Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
zinza58
Buongiorno a tutti, ieri mattina sono uscito per fare delle foto a un nuovo quartiere a Roma e ho riesumato la mia vecchietta D80 con ottica Tamron 10/24 mm.
Dopo i primi scatti ho notato che le foto erano tutte sovraesposte con le luci sparate al massimo.
Allego 3 file, il primo incriminato e il secondo venuto bene senza luci sparate o bruciate.
Foto DSC_2644 e DSC_272- esposizione automatico diaframmi - f.9 - 1/125 sec - matrix - iso 400
Foto DSC_2672 - esposizione manuale - f 4.5 - 1/200 sec - matrix - iso 200
Foto DSC_2751 - esposizione program - f 5.6 - 1/125 sec - matrix - iso 100
Ho fatto anche altre prove e la macchina espone bene, non riesco a capire perché in tutte le foto con il cielo (che devo dire era color latte e veramente schifoso), l'esposizione è completamente sbagliata.
Qualche consiglio?
Grazie
Maurizio Bonanni

sarogriso
Per esclusione, siamo sicuri che il diaframma chiude sempre e non in ritardo sullo scatto?
Fai una semplice prova con una serie di scatti dove l'esposizione giusta è a tutta apertura e altri dove serve una buona chiusura,
se quelli a TA vengono sempre tutti giusti mentre quelli con chiusure ogni tanto/sempre vai in sovra esposizione è quello il problema.
gtd
QUOTE(sarogriso @ Mar 29 2022, 12:02 PM) *
Per esclusione, siamo sicuri che il diaframma chiude sempre e non in ritardo sullo scatto?
Fai una semplice prova con una serie di scatti dove l'esposizione giusta è a tutta apertura e altri dove serve una buona chiusura,
se quelli a TA vengono sempre tutti giusti mentre quelli con chiusure ogni tanto/sempre vai in sovra esposizione è quello il problema.

Avevo un 24mm 2.8 AF che per due volte mi fece questo scherzetto, la prima volta ancora ai tempi delle pellicole.
Lo feci riparare con poco perché era solo sganciato il diaframma dalla ghiera e dall'autimatismo.
Per questo caso basta vedere se le lamelle si muovono cambiando l'impostazione sulla ghiera.
Altro modo è premendo il tasto di simulatore del diaframma.
Se noti, la tua foto più bianca è quella nominalmente con diaframma più chiuso
Probabilmente trovi l'esposizione corretta se scatti a tutta apertura
zinza58
Grazie a tutti, farò delle prove anche con altre reflex e impostazioni.
Ultimamente ho aggiornato il firmware dell'obiettivo non vorrei avesse creato qualche problema.
Maurizio Bonanni
Antonio Canetti
con cieli così e in semplicità c'è poco da fare,
alternative:
fortuna, trovare il cielo giusto
sceglier un orario adatto non ore centrali
filtri digradanti sull'ottica
usare bene fotosciop,
giocando con questi elementi può venire fuori qualcosa di buono, specie con una D80 forse con le nuove fotocamere con controllo della dinamica della luce, si riesca a fare qualcosa.

Antonio
t_raffaele
Tenedo buono quanto ti hanno già detto, mettiti un soggetto davanti ad una parete bianca e fa delle prove ai vari diaframmi e modi.
Ti chiedo solo come hai impostato le modalita esposimetro (matrix,ponderata,spot)??

saluti@Cordialità
zinza58
Esposizione Matrix
Alessandro Castagnini
A me era successo qualcosa del genere sul 70-200 f2.8.
Il diaframma rimaneva bloccato a TA. Un giro in LTR e la paura è passata.

Ciao,
Alessandro.
Luciov
Tipico difetto da "diaframma pigro": non si chiude istantaneamente! Il fenomeno non si presenta a tutta apertura e sarà tanto più evidente quanto più il diaframma dovrà chiudersi.
Magari è solo la molla di richiamo che ha perso forza elastica.
Un mio vecchio obiettivo, un 50mm Yaschica, pur avendo la molletta bene in forza, aveva le lamelle imbrattate di olio, in pratica si incollavano rallentando la chiusura. Lubrificanti di una volta.
Come ti è stato detto fai delle prove. In particolare stacca obiettivo da corpo macchina e, a mano, sposta la levetta che chiude il diaframma e lasciala di colpo: deve ritornare istantaneamente!
A presto
zinza58
Buongiorno a tutti, ho trovato la soluzione al problema, nessuna ottica Tamron della serie G è compatibile con la D80.
/Ho fatto prove con altre reflex e il funziona benissimo, ho provato sulla D80 le altre ottiche Tamron che possiedo (70/200 mm f 2.8 e 150/600 mm) e anche queste presentano il problema del 10/24 mm, sono andato sul sito Tamron e ho visto che nessuna ottica G2 con il firmware 2 è compatibile con la D80.
Devo dire che sinceramente non ci avevo mai fatto caso perché la D80 era ferma da un po' e non ci avevo mai montato ottiche Tamron, mentre funziona perfettamente con Nikon e Sigma.
Grazie e buona luce a tutti
Maurizio Bonanni
Alessandro Castagnini
L’importante è stato capire il perchè e che l’ottica non ha nulla di sbagliato smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.