Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
apeschi
Discussione da bar.

Ho in programma di farmi tre settimane in Sicilia. Non sono un profondo conoscitore dell'Isola ma nella mia vita sono già stato una volta a Lampedusa, una volta a Favignana (ed isole limitrofe), alle Eolie, a San Vito Lo Capo e nella Zona tra Catania e Taormina visitando i dintorni.

Quest'anno vorremmo fare un viaggio di tre settimane. Arriveremmo in traghetto da Genova a Palermo (le volte scorse sono stato in aereo ed ho noleggiato l'auto, quest'anno invece vorremmo fare una cosa diversa).

Le macrotappe che farei sono, Palermo (non ci sono mai stato escludendo l'aereoporto), San Vito Lo Capo (sono già stato ma vorrei tornarci e rifarmi il parco dello Zingaro), Sciacca, Agrigento (mai stato a sud), la valle dei Templi, proseguirei verso Licata, Ragusa, Siracusa, e dintorni, poi salirei verso Enna fino a Cefalu' per poi ripartire tre settimane dopo circa, da Palermo.

Andando in macchina ho meno limiti rispetto ad andare in aereo, tuttavia dovrebbe essere una vacanza, non un viaggio di lavoro, per cui vorrei comunque limitare il bagagliaio e pensavo di portarmi solo la Nikon Z5 con obiettivi Z nativi (nikkor Z 20mm, 40, 50, 85, 24-200 e ttartisan 11). Volendo potrei anche portarmi come secondo corpo una D800 (ma dovrei perlomeno portarmi 24-70 f2.8 e 70-200 f4). Potrei anche portarmi il 300 f4 AFS non stabilizzato con l'adattatore per Z.
Ovviamente non uscirei con un arsenale di ottiche in spalla (non ho piu' il fisico per farlo), ma, visto che non sono professionista, se non utilizzo il mio corredo in queste occasioni, non saprei proprio quando utilizzarlo.

Se andassi in aereo, probabilmente porterei solo il 24-200 Z e poi una sola ottica fissa luminosa per compattare il bagaglio a mano, ma in caso di spostamento in automobile, mi porterei diverso materiale per poter far fronte alle varie esigenze fotografiche.
Voi cosa portrereste?

Soprattutto (domanda rivolta agli amici Siciliani e a chi conosce bene l'isola), dove conviene fermarsi, dove scattare foto? (Mi rivolgo soprattutto a quei siti, quelle location magari non proprio comuni e consigliate dalle guide classiche, a quei luoghi meno famosi, a quelle feste locali magari meno note ma interessanti da fotografare).
Mi interessa particolarmente il mese di maggio.

Vorrei anche fare qualche ripresa video (con la Z5 ma anche con DJI Osmo Pocket 2 e con un drone Mini 2 DJI).

Qualcuno e' anche appassionato di droni ed ha dei suggerimenti in tal senso relativi alla Sicilia in particolare?

Io mi sono studiato gia' le mappe D-Flight per valutare bene dove sia consentito volare ed ho scritto anche all'ente responsabile del parco dello Zingaro ; da D-Flight non sembrerebbe probito, ma per sicurezza ho verificato in ogni caso visto che essendo un parco temevo restrizioni come per tutti i parchi, ed ovviamente mi hanno confermato che per regolamento non e' possibile volare per non disturbare la fauna locale.
Il resto (ad esclusione delle zone cittadine, aereoportuali, o particolari) e' abbastanza libero per il volo dei droni (sempre da mappe D-Flight Enac che comunque ricontrollero' giorno dopo giorno).
Il mini2 non richiede il patentino essendo sotto i 249 grammi (patentino che in ogni caso ho conseguito per maggiore sicurezza a prescindere dalla necessità nel caso specifico oltre ovviamente ad aver registrato il drone, stampato il QR code obbligatorio e stipulato la relativa assicurazione RC, obbligatoria per legge). Voglio essere sicuro di poter volare in piena sicurezza e secondo le norme previste da Enac.
Purtroppo molti lo comprano, volano senza un minimo di competenze dove non e' possibile volare e poi ci sono casi in cui scatta la denuncia penale e anche reazioni purtroppo ostili da parte della gente locale e ci vanno di mezzo pure coloro che invece volano rispettando le regole.
Ho visto che ci sono delle zone molto interessanti dal punto di vista paesaggistico che meriterebbero sia delle riprese in volo che delle foto panoramiche dall'alto, consentite secondo Enac.





alcarbo
Ti seguo, e spero in risposte, perché amo, pur non conoscendola, la Sicilia.
A prescindere dagli aspetti tecnici, cioè Z o non Z .
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.