Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
luigi67
ieri mentre fotografavo al circuito di Misano(dalle tribune), dopo una breve pausa, guardo dentro il mirino e vedo camminare un animaletto, non era una formica, aveva una forma più allungata, e credo con più zampe, era nero, e non era sfocato, quindi penso camminasse sullo specchio e non sulle lenti, in quel momento avevo montato il 200-500

dopo un pò non l'ho più visto, l'avvistamento è durato qualche secondo

devo dire che prima di questo avvistamento avevo fatto un cambio di ottica montando il 70-200 f/4 che dopo l'acquisto del 200-500 è rimasto parecchi mesi rinchiuso in un armadio, adesso lo porto nello zaino ma non lo uso quasi mai...

qualche consiglio? su come eliminare l'animaletto?

ieri sera ho messo la D500 senza obiettivo e con il tappo nel bocchettone in una busta sigillata cercando di eliminare più aria possibile prima di chiuderla(eh ho letto sul web che senz'aria non vive nessuno, bisogna vedere però quanta aria consuma un insetto biggrin.gif )

questa mattina avevo provato anche con un piccolo motorino(rimediato) per fare il sottovuoto, ma non aspira abbastanza
potrei provare con il fumo degli incensi per le zanzare o degli olii essenziali, ma non vorrei fare dei danni

su youtube ho trovato questo video, l'insetto che ho visto io era più lungo, e comunque era solo uno



t_raffaele
Come entra la polvere anche un insetto può tranquillamente entrare. Io direi di non fare nulla, controlla solo se lo vedi di nuovo circolare
nel caso togli subito l'obiettivo ( tenendo conto delle precauzioni x evitare polvere) e sicuramente da solo cercherà l'uscita. smile.gif

sarogriso
QUOTE(luigi67 @ Jun 5 2022, 01:49 PM) *
e non era sfocato, quindi penso camminasse sullo specchio e non sulle lenti, in quel momento avevo montato il 200-500

Se non era sfocato quasi di sicuro è nel mirino sopra al vetrino, una volta ci ho visto dentro una formica che girava, appena è arrivata "sull'oblò" del mirino ho chiuso la levetta impedendogli di tornare dentro, ho svitato l'oculare e l'ho fatta andare via.

Occhio che se è più di uno ti fa dentro i piccoli e ti tocca fare da padrino. messicano.gif
luigi67
QUOTE(t_raffaele @ Jun 5 2022, 02:39 PM) *
Io direi di non fare nulla, controlla solo se lo vedi di nuovo circolare
nel caso togli subito l'obiettivo ( tenendo conto delle precauzioni x evitare polvere) e sicuramente da solo cercherà l'uscita. smile.gif


Non vorrei facesse danni all'interno della fotocamera, sul web ho letto di certi animaletti che si nutrono delle colle della fotocamera, però chi scriveva era della storica concorrenza della nikon, quindi non so quanto sia affidabile tongue.gif


QUOTE(sarogriso @ Jun 5 2022, 03:14 PM) *
Se non era sfocato quasi di sicuro è nel mirino sopra al vetrino, una volta ci ho visto dentro una formica che girava, appena è arrivata "sull'oblò" del mirino ho chiuso la levetta impedendogli di tornare dentro, ho svitato l'oculare e l'ho fatta andare via.

Occhio che se è più di uno ti fa dentro i piccoli e ti tocca fare da padrino. messicano.gif


devo fare una prova, appoggio una zanzara sopra lo specchio e guardo come si vede biggrin.gif ....quindi secondo te potrebbe essere nel vetrino sopra allo specchio?

sarogriso
QUOTE(luigi67 @ Jun 5 2022, 05:58 PM) *
devo fare una prova, appoggio una zanzara sopra lo specchio e guardo come si vede biggrin.gif ....quindi secondo te potrebbe essere nel vetrino sopra allo specchio?

Ma scatti anche e la spiaccichi su sotto? biggrin.gif

Molto facile sia sopra al vetrino, se non sbaglio anche la 500 ha l'oculare smontabile e vedere se riesci a farlo arrivare li, la formica aveva collaborato. laugh.gif
luigi67
QUOTE(sarogriso @ Jun 5 2022, 07:21 PM) *
Ma scatti anche e la spiaccichi su sotto? biggrin.gif

Molto facile sia sopra al vetrino, se non sbaglio anche la 500 ha l'oculare smontabile e vedere se riesci a farlo arrivare li, la formica aveva collaborato. laugh.gif



Ma il fatto è che ho guardato qualche secondo poi è sparito da solo, non ho fatto in tempo a fare uno scatto,... non ero pronto a questo tipo di macro messicano.gif

comunque se riappare provo a fare come dice Raffaele
_Lucky_
Senz'arte ne parte, io spruzzerei un pò di insetticida all'interno di una busta di plastica, e poi, rapidamente, ci infilerei la macchina dentro, senza tappo, sigillando bene la busta, e la lascerei dentro per alcune ore. Certamente gli "effluvi" dell'insetticida non saranno dannosi per le componenti elettroniche e meccaniche della macchina (anche perche' non spruzzi nella macchina, a contatto con le componentistiche interne...) ma dovrebbero essere mortali per gli insettini. Poi rifarei lo stesso con l'obbiettivo, anche questo senza tappi... giusto per evitare che una eventuale prole possa espandersi a dismisura..... biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.