Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
S2Fe
Creo questa discussione perché ho sempre un mare di idee, di cui ho modo di tentare di realizzare solamente il 2%, del quale a sua volta lo 0,1% riesce minimamente.

Idea 1: evidenziare le cabine molto folkloristiche, nonché il battello.
Temo che sembri, invece, un pasticcio di cose al cui centro c'è una chiatta della monnezza che copre delle cabine per cambiarsi nello stabilimento balneare, neanche troppo colorate.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 5.3 MB


Idea 2: In mezzo alla vita ordinaria (giovane uomo che corre, signora anziana che passeggia, ragazza che cerca le chiavi sulla destra ed il resto della città sempre a destra) spunta qualcosa di tanto bello e particolare quanto ordinario: un fioritissimo ciliegio (non so che pianta fosse ma il ciliegio è più poetico).
Invece, potrebbe sembrare piatta ed il soggetto non evidenziato propriamente. In più, le persone invece di essere "prticolari" rovinano soltanto l'atmosfera "naturale".

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 5.1 MB


Idea 3: In mezzo alla massa beatamente pascolante, uno solo è consapevole, grazie alla sua individualità...o alla messa a fuoco.
Potrebbe invece essere soltanto l'ennesima foto a dei soggetti facili?

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 6.8 MB


Idea 4: suddividere acqua e terra, luce ed ombra, usando la statua come divisorio. Indipendentemente dal percorso la fine è la solita (strada e fiume vanno nella solita direzione).

NB. primissimo tentativo, non sapevo minimamente gestire i parametri.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2 MB


Idea 5: focus sulla "ragazza", col panorama sfuocato ma comprensibile al punto giusto. Lasciare intravedere la direzione dei cipressi e della strada, nonché il resto del mondo (all'infuori del soggetto).
A giudicare dai "Mi piace" sembra essere riuscita, o quantomeno essere "una bella foto". Perché questa è "venuta bene" o comunque "piace"?
Nota: anche qui coi parametri me la cavavo molto meno meno di zero, per cui tali scelte sono criticabili fino ad una certa. Naturalmente come "correzione" accetto pareri con gioia.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 148 KB



Grazie a tutti anticipatamente.

Salutoni
buzz
Quando si è principianti, è permesso qualsiasi tipo di errore. Nessuno nasce "imparato", e il forum serve proprio a crescere, facendo tesoro dei propri errori e dei consigli ricevuti. (e non tutti sono da prendere come regola ferrea! nemmeno i miei).
Cura l'esposizione. Oggi lo si può fare in post produzione, quando "sviluppi" l'immagine al computer. Rendila il più possibile simile a quello che vorresti vedere, Puoi schiarirla, scurirla, ruotarla, e curare il taglio (cosa importantissima, forse più dei dati tecnici di scatto).
Alcune critiche te le sei fatte da solo, il che è un ottimo inizio.
Ti do solo un suggerimento.
Pubblica una foto per volta, e concentriamoci su quella.
Troppe foto, specialmente molto differenti tra loro, sono dispersive.
RosannaFerrari
Buzz ti ha detto tutto, e non ho nulla da aggiungere, tranne una cosa...

Già solo per la simpatia che dimostri nel raccontare la singola situazione di scatto .... e poi la conclusione cui arrivi dopo aver visto il risultato ... ti darei 100 punti biggrin.gif

Credimi....l'autocritica è importantissima....perché ti aiuta a capire dove e come correggere il tiro

Ciao
Rosanna

Alessandro Castagnini
Concordo con chi mi ha preceduto, soprattutto per quanto riguarda il postare una foto per volta e per i 100 punti di Rosanna smile.gif

Ciao,
Alessandro.
S2Fe
Buongiorno e Buona Pasqua!

Grazie a tutti, in futuro ne proporrò una per volta! A breve ne caricherò altre (Y)
S2Fe
Ciao a tutti! Sono tornato con una nuova proposta.

In questa foto ho cercato di immortalare un aereo che solcava il cielo grigio, mi è sembrato piacevole l'effetto dei rami che quasi lo raggiungono.

In più, l'aereo "sfugge" anche al nuvolone grigio e tetro.

Ero in dubbio sul B\N..

Critiche\osservazioni? grazie.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
Mauro Va
un consiglio: nuova foto nuova discussione, altrimenti si perde fra le altre già messe
hai visto innumerevoli sensazioni in questa tua...tutte rispettabili,
è un pò il succo della fotografia trasformare sensazioni in un click

ciao
S2Fe
D'accordo, aprirò nuovi post!

Comunque grazie della risposta.


Salutoni!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.