Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
sarogriso
Son ben che non è ottica Nikkor però dai essendo prodotto distribuito da Nital potrebbe essere una attenuante per questa sezione tongue.gif

Se non sbaglio in questo periodo c'è una specie di sconto cassa su questo prodotto, chiedevo se c'è una procedura particolare per accedere a questo articolo Nital o se basti ordinarlo presso qualche rivenditore ovviamente assieme a anello Leica M>F.
Grazie
Ciao
Saro
Lucabeer
Basta comprarlo in qualsiasi negozio Nital (fisico o online) e viene automaticamente applicato il prezzo scontato.

Come anello F/Leica io ho preso il K&F proprio per usarlo con Megadap, e mi trovo bene.
sarogriso
Grazie Luca,
sto vedendo in giro i prezzi ma più o meno son tutti li, hai provato magari anche su ottiche a focale lunga tipo 300 e oltre?

Ciao
Saro
Lucabeer
No, perchè già con ottiche intorno al Kg di peso si sente che fa un po' di fatica. Eviterei di sforzarlo con obiettivi molto pesanti.
sarogriso
QUOTE(Lucabeer @ May 5 2022, 07:20 AM) *
No, perchè già con ottiche intorno al Kg di peso si sente che fa un po' di fatica. Eviterei di sforzarlo con obiettivi molto pesanti.

Ah ecco, infatti ho visto diverse configurazioni dove viene spiegato il funzionamento ma in tutte ho visto ottiche di dimensioni ridotte, facciamo allora che con il mio vecchio e pesante 500 ai-p da tre chili megli lasciar perdere, oltre a scassarsi mi metterebbe a terra la batteria della macchna e per le corte credo continuerò ad andare in manuale.

Ciao e grazie per la utile precisazione. Pollice.gif
gtd
Ai bei tempi andati, quando usavo la fe2 da 500g ca. era naturale tenere solo l'obiettivo con la mano sinistra e la destra doveva solo schiacciare lo shuttle.
Adesso con la Z da 600g attaccata anche solo ad un 135dc o un 500mirror dovrei fare uguale, quindi non importerebbe tanto il peso della lente ma quello della camera, con molta attenzione però a lasciare libero il movimento longitudinale di maf.
Non sono ugualmente convinto, forse se costasse la metà... ma se costasse la metà la voglia aumenterebbe e la fiducia diminuirebbe.... essere o non essere... hmmm.gif
sarogriso
Se con un obiettivo che pesa appoggiato su sacchetto sulla feritoia la macchina va impugnata abbastanza saldamente e se questo imedisce il corto movimento del MTZ sospetto che oltre a forzature ci possano arrivare anche errori o rallentamenti di questa "specie di autofocus", a questo punto per soggetti fermi continuerò ad allenarmi con il focus peaking, un mezzo salto nel passato. biggrin.gif
castorino
QUOTE(sarogriso @ May 5 2022, 11:54 AM) *
Se con un obiettivo che pesa appoggiato su sacchetto sulla feritoia la macchina va impugnata abbastanza saldamente e se questo imedisce il corto movimento del MTZ sospetto che oltre a forzature ci possano arrivare anche errori o rallentamenti di questa "specie di autofocus", a questo punto per soggetti fermi continuerò ad allenarmi con il focus peaking, un mezzo salto nel passato. biggrin.gif

Ecco qua, la foto è stata fatta con Z6 2 Megadap e 500 Reflex C f8, ovviamente data l'escursione limitata del Megadap bisogna fare una prima MaF di massima, poi l'anello esegue quella di precisione, alla fine si impugna l'ottica e si scatta con un telecomando lasciando libera la fotocamera.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 7.2 MB
_Lucky_
QUOTE(gtd @ May 5 2022, 10:52 AM) *
Non sono ugualmente convinto, forse se costasse la metà...


... e se avesse direttamente la baionetta Nikon F in uscita... rolleyes.gif
sarogriso
QUOTE(castorino @ May 6 2022, 11:58 AM) *
Ecco qua, la foto è stata fatta con Z6 2 Megadap e 500 Reflex C f8, ovviamente data l'escursione limitata del Megadap bisogna fare una prima MaF di massima, poi l'anello esegue quella di precisione, alla fine si impugna l'ottica e si scatta con un telecomando lasciando libera la fotocamera.

Grazie per l'utile precisazione,
credo che nel mio uso torni poco utile, come sospettavo con focali corte e leggere basta una minima escursione e si raggiunge il risultato ma nel mio caso non poter reggere il corpo a mano è già il primo problema se poi ci aggiungo i tempi di operazione ho già perso credo troppo e solo un vero vetro af potrà essere l'unica valida alternativa a un manuale. smile.gif
Mauro Villa
......e direttamente una magnifica reflex? perchè tanti accrocchi?
hihihihihihi
ciao Saro
gtd
QUOTE(Mauro Villa @ May 6 2022, 07:33 PM) *
......e direttamente una magnifica reflex? perchè tanti accrocchi?
hihihihihihi
ciao Saro

Per avere il vr, dell'ibis per riuscire a vedere qualcosa dal mirino anche da un 500/8 duplicato, .... e per non dover avere un secondo corpo reflex laugh.gif
sarogriso
QUOTE(Mauro Villa @ May 6 2022, 07:33 PM) *
......e direttamente una magnifica reflex? perchè tanti accrocchi?
hihihihihihi
ciao Saro


Allora a te ci penserà Alfredo a spodestarti. messicano.gif
QUOTE(gtd @ May 6 2022, 07:47 PM) *
Per avere il vr, dell'ibis per riuscire a vedere qualcosa dal mirino anche da un 500/8 duplicato, .... e per non dover avere un secondo corpo reflex laugh.gif

Il 500 è un f4 ma a fuoco manuale e l'ibis è una vera manna, di reflex ne ho, quelle in visione della mia lista sono li al loro posto o la 810 o la nonna 3 le porto assieme alla scatoletta, ma fare fuoco manuale e anche senza Vr l'è dura. biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.