Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gtd
mi sembra che questa lente non abbia ancora un suo club. In effetti anche per me è l'ultimo arrivo.
Dal punto di separazione tra zoom normali e grandangolari, il suo uso ideale è forse negli ambienti poco illuminati, in particolare dove qualche passo avanti o indietro può compensare la focale fissa.
Ecco un mio primo contributo da Genova (dettagli e informazioni nel campo di descrizione in gallery)
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4 MB
Maurizio Rossi
Hai fatto bene ad aprire la discussione che... se prende piede la trasformeremo a Club dedicato,
altra chiesa con un bell'organo Pollice.gif
gtd
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 27 2022, 09:38 PM) *
Hai fatto bene ad aprire la discussione che... se prende piede la trasformeremo a Club dedicato,
altra chiesa con un bell'organo Pollice.gif

è la chiesa del Gesù, in piazza Matteotti, la stessa che apre il mio portfolio con le sue 7 cupole barocche (con altre lenti, non avevo ancora il 24mm)
Maurizio Rossi
si si avevo intuito correggendo il tuo Portfolio Pollice.gif
gtd
Sono ancora in attesa di compagnia e di vedere i vostri utilizzi del 24/1.8S, dai, che mi sembra di essere "una particella di sodio".
Ecco un nuovo esercizio con il per me nuovo 24S
mi pare che il dominio sulle luci intense gli permetta di regalarmi delle belle intensità cromatiche anche nelle zone in ombra
e l'ingrandimento al 100% regge e lascia leggere le più piccole diciture, per esempio intorno alla base della cupola, ai confini con la luce potente che giunge dall'alto.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB
Maurizio Rossi
Buona anche questa Pollice.gif
gtd
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 10 2022, 03:50 PM) *
Buona anche questa Pollice.gif

grazie.gif
Mi pare che molti siano più attirati dal 20mm, ma sono più che convinto che questa lente ben si addice anche ad altri utilizzi, per esempio mi piacerebbe vedere un vostro bel panorama notturno.
In attesa di amici 24 per un club ecco un'altra Basilica genovese, con una vista più ravvicinata del presbiterio.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 9.5 MB
Giusemal
QUOTE(gtd @ Jun 11 2022, 11:03 AM) *
grazie.gif
Mi pare che molti siano più attirati dal 20mm, ma sono più che convinto che questa lente ben si addice anche ad altri utilizzi, per esempio mi piacerebbe vedere un vostro bel panorama notturno.
In attesa di amici 24 per un club ecco un'altra Basilica genovese, con una vista più ravvicinata del presbiterio.


Bei scatti ed ottimo obiettivo. Peccato per il suo costo, che comunque vale tutti gli euro, e per io avere già lo z35, ma chissà se un giorno, da usato...
gtd
QUOTE(GIUSEMALA @ Jun 11 2022, 02:56 PM) *
Bei scatti ed ottimo obiettivo. Peccato per il suo costo, che comunque vale tutti gli euro, e per io avere già lo z35, ma chissà se un giorno, da usato...

Stesso ragionamento mio. Preso usato ma con bollo nital e garanzia anche del fotografo intermediario.
Maurizio Rossi
QUOTE(gtd @ Jun 11 2022, 11:03 AM) *
grazie.gif
Mi pare che molti siano più attirati dal 20mm, ma sono più che convinto che questa lente ben si addice anche ad altri utilizzi, per esempio mi piacerebbe vedere un vostro bel panorama notturno.
In attesa di amici 24 per un club ecco un'altra Basilica genovese, con una vista più ravvicinata del presbiterio.


Questa focale è molto valida, certo che per queste immagini si addice di più il 14/30mm più grandangolare per le linee ecc.
anche il 20mm non è male e devo dire che se dovessi acquistare un'ottica S adesso visto che possiedo già il 24/120mm
andrei sul 14/30mm o 14/24mm
gtd
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 13 2022, 08:21 AM) *
Questa focale è molto valida, certo che per queste immagini si addice di più il 14/30mm più grandangolare per le linee ecc.
[...]

Cerco di spiegare in quali casi mi trovo meglio con la focale del 24mm: quando sono in interni e ciò che è sulle superfici come dipinti e affreschi mi interessa di più delle linee architetturali. Ho il 14-30 e lo uso spesso, anzi è una prima scelta per un primo giro.
In certe immagini scatto anche attorno ai 24mm per avere pareti e soffitti non troppo sfuggenti ma leggibili nei particolari delle loro rappresentazioni pittoriche solitamente caratterizzate dalla dedicazione della chiesa. Inoltre se mi spingo troppo nel grandangolo i particolari al centro divengono troppo piccoli e non posso entrare nel presbiterio...
Magari alla terza o quarta visita torno con i vari 'prime'. E riscatto con il 24mm in quanto, specialmente le absidi ricevono per progetto molta luce da vetrate oppure sono inopportunamente illuminate da faretti puntati in basso. In questo i prime S sono splendidi: nella resa dei contrasti anche vicino alle zone in controluce. E per questo anche poter abbassare gli iso è un altro vantaggio.
Ciao e grazie per lo spunto di discussione, magari qualcun altro ci vorrà raccontare le sue esperieze a 24mm e dintorni, e per non lasciarmi solo o quasi in questo thread!
gtd
Dimenticavo... le superfici concave o gli angoli tra pareti risultano sempre rimpiccioliti, rispetto alle pareti, sempre più allo scendere con i mm di focale, per questo meglio andare su focale normali o medio tele, ma i particolari sui lati perpendicolari si perdono... insomma il 24mm mi appare come compromesso ottimale per riprendere ad esempio sfondo e affresco sul soffitto, insomma pareti disposte a 90 gradi tra loro.
Maurizio Rossi
Ok capito e avevo già intuito, ma ricorda che anche il 14/30mm ha la focale 24mm tongue.gif se non è solo per un diaframma
ma non penso che scatti a T.A. per cui l'impiego può essere uguale...
il fisso naturalmente è migliore...
gtd
Questa volta due scatti, il primo che contestualizza il secondo, in condizioni di luce molto scarsa nella Chiesa di Santa Maria dell'Oliva in Maciano (RN).
Le luci sono spente, qualcosa arriva dalle vetrate in abside e dal portone aperto in una giornata piovosa... quindi TA, 8000 iso e 1/25s
E' il cancello d'ingresso alla cripta
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB

nella seconda ho provato alcuni scatti all'interno tra le sbarre del cancello ... a 32000 iso
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB

Ero venuto lo scorso anno con il 14-30/f4, ma quest'anno l'apertura a f1.8 mi tolto la "grana" della illuminazione quasi assente.
Questa coppia Z6 con 24/1.8s non ha paura del buio smile.gif
Maurizio Rossi
Bene buone foto Pollice.gif
gtd
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 16 2022, 09:49 PM) *
Bene buone foto Pollice.gif

grazie.gif ma gli altri possessori di questa lente sono timidi?
spero piuttosto siano impegnati con altri "obiettivi" smile.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(gtd @ Sep 16 2022, 11:20 PM) *
grazie.gif ma gli altri possessori di questa lente sono timidi?
spero piuttosto siano impegnati con altri "obiettivi" smile.gif

Esatto, non c'è nessuno tongue.gif
gtd
Ancora un barocco genovese, questa volta di periferia, in San Rocco sopra Principe.
Affreschi con la storia del santo ripresi con il 24/1.8S a tutta apertura.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 5.5 MB

persino si legge (ingrandendo) l'iscrizione sulla tavoletta tenuta dal ragazzo nell'affresco della semicupola, poco sotto il centro della inquadratura.
Si dice che presso il letto di morte del santo fu ritrovata quella preghiera che invitava a quella preghiera per la salvezza dal morbo contagioso (allora era la peste).
t_raffaele
QUOTE(gtd @ Apr 11 2023, 06:38 PM) *
Ancora un barocco genovese, questa volta di periferia, in San Rocco sopra Principe.
Affreschi con la storia del santo ripresi con il 24/1.8S a tutta apertura.

persino si legge (ingrandendo) l'iscrizione sulla tavoletta tenuta dal ragazzo nell'affresco della semicupola, poco sotto il centro della inquadratura.
Si dice che presso il letto di morte del santo fu ritrovata quella preghiera che invitava a quella preghiera per la salvezza dal morbo contagioso (allora era la peste).

Un buon lavoro complimenti!!
gtd
QUOTE(t_raffaele @ Apr 11 2023, 06:50 PM) *
Un buon lavoro complimenti!!

troppo buono ma grazie.gif
ho lasciato intatte linee e geometrie, ma per luci e ombre ho lasciato fare in automatico al sw ucraino... ottimi softwaristi!
ciao e auguri, a te a tutti del club!
Maurizio Rossi
QUOTE(gtd @ Apr 11 2023, 06:38 PM) *
Ancora un barocco genovese, questa volta di periferia, in San Rocco sopra Principe.
Affreschi con la storia del santo ripresi con il 24/1.8S a tutta apertura.

persino si legge (ingrandendo) l'iscrizione sulla tavoletta tenuta dal ragazzo nell'affresco della semicupola, poco sotto il centro della inquadratura.
Si dice che presso il letto di morte del santo fu ritrovata quella preghiera che invitava a quella preghiera per la salvezza dal morbo contagioso (allora era la peste).

Bello scatto e quasi simmetria perfetta, peccato in alto a sx altrimenti la era, comunque hai fatto un ottimo lavoro lo stesso Pollice.gif
apeschi
QUOTE(gtd @ Apr 11 2023, 06:38 PM) *
Ancora un barocco genovese, questa volta di periferia, in San Rocco sopra Principe.
Affreschi con la storia del santo ripresi con il 24/1.8S a tutta apertura.

persino si legge (ingrandendo) l'iscrizione sulla tavoletta tenuta dal ragazzo nell'affresco della semicupola, poco sotto il centro della inquadratura.
Si dice che presso il letto di morte del santo fu ritrovata quella preghiera che invitava a quella preghiera per la salvezza dal morbo contagioso (allora era la peste).


Bella foto. Ottimo obiettivo.

Anch'io (praticità a parte) preferisco gli obiettivi fissi agli zoom.

Purtroppo non ho il nikkor Z 24 f1.8 avendo fatto (per il momento) scelte diverse; ho un 20 f1.8 Z, il 28 f2.8 Z e poi lo zoom 24-200 Z VR che non ha ovviamente la resa del 24 fisso, ma che comunque e' molto pratico e copre anche la focale 24.

Avendo il 28 (compatto) oltre al 20, se non fosse che ho gia' anche il 40 (compatto) f2, forse starei su un 35mm.

In ogni caso il 24 f1.8 e' un' ottima lente senza ombra di dubbio che avevo anche considerato ma poi ho fatto scelte diverse, ottima lente come nikon ci ha abituato da quando ha introdotto la baionetta Z.
gtd
QUOTE(apeschi @ Apr 20 2023, 03:37 PM) *
Bella foto. Ottimo obiettivo.

Anch'io (praticità a parte) preferisco gli obiettivi fissi agli zoom.

Purtroppo non ho il nikkor Z 24 f1.8 avendo fatto (per il momento) scelte diverse; ho un 20 f1.8 Z, il 28 f2.8 Z e poi lo zoom 24-200 Z VR che non ha ovviamente la resa del 24 fisso, ma che comunque e' molto pratico e copre anche la focale 24.

Avendo il 28 (compatto) oltre al 20, se non fosse che ho gia' anche il 40 (compatto) f2, forse starei su un 35mm.

In ogni caso il 24 f1.8 e' un' ottima lente senza ombra di dubbio che avevo anche considerato ma poi ho fatto scelte diverse, ottima lente come nikon ci ha abituato da quando ha introdotto la baionetta Z.

grazie.gif effettivamente ci sono molte opzioni per coprire questa focale. Dopo aver re-iniziato con la Z6 con kit 24-70/4 ho preso il 14-30 e pensavo di essere a posto insieme ai vecchi fissi mount F.
Poi ho approfittato di un cashback sul 50ino serie S... non l'avessi mai fatto! arrivò anche la scimmia di ricostituire la serie dei fissi con questi che ti permettono di fotografare anche in ambienti poco illuminati e con punti di luce in inquadratura senza subire aloni attorno ad essi. Tu hai il 20S e sai cosa intendo.
Non avessi problemi di luce il 24-200 che hai tu, sarebbe perfetto per viaggiare con una sola lente. Riuscissi a fare un viaggio con un limite di 2kg in borsa ora porterei Z6 + 14-30 + 50 + 85. Eppure il 40 per qualche uscita leggera mi fa molta voglia... chissà!
Ma tornando in posti già visitati questo 24 mi offre la possibilità di ottenere immagini nuove e leggibili anche dove prima lasciavo perdere per gli handicap del caso. Ciao!
gtd
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 12 2023, 08:45 AM) *
Bello scatto e quasi simmetria perfetta, peccato in alto a sx altrimenti la era, comunque hai fatto un ottimo lavoro lo stesso Pollice.gif

grazie per l'incoraggiamento. Dal tipo di difetto che hai rilevato direi che non ero perfettamente al centro della navata. Quando scatto vero l'alto i problemi di cervicale cerotto.gif mi rendono frettoloso. Il display è meno pratico nelle inquadrature in verticale, ma potrei sempre aprirlo di 90° e pormi di spalla al soggetto; anche in questo caso mi manca la pazienza di centrare l'inquadratura con movimenti che non sono ovvii. L'impazienza è il mio grande vizio fotografico rolleyes.gif
Certo che poi è un tipo di distorsione prospettica difficile da correggere senza deformare arbitrariamente le proporzioni... oppure sono ignorante delle possibilità dei nuovi sw di p.p.?
In ogni caso devo brontolare con me stesso solo: la lente ha infatti trasmesso al meglio ogni briciolo di luce e di ombra con ottimi contrasti nei dettagli.
Per non dare tutti i meriti a Nikon e tenerne uno per me posso solo dire che ho fatto bene ad acquistare questo 24mm tongue.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(gtd @ Apr 20 2023, 09:12 PM) *
grazie per l'incoraggiamento. Dal tipo di difetto che hai rilevato direi che non ero perfettamente al centro della navata. Quando scatto vero l'alto i problemi di cervicale cerotto.gif mi rendono frettoloso. Il display è meno pratico nelle inquadrature in verticale, ma potrei sempre aprirlo di 90° e pormi di spalla al soggetto; anche in questo caso mi manca la pazienza di centrare l'inquadratura con movimenti che non sono ovvii. L'impazienza è il mio grande vizio fotografico rolleyes.gif
Certo che poi è un tipo di distorsione prospettica difficile da correggere senza deformare arbitrariamente le proporzioni... oppure sono ignorante delle possibilità dei nuovi sw di p.p.?
In ogni caso devo brontolare con me stesso solo: la lente ha infatti trasmesso al meglio ogni briciolo di luce e di ombra con ottimi contrasti nei dettagli.
Per non dare tutti i meriti a Nikon e tenerne uno per me posso solo dire che ho fatto bene ad acquistare questo 24mm tongue.gif

Beh con PS correggi molto, piuttosto se hai problemi a stare molto fermo e centrare bene le proporzioni ti consiglio di stare un filo più largo facendo magari qualche passo indietro
e poi correggere dopo in PP con i vari strumenti messi a disposizione fai molto Pollice.gif
Elastico
Ciao, eccomi !

Un ottimo obiettivo !
Nel mio modesto parere

Ciao, Carmine

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB
Maurizio Rossi
Si grande ottica concordo, bello scatto e conversione, belle linee Pollice.gif
quella scritta però che vandali hanno rovinato tutto :(((
Elastico
Grazie mille !
Si capisco, per loro è trasgressione colorare la città, alcuni sono diventati famosi per disegnare così, vendono all'asta
Maurizio Rossi
QUOTE(Elastico @ May 17 2023, 12:43 PM) *
Grazie mille !
Si capisco, per loro è trasgressione colorare la città, alcuni sono diventati famosi per disegnare così, vendono all'asta

L'italia è bella perchè varia... o....
Elastico
Buona sera !

Oggi sono stato al Museo Macro, da molto che non andavo, e da molto che non uscivo a visitare mostre
E ho portato il 24 mm
Volevo postare qua questo click

ciao, Carmine

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB
Elastico
Ciao, cosi e meglio

Grazie,
Carmine

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB
Maurizio Rossi
La seconda leggermente più fredda preferisco la prima, ma te eri li e saprai quale era il bilanciamento corretto...
comunque bella prospettiva e proporzione
Pollice.gif
Elastico
Grazie Maurizio !
Poi la scritta sulla metropolitana di cui avevo postato la foto qua, l'hanno cancellata, ci sono passato pochi giorni fa

Ciao, Carmine
Maurizio Rossi
QUOTE(Elastico @ May 25 2023, 12:44 PM) *
Grazie Maurizio !
Poi la scritta sulla metropolitana di cui avevo postato la foto qua, l'hanno cancellata, ci sono passato pochi giorni fa

Ciao, Carmine

Ottimo Pollice.gif
grazie per l’aggiornamento
Elastico
Ciao, si può pubblicare una foto così ? sono in regola ?

Per me è una foto artistica molto bella

Grazie !

Carmine

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB
Maurizio Rossi
Carmine non vado nulla di vietato... è una immagine street per cui...
avrei atteso qualche sec. che la donna si toglieva da elementi di disturbo, ma comunque Pollice.gif
Elastico
Grazie Maurizio !
gtd
Basilica di N.S. Annunziata del Vastato (Genova)
Inizialmente esposta più per la cupola, ma sviluppata con +1ev in p.p. per rendere leggibili i primi due affreschi sulla navata
In questa mi diverto a fare il pixel peeping per osservare i dettagli degli affreschi e degli stucchi. (Una delle occasioni in cui vorrei anche una z7!)
p.s.: e qualcuno osa dire che il 24S non è riuscito bene ed ha scarsa risoluzione! messicano.gif; forse con le prove in laboratorio e a 1 metro di distanza? Certo è che a 10metri e più ci vede benissimo!
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 6.1 MB
gtd
Nonostante il "tutta apertura", uno scatto amano libera a 2200 iso e la lavorazione in hdr su scatto singolo per rendere leggibile il fondale del "catino absidale", la Z6 con questo 24mm mi pare capace di rendere ancora ogni dettaglio!
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 7.5 MB
Maurizio Rossi
Belle immagini e belle chiese, se quasi perfetto anche con le linee Pollice.gif
gtd
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 6 2023, 08:48 PM) *
Belle immagini e belle chiese, se quasi perfetto anche con le linee Pollice.gif

grazie.gif ! Purtroppo il mio problema con le linee è la scarsa pazienza e la scarsa vista.
Forse mi ci vorrebbe una modalità di ingrandimento al contrario, con la quale vedere i quattro angoli ingranditi, in 4 quadranti dello schermo, mangiandosi le fasce centrali orizzontale e verticale. Tempo di controllare i 4 angoli e qualcosa si è spostato volendo rinunciare al cavalletto. Anche con cavalletto, questo dovrebbe essere ben pesante per sopportare ila selezione dei 4 angoli senza muovere la inquadratura. Oppure c'è qualche trucco del mestiere che non conosco?
gtd
Ps. Questo trucco sarebbe utile anche in studio.nx in p.p.
A schermo o meglio al mirino se in macchina in tempo reale si avrebbe per inquadrature simmetriche una sorta di immagini spezzate che aiuterebbe molto a prendere il momento in cui le 4 frazioni si "baciano"
Maurizio Rossi
QUOTE(gtd @ Nov 7 2023, 01:35 AM) *
grazie.gif ! Purtroppo il mio problema con le linee è la scarsa pazienza e la scarsa vista.
Forse mi ci vorrebbe una modalità di ingrandimento al contrario, con la quale vedere i quattro angoli ingranditi, in 4 quadranti dello schermo, mangiandosi le fasce centrali orizzontale e verticale. Tempo di controllare i 4 angoli e qualcosa si è spostato volendo rinunciare al cavalletto. Anche con cavalletto, questo dovrebbe essere ben pesante per sopportare ila selezione dei 4 angoli senza muovere la inquadratura. Oppure c'è qualche trucco del mestiere che non conosco?

Beh trucchi non ce ne sono, si una le linee che ti fornisce la fotocamera, po stai un pelo più largo e sistemi in PP con le linee i righelli
classica post da architettura Pollice.gif
gtd
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 7 2023, 11:25 PM) *
Beh trucchi non ce ne sono, si una le linee che ti fornisce la fotocamera, po stai un pelo più largo e sistemi in PP con le linee i righelli
classica post da architettura Pollice.gif

Si, si, uso la 'livella' e il reticolo 4x4. Il cerchio della livella mi aiuta anche come riferimento a foto puntate allo zenit, p.es. cupole.
Per il reticolo se ci fossero opzioni anche più fitte 6x6 o 8x8 sento che sarebbero benvenute e utilizzate.
Per la p.p. si, si corregge molto, ma se vi sono linee su diversi piani focali e ho decentrato il pdr di pochi cm (parlo ora del 14mm), la frittata mi appare ben preparata: correggo su un piano e peggioro su un altro cerotto.gif
Spero che prima o poi il responsabile nikon del fw abbia il pallino dei supergrandangolari rolleyes.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(gtd @ Nov 8 2023, 12:30 AM) *
Si, si, uso la 'livella' e il reticolo 4x4. Il cerchio della livella mi aiuta anche come riferimento a foto puntate allo zenit, p.es. cupole.
Per il reticolo se ci fossero opzioni anche più fitte 6x6 o 8x8 sento che sarebbero benvenute e utilizzate.
Per la p.p. si, si corregge molto, ma se vi sono linee su diversi piani focali e ho decentrato il pdr di pochi cm (parlo ora del 14mm), la frittata mi appare ben preparata: correggo su un piano e peggioro su un altro cerotto.gif
Spero che prima o poi il responsabile nikon del fw abbia il pallino dei supergrandangolari rolleyes.gif

Nikon FW per i supergrandangolari, cosa vorresti ?
gtd
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 9 2023, 12:27 PM) *
Nikon FW per i supergrandangolari, cosa vorresti ?

ah! desideri... moltissimi! te ne dico due su questo tema delle simmetrie architetturali con i grandangolari, ma riguarda il fw delle Z, sfruttando le potenzialità del mirino elettronico.
La prima riguarderebbe una funzione già esistente, solo un poco più di flessibilità nelle opzioni: il reticolo
C'è già la possibilità di visualizzare un reticolo 3x3, utile per comporre le foto con le regole dei terzi, suppongo
in alternativa si può configurare il reticolo con griglia 4x4, che uso io in quanto per me è importante centrare bene l'inquadratura quando ha marcate simmetrie.
Però le linee che demarcano i quarti laterali sono sovente lontane dalle linee che devo tenere sotto controllo, quindi avrei bisogno di reticoli più fitti, nonostante il disturbo visivo.
Per questo avevo menzionato il desiderio per la possibilità di reticoli in mirino 6x6 (utile per regola dei terzi, ma anche con un riferimento centrale e doppi riferimenti ai lati per i soggetti con aspetti in parte simmetrici) e anche magari 8x8.
La funzione c'è, la voce in menù per la scelti 3x3 o 4x4 c'è anche, si tratterebbe solo di aggiungere opzioni.

Ecco ora l'altro desiderio un poco più complesso, riguardante lo zoom che esiste, ma eseguito in modo differente.
E' un poco più complesso perché avrebbe bisogno di una apposita voce in menù, oltre che lo sviluppo di un poco di sw-
Ora cerco di spiegare con l'aiuto di una immagine:
lo zoom che ingrandisce lo conosciamo bene, aumenta quanto è al centro e si perdono aree sui bordi, a meno di scorrere l'immagine sui punti di interesse.
Quello che mi sarebbe utile per le simmetrie, specialmente con i grandangolari, sarebbe un ingrandimento dei quattro angoli perdendo le fasce centrali orizzontale e verticale.
In questo modo avrei presso una linea verticale e presso una linea orizzontale centrali, a croce, ... avrei porzioni di immagine distanti che però dovrebbero specchiarsi e combaciare quando è ottenuta la gestione ottimale delle linee
Clicca per vedere gli allegati

a sinistra una immagine inquadrata, a destra un possibile mirino "spezzato" in 4 quadranti, con gli angoli ingranditi
ed ecco evidenti gli errori di pdr e di centratura del soggetto.
n.b. ho costruito questo esempio con "paint" per una cosa veloce, quindi i 4 ingrandimenti a destra non sono precisi, ma vorrebbero giusto rendere l'idea
Ecco, ho fatto del mio meglio (che è usualmente molto poco, mi spiace) per esporre l'idea.
Perciò grazie se riesci a illustrarla ad un firmwarista della casa madre appassionato di foto architettoniche con grandangolari usati sulle ML.
Arrivederci per un saluto veloce tra 15 giorni a Genova, a inizio pomeriggio!
gtd
QUOTE(gtd @ Nov 9 2023, 08:34 PM) *
[...] Ecco ora l'altro desiderio un poco più complesso, riguardante lo zoom che esiste, ma eseguito in modo differente.
E' un poco più complesso perché avrebbe bisogno di una apposita voce in menù, oltre che lo sviluppo di un poco di sw [...]

oppure senza cambiare il menù, dalla normale visione non ingrandita permettere di premere con "lente"[-] cominciando a tagliare fette centrali sempre più grandi e poi con "lente"[+] tornare verso la visione normale, ed eventualmente zoomata
Peraltro, troverei comodo poter usare (anche oggi) il tasto "ok" per tornare alla normale visione 1:1
Maurizio Rossi
QUOTE(gtd @ Nov 9 2023, 08:34 PM) *
ah! desideri... moltissimi! te ne dico due su questo tema delle simmetrie architetturali con i grandangolari, ma riguarda il fw delle Z, sfruttando le potenzialità del mirino elettronico.
La prima riguarderebbe una funzione già esistente, solo un poco più di flessibilità nelle opzioni: il reticolo
C'è già la possibilità di visualizzare un reticolo 3x3, utile per comporre le foto con le regole dei terzi, suppongo
in alternativa si può configurare il reticolo con griglia 4x4, che uso io in quanto per me è importante centrare bene l'inquadratura quando ha marcate simmetrie.
Però le linee che demarcano i quarti laterali sono sovente lontane dalle linee che devo tenere sotto controllo, quindi avrei bisogno di reticoli più fitti, nonostante il disturbo visivo.
Per questo avevo menzionato il desiderio per la possibilità di reticoli in mirino 6x6 (utile per regola dei terzi, ma anche con un riferimento centrale e doppi riferimenti ai lati per i soggetti con aspetti in parte simmetrici) e anche magari 8x8.
La funzione c'è, la voce in menù per la scelti 3x3 o 4x4 c'è anche, si tratterebbe solo di aggiungere opzioni.

Ecco ora l'altro desiderio un poco più complesso, riguardante lo zoom che esiste, ma eseguito in modo differente.
E' un poco più complesso perché avrebbe bisogno di una apposita voce in menù, oltre che lo sviluppo di un poco di sw-
Ora cerco di spiegare con l'aiuto di una immagine:
lo zoom che ingrandisce lo conosciamo bene, aumenta quanto è al centro e si perdono aree sui bordi, a meno di scorrere l'immagine sui punti di interesse.
Quello che mi sarebbe utile per le simmetrie, specialmente con i grandangolari, sarebbe un ingrandimento dei quattro angoli perdendo le fasce centrali orizzontale e verticale.
In questo modo avrei presso una linea verticale e presso una linea orizzontale centrali, a croce, ... avrei porzioni di immagine distanti che però dovrebbero specchiarsi e combaciare quando è ottenuta la gestione ottimale delle linee
Clicca per vedere gli allegati

a sinistra una immagine inquadrata, a destra un possibile mirino "spezzato" in 4 quadranti, con gli angoli ingranditi
ed ecco evidenti gli errori di pdr e di centratura del soggetto.
n.b. ho costruito questo esempio con "paint" per una cosa veloce, quindi i 4 ingrandimenti a destra non sono precisi, ma vorrebbero giusto rendere l'idea
Ecco, ho fatto del mio meglio (che è usualmente molto poco, mi spiace) per esporre l'idea.
Perciò grazie se riesci a illustrarla ad un firmwarista della casa madre appassionato di foto architettoniche con grandangolari usati sulle ML.
Arrivederci per un saluto veloce tra 15 giorni a Genova, a inizio pomeriggio!

Ok capito, ma sono concorde in parte,
sul primo punto, a mio avviso basta inquadrare più wilde co più respiro e correggere in post,
si ci sta un reticolo più fitto ma a mio avviso su un mirino o su un display come può essere quello di un fotocamera non puoi vedere bene e sarebbe impreciso
per il resto le ottiche grandangolari come questa in oggetto hanno le loro distorsioni prospettiche anche a diverse focali,
esistono ottiche che sono zero distorsioni ma non Nikon, ma li non serve un aggio FW ma serve cambiare la costruzioni, le lenti ecc.
per cui via Fw puoi fare qualcosa ma non miracoli
personalmente non ho mai avuto problemi visto che quando faccio architettura eseguo le foto come ti ho già spiegato, con o senza cavalletto e co le linne che ha on-board la stessa Reflex o ML
gtd
Grazie Maurizio della risposta. Ci ho provato wink.gif
Spero comunque che la distorsione sia la solita a barilotto o a cuscino:
anche in questi casi gli assi centrali orizzontale e verticale rimangono dritti
Maurizio Rossi
Ti posso dire per esperienza che i grandangoli spinti di Nikon specie il 14/24mm non sono facilissimi da gestire,
ma se usati con criterio sono splendidi,
certo l'esperienza di addomesticarli vien scattando e c'è da non dimenticare che è pur sempre un 14mm che se non ha una costruzione particolare a zero distorsione
le linee si vedono e hanno bisogno sempre di post p.
comunque sono convinto che piano piano riuscirai a capirlo e gestirlo al meglio Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.