per amor di precisione è specifica per "le lenti" uguali. E cioè se tu calibri on camera un 70-200 fl poi la macchina applicherà quella taratura a qualsiasi altro 70-200 fl che tu ci monterai (fino a che lasci attiva la taratura, è ovvio). Insomma non distingue una copia dello stesso obiettivo da un'altra

QUOTE(sarogriso @ Jun 17 2022, 05:13 PM) *
Non so perché esista anche la funzione Predefinito, la potrebbero anche togliere, impossibile credo che uno possegga più lenti tutte bisognose della stessa taratura.

Quella funzione esiste per "aggiustare" l'af della macchina quando sbarella un pò troppo. E parlo di 10-15 punti, se il proprietario ha il braccino corto e non vuol saperne di spendere un cinquantino di taratura in assistenza allora "aggiusta" col predefinito. Poi, a seguire, si fa la taratura fine su ogni lente wink.gif
sarogriso
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 17 2022, 09:13 PM) *
Per amor di precisione è specifica per "le lenti" uguali. E cioè se tu calibri on camera un 70-200 fl poi la macchina applicherà quella taratura a qualsiasi altro 70-200 fl che tu ci monterai (fino a che lasci attiva la taratura, è ovvio). Insomma non distingue una copia dello stesso obiettivo da un'altra


Quella funzione esiste per "aggiustare" l'af della macchina quando sbarella un pò troppo. E parlo di 10-15 punti, se il proprietario ha il braccino corto e non vuol saperne di spendere un cinquantino di taratura in assistenza allora "aggiusta" col predefinito. Poi, a seguire, si fa la taratura fine su ogni lente wink.gif

Pensavo applicasse l'azione a tutte le lenti aventi CPU e af

E poi dici allora che se metto un +10 in predefinito e poi per una lente x ci metto un + 15 in valore salvato le due funzioni si sommano?

Dopo provo perché c'è qualche cosa che non mi torna. cool.gif
t_raffaele
Direi che ogni ottica anche stessa focale
Si differenzia automaticamente perché ad ogni
salvataggio dei parametri, viene assegnata/si può assegnare
una numerazione crescente quindi diversa. Si tratterà solo di ricordare
quale numero è quello corrispondente. (Nel caso basta fare un segno
sul vetro, oppure tramite il numero di serie, segnarsi i parametri
x quel vetro).Parametri che si potranno verificare ogni volta
che si monta quel distinto obiettivo, attraverso il menu apposito inerente
la regolazione fine, che poi a cosa serve sapere??... l'importante che
tutto funzioni. Per ultimo un mio solito consiglio:
Eseguire la taratura fine solo se si riscontrano evidenti errori
di messa a fuoco. wink.gif

Saluti@cordialità

raffaele
lupaccio58
QUOTE(sarogriso @ Jun 17 2022, 09:32 PM) *
Pensavo applicasse l'azione a tutte le lenti aventi CPU e af

Quella funzione è indipendente dalle lenti che ci monti, in pratica influisce elettronicamente sul sensore af della reflex di un certo valore al fine di recuperarne la staratura meccanica. Per farla breve, se con una determinata macchina vedi che con tutte le tue lenti hai bisogno di un +15 vuol dire che l'af della macchina è starato di quel valore, e a quel punto o la porti in assistenza a tararla oppure correggi tu dandogli proprio quel +15. Altro discorso se invece le tarature per le tue lenti sono random, ad esempio vanno da +4 a -8, a quel punto è l'af delle lenti ad essere sballato. E la procedura è grosso modo la stessa, o mandi le lenti a tarare in assistenza (con una procedura assimilabile a quella svolta con la Sigma dock station) oppure correggi con la taratura fine. Ragione vuole che se si vogliono far le cose per bene occorre prima far tarare la macchina in assistenza e solo in seguito cazzeggiare con la taratura delle lenti.
Quanto sopra perché con l'uso (e con l'età) le macchine si starano, quando mandate la macchina in assistenza ufficiale per un qualsiasi problema guardate il foglio di lavorazione, troverete sempre anche le voci "controllo e taratura af" e "controllo e taratura esposimetro" messicano.gif


sarogriso
Fatto assai curioso, ho appena fatto una prova, con sw proprietario Nx-D se imposti un valore on camera su salvato poi negli exif mostra il valore inserito mentre se regoli con valore predefinito di da Regolazione AF Si ma valore (0) anche se hai messo per esempio un + 15,

mi sa di penata, anche se poi il predefinito andrebbe su qualsiasi lente montata il dato dovrebbe essere visibile, altrimenti che io sia a +/- 20 o zero si legge sempre e solo SI (0). cool.gif
lupaccio58
Così è, amico mio messicano.gif Il sw non l'ho progettato io, se serve mi limito ad usarlo per quello che è, e devo dire che quella opzione la trovo comoda. Ma se non piace si può saltare quella voce a piè pari, non c'è obbligo di uso. Anche perché, a dirla tutta, a giudicare da molti scatti che vediamo su blog/social/forum la corretta maf a TA non è certo roba che interessa tutti, ci sono un sacco di fotoamatori come noi (per non parlare dei professionisti...) che non sanno neanche cosa sia e vivono lo stesso felici! biggrin.gif
t_raffaele
QUOTE(sarogriso @ Jun 18 2022, 08:34 PM) *
Fatto assai curioso, ho appena fatto una prova, con sw proprietario Nx-D se imposti un valore on camera su salvato poi negli exif mostra il valore inserito mentre se regoli con valore predefinito di da Regolazione AF Si ma valore (0) anche se hai messo per esempio un + 15,

mi sa di penata, anche se poi il predefinito andrebbe su qualsiasi lente montata il dato dovrebbe essere visibile, altrimenti che io sia a +/- 20 o zero si legge sempre e solo SI (0). cool.gif

Secondo me Saro se proprio vogliamo... la stranezza sta solo nel fatto che in predefinito
ti dia la possibilità di "variare" dei parametri che poi in realtà corrispondono sempre
allo "0" valore appunto predefinito a prescindere. Il valore reale è quello che si imposta
durante le regolazioni. Almeno io l'ho sempre visto cosi wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.