Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
maxver
Buongiorno a tutti, dopo molti mesi di inattivita decido di riprendere a scattare, carico la batteria e l'amara sorpresa: il diaframma all'interno dell'obiettivo rimane totalmente chiuso.
Cose da guardare per risolvere o direttamente in assistenza? Grazie
t_raffaele
QUOTE(maxver @ Jun 4 2022, 09:37 AM) *
Buongiorno a tutti, dopo molti mesi di inattivita decido di riprendere a scattare, carico la batteria e l'amara sorpresa: il diaframma all'interno dell'obiettivo rimane totalmente chiuso.
Cose da guardare per risolvere o direttamente in assistenza? Grazie

Ciao però non ci hai detto se la macchina comunque scatta la foto?? Se metti la macchina in modalità "M" manuale
e provi a variare i diaframmi scattando anche qualche foto prova a verificare cosa avviene. Se hai un vetro con la ghiera ei diaframmi tipo le ottiche "D"
prova manualmente a fare girare la ghiera dei diaframmi per un po di volte. Attendiamo esito wink.gif

Saluti@cordialità

raffaele
maxver
Si scatta le foto, in manuale scatta e compare "err" sul monitor superiore

Err credo sia riferito al fatto che non si è aperto il diaframma, rimane completamente chiuso. L'obiettivo è un sigma 70-200 DG, e ho verificato anche col nikon 50 1.8

non ho ottiche tipo D
Luciov
La macchina riesce a mettere a fuoco? Proviamo anche a dare una ripulita ai contatti elettrici sia degli obiettivi che del corpo macchina, non si sa mai. Un po' di alcool, meglio isopropilico che evapora rapidamente o anche quello normale, inumidisci appena una pezzolina, meglio panno in microfibra. L'azionamento del diaframma avviene tramite una levetta meccanica: prova, in primis, se sugli obiettivi si muove liberamente. Poi, senza obiettivo montato, premi pulsante di scatto in M per controllare se lato macchina scatta la levetta di azionamento diaframma.
t_raffaele
QUOTE(maxver @ Jun 4 2022, 10:26 AM) *
Si scatta le foto, in manuale scatta e compare "err" sul monitor superiore

Err credo sia riferito al fatto che non si è aperto il diaframma, rimane completamente chiuso. L'obiettivo è un sigma 70-200 DG, e ho verificato anche col nikon 50 1.8

non ho ottiche tipo D

Direi che questo tipo di errore ripetuto... può segnalare anche problematiche più serie. Ad ogni modo, per mia esperienza può anche essere determinato da un problema elettrico. Quindi quello di pulire i contatti come ti è stato suggerito potrebbe anche essere risolutivo. Attenzione anche alla batteria, assicurarsi che sia veramente affidabile e che mantenga uno stato di carica effettiva anche a pieno carico. Se hai modo di provare con un nuova batteria sarebbe ottima cosa. wink.gif
maxver
Buonasera, ho fatto un pò di verifiche e confronti con un altro corpo macchina, il problema è la leva che aziona il diaframma (lato macchina), è rimasta in posizione tutta bassa.
Qualcuno sa consigliarmi qualcosa oppure assistenza? Grazie
maxver
ho provato con una batteria completamente carica, la pulizia dei contatti non ha sortito effetti
t_raffaele
Mi dispiace ma sento odore di assistenza. Se anche provando con leggerezza
a posizionarla/sbloccarla... non si riesce credo non ci sia diversa strada.
Potresti provare ad eseguire il reset a due pulsanti anche se
non dovrebbe entrarci nulla. Però visto che non costa nulla
prova. Mi viene in mente un tentativo: togli l'obiettivo metti il tempo
di scatto sulla posa "b" premi il pulsante di scatto e lo mantieni premuto
nel frattempo prova a muovere la leva incriminata. Tentativo "stupido"
ma da provare. Se in base a quanto suggerito non vi sono riscontri positivi
LTR.
buzz
Quale ottica?
Te lo chiedo perché parlavi di leva di disframma, il che mi fa supporre che si tratti di una ottica con levetta meccanica.
é un problema noto, il più delle volte te le accorgi perché le foto vengono sovraesposte (quando non chiude) o sottoesposte (quando non si apre). Nel tuo caso ti esce l'errore perché l'elettronica non è in grado si rilevare la corretta apertura impostata,
La prima cosa da fare è giocare con la leva. Si tratta del lubrificante che con il passare del tempo si è raddensato e non fa scorrere bene le lamelle.
Se sei fortunato, spostandola manualmente tante volte il sistema si ripristina.
Se non lo fa è necessaria una pulizia, ed essendo le lamelle una parte piuttosto delicata dell'ottica, e trovandosi al centro, ci sono troppe cose da smontare e poi rimettere a posto, per cui ti consiglio di rivolgerti ad un centro competente.
maxver
no buzz, il problema non è nell'ootica ma nel corpo macchina, è la leva che azione il diaframma che rimane in posizione di massima chiusura, se la porto in posizione torna, non è bloccata, ma rimane in posizione di massima chiusura
buzz
Probabilmente la causa è la stessa, e la soluzione simile.
Ma la vedo più difficile.
Muovila su e giù con le mani, nella speranza che si sblocchi, altrimenti è da portare in assistenza.
t_raffaele
Mi sa che stiamo dicendo le stesse cose tongue.gif
maxver
Buonasera, problema risolto in assistenza con la sostituzione del circuito di calcolo dei diaframmi. Ringrazio tutti per le risposte! Buone foto!!
t_raffaele
QUOTE(maxver @ Jul 11 2022, 04:51 PM) *
Buonasera, problema risolto in assistenza con la sostituzione del circuito di calcolo dei diaframmi. Ringrazio tutti per le risposte! Buone foto!!

Pollice.gif
gpd4
QUOTE
problema risolto in assistenza con la sostituzione del circuito di calcolo dei diaframmi


meno male considerando che per queste macchine Nital non da piu supporto
Maurizio Rossi
Ottimo Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.