Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
dabe
Salve a tutti

Desidero aprire un immagine in Lightroom da usare come guida per un secondo scatto da fare in tethering. In pratica vorrei vedere l'immagine già realizzata e l'immagine da realizzare (cioè ciò che inquadra la fotocamera) contemporaneamente in Lightroom (una sorte di doppia esposizione). È possibile? Se si, come si fa? Ho visto che Lightroom ha un'opzione "Overlay" ma cosi facendo riesco ad importare un'immagine mentre il live view della fotocomera mi fa vedere la scena inquadrata.

Spero di aver esposto in modo chiaro il mio problema.

Molte grazie
Dabe
Alessandro Castagnini
Immagino tu intenda una affianco all’altra.
È tanto che non uso LR per il,tethering, ma mi sembra che non si possa.

Un walk around, potrebbe essere aprire l’immagine da usare come guida tramite un visualizzatore (i software nikon possono fare al caso tuo: https://www.nikonclub.it/forum/Aggiornament...n-t373102.html) e la finestra di tethering di LR.
Affiancarle sul monito, dopo i dovuti ridimensionamenti delle finestre, e dovresti ottenere il risultato di guida per la foto successiva.

Tutto ciò, ammesso che abbia capito quello che chiedevi smile.gif

Ciao,
Alessandro.
dabe
Uhm...No. Intendo sovrapporre due immagini.

Un file .jpg (o altro formato) da aprire e usare come immagine già esistente e sopra questa immagine poter vedere ciò che inquadra la fotocopiare (in live-view).

è possibile?

Molte grazie per l'aiuto!
Dabe
Alessandro Castagnini
Ah, ok, capito.
Allora mi sa di no.

Verifico, ma ho paura che non si possa fare.

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Ciao.
Ho trovato questo veeecchio articolo, non posso provare perchè non sono in Italia, ma prova te.

Onestamente non credo sia quello che cerchi, ma… non si sa mai smile.gif
Continuo a cercare…

https://jkost.com/blog/2013/04/lightroom-5-...id-overlay.html
dabe
Grazie Alessando. Anche io sto cercando, ma credo che non sia possibile sovrapporre il Live-View ad un'immagine precedentemente scattata in Lightroom.

Mi farei sapere se trovi qualcosa. Io faccio lo stesso.

Saluti,
Dabe
Alessandro Castagnini
Of course 😊
Alessandro Castagnini
A rieccomi smile.gif

Allora, LR, di suo, non ha la funzione overlay che serve a te (Capture One, invece, ce l’ha).
Però, se scatti molto in tethering, potrebbe essere un buon acquisto il programma ‘Smart Shooter 4’ (non metto il link diretto, ma con una rapida googleata, lo trovi subito smile.gif ).

Inoltre, oltre che standalone, si avvia anche come plugin di Lightroom.

Versione normale e versione pro (a due prezzi diversi, naturalmente). Puoi anche scaricare la versione di prova per vedere se fa veramente al caso tuo.

Ciao e fammi sapere,
Alessandro.
dabe
Perfetto Alessandro! Gentilissimo e utile come sempre!

Spulcio un po i programmi che mi hai consigliato e vedo cosa fa al caso mio!

Cari saluti e grazie ancora!
Dabe
Alessandro Castagnini
Pollice.gif smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.