Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
enrico.querci
Ciao e auguri di Buona Pasqua a tutti.
Ho appena scattato il mio primo rullino a colori con il mio 85 mm f/2 AI-s, su pellicola Kodak Portra 160.
Dopo aver scandito i negativi, noto una dominante magenta, che ho corretto in post-produzione.
Da cosa puņ dipendere, dall'obiettivo, dalla pellicola, dallo sviluppo, dallo scanner ?
Lo scanner era settato per la scansione da negativo colore, non mi ha mai dato problemi, ho provato a scandire negativi da un'altra pellicola e vanno bene.
Chiedo prima di scattare altri rullini...
Grazie a chiunque sappia illuminarmi.

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
_Lucky_
al 99.999999% l'obbiettivo non c'entra nulla...... quindi andando in ordine:
- sviluppo sbagliato
- pellicola scaduta o mal conservata

buona luce e buone foto
lupaccio58
Probabilmente la pellicola, specie sulla seconda sembra quasi che tu abbia scattato con filtro IR
Lucabeer
Avevi mai scansionato la Portra 160?

La resa con gli scanner dipende molto da pellicola a pellicola. Anche con un rullino correttamente conservato e sviluppato, potrebbe essere che uno scanner dia colori falsati con certi tipi di negativi: mai affidarsi alla scansione automatica, č necessario andare di regolazione manuale di curve e livelli. Vale per il mio Coolscan 5000, ma a maggior ragione anche con scanner meno "professionali".
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.