Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gtd
Apriamo un club anche per questa lente ?
Ecco i miei primi contributi dalla mia prima uscita con il nuovo acquisto.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 7.4 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 7.9 MB

Ho potuto apprezzare la sua resistenza al glare da faretti in un ambiente non illuminato uniformemente e questo usando la massima apertura a 1.8
Spero di vedere presto i vostri utilizzi di questa lente che vale più di quanto dicano alcune recensioni e grafici che circolano.
marmo
È stato il mio primo obiettivo con attacco Z

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB
Maurizio Rossi
QUOTE(gtd @ Feb 26 2022, 10:38 PM) *
Apriamo un club anche per questa lente ?
Ecco i miei primi contributi dalla mia prima uscita con il nuovo acquisto.




Ho potuto apprezzare la sua resistenza al glare da faretti in un ambiente non illuminato uniformemente e questo usando la massima apertura a 1.8
Spero di vedere presto i vostri utilizzi di questa lente che vale più di quanto dicano alcune recensioni e grafici che circolano.

Bene, proseguiamo e vediamo chi si aggiunge
intanto belle immagini con bei colori Pollice.gif

QUOTE(marmo @ Feb 26 2022, 11:55 PM) *
È stato il mio primo obiettivo con attacco Z



Bello scatto a questa bella location, l'ora blu, bravo Mario Pollice.gif
Giusemal
Concordo nell'aprire un club per questo obiettivo che da poco tempo ho ma, per diversi motivi, non ho ancora potuto utilizzare per degli scatti a soggetti presentabili. Mi riservo di farlo in futuro perchè dai pochi banali scatti fatti vedo tanta potenzialità.
Maurizio Rossi
Dai dai che vogliamo vederli Pollice.gif
gtd
Aggiungo una foto dalla mia seconda uscita con il 35mm.
Sul lato sinistro della Cattedrale di San Lorenzo (Genova) si ammira la cappella dedicata a San Giovanni Battista, ove si possono venerare le sue reliquie.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 8.2 MB
Maurizio Rossi
Un filo le linee da sistemare ma da quel pdr ci sta Pollice.gif
bella Cattedrale
gtd
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 10 2022, 01:44 PM) *
Un filo le linee da sistemare ma da quel pdr ci sta Pollice.gif
bella Cattedrale

ebbene sì, ho preferito mantenere almeno 6 delle 8 vetrate quasi completamente visibili a scapito delle linee cadenti
che poi non ho corretto in post-produzione per non perdere i bassorilievi nei due medaglioni a lato dell'arco
con un crop da una ripresa con il 24mm avrei rimpicciolito le vetrate rispetto all'altare
potrei rifarla con il vecchio 35PC-ais ma il dettaglio sarebbe minore e soffrirebbe un poco di glare dalle 13 lampade e avrei dovuto alzare non poco gli iso con un diaframma più chiuso
Invece questa mantiene un dettaglio che rende leggibili, ai piedi dell'altare (e subito "sopra" la balaustra), le citazioni dai vangeli a cui si riferiscono le scene dei bassorilievi marmorei.
In sintesi questa immagine la apprezzo per la leggibilità delle varie parti da uno scatto unico, senza alcuna tecnica hdr.
Ma si sa, preferisco non usare la tecnica hdr perché non mi riesce ad usarla bene, un poco come la storia della volpe e dell'uva!
Sì, molto bella la mia Cattedrale nonostante le perdite artistiche da incendi ed eventi bellici (un enorme proiettile inesploso cannoneggiato dalla marina britannica durante la WW2 è conservato all'ingresso).
Speriamo che quegli eventi non si ripetino più !!!
Grazie e ciao !
Maurizio Rossi
Pollice.gif
gtd
Mi rifaccio vivo con una terza chiesa genovese, la "Chiesa del Gesù", con una vista della cupola maggiore
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 10 MB

Per dare un'idea del dettaglio ottenibile dal nuovo 35mm ecco un crop del centro di questa stessa foto, a sua volta ancora ingrandibile
Clicca per vedere gli allegati
ahimé dall'ingrandimento si vede che anche questa volta non ero esattamente sotto il centro della cupola
Maurizio Rossi
Beh dai anche se non al centro hai fatto una bella foto, mi piace Pollice.gif
castorino
Confesso di non usare quest'ottica quanto meriterebbe, avendo lo zoom 24/70, sopratutto per foto di reportage la scelta diventa difficile ma quando scende la sera mi impongo di usarlo!
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 10.3 MB
gtd
Fari e faretti contro non fanno più paura!
Bei colori per una foto di colore!
Maurizio Rossi
QUOTE(castorino @ Jun 6 2022, 01:03 PM) *
Confesso di non usare quest'ottica quanto meriterebbe, avendo lo zoom 24/70, sopratutto per foto di reportage la scelta diventa difficile ma quando scende la sera mi impongo di usarlo!


Bello scatto bei colori Pollice.gif
marmo
tanto per tenere in alto il club di questo obiettivo che non sempre trova l'apprezzamento che merita

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 8.7 MB
gtd
Un'immagine forte ottenuta con le tante tinte intermedie di un tramonto nuvoloso.
Mi piace molto! Me la sono goduta cercando di ingrandire più che potevo. Grazie!
Giusemal
QUOTE(marmo @ Jun 9 2022, 11:54 AM) *
tanto per tenere in alto il club di questo obiettivo che non sempre trova l'apprezzamento che merita



Semplicemente spettacolare!
marmo
QUOTE(GIUSEMALA @ Jun 9 2022, 03:46 PM) *
Semplicemente spettacolare!

Grazie! Il punto è molto fotogenico di suo

Sotto siamo a Bellagio invece

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB
marmo
metto ancora due immagini, direi che ai meriti dell'obiettivo bisogna aggiungere anche quelli dei file che sfornano Z6 e Z6II

Assisi
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB


Boccadasse (GE)
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB
gtd
Che bei tramonti mi sto perdendo... ma meno male che ci sono i vostri scatti così belli a farmi gioire. grazie.gif
Giusemal
QUOTE(marmo @ Jun 9 2022, 04:51 PM) *
Grazie! Il punto è molto fotogenico di suo

Sotto siamo a Bellagio invece



Io avendolo da poco non ho avuto, né il soggetto giusto ma soprattutto il tempo e l'occasione per provarlo. Cmq sempre scatti da incorniciare. Complimenti!
marmo
Grazie ad entrambi
Maurizio Rossi
QUOTE(marmo @ Jun 9 2022, 11:54 AM) *
tanto per tenere in alto il club di questo obiettivo che non sempre trova l'apprezzamento che merita




Verissimo Mario, belli scatti Pollice.gif
Giusemal
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 5.7 MB


Per non fare dimenticare quest'ottimo obiettivo...da notare l'ottima tenuta agli iso della Z7 e l'assenza di micromosso anche a mano libera con 1/20 grazie alla ottima stabilizzazione.
Maurizio Rossi
Esatto teniamolo in vita con le belle foto che tra qualche pagina lo passiamo CLUB
bello scatto Pollice.gif
gtd
buongiorno a tutti e grazie per la condivisione di bei panorami.
ultimamente sono di vedute più ristrette e minime.
mi sono accontentato di un breve test con il 35mm ed un tubo di prolunga, poi cerco i limiti della mia attrezzatura in termini di resistenza ai flare e...
mi sono concentrato su una luce a ponente, per una mela crescente!
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

in un altro scatto sono riuscito a vedere la sequenza delle lenti ed un flare ad arcobaleno... magari voi mi aiutate a capire come possa essersi formato (flare e diffrazione combinati assieme?)
Clicca per vedere gli allegati
ciao, buona estate e buoni frutti a tutti !
Maurizio Rossi
Dai buone prove, sperimentare non fa mai male Pollice.gif
gtd
finora siete solo tre, ma le foto che avete inserito qui sono proprio belle. complimenti
io ne aggiungo una che ho elaborato oggi con un hdr su singola foto, non sarà il massimo ma giro poco e con poco tempo
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 5.4 MB

Se mi potete suggerire come ottenere in questi casi una resa naturale dei colori è proprio gradito, grazie!
un saluto a tutti con l'augurio per un buon arrivo di primavera!
Maurizio Rossi
QUOTE(gtd @ Mar 3 2023, 06:06 PM) *
finora siete solo tre, ma le foto che avete inserito qui sono proprio belle. complimenti
io ne aggiungo una che ho elaborato oggi con un hdr su singola foto, non sarà il massimo ma giro poco e con poco tempo


Se mi potete suggerire come ottenere in questi casi una resa naturale dei colori è proprio gradito, grazie!
un saluto a tutti con l'augurio per un buon arrivo di primavera!

Un buono scatto, potresti aprire leggermente le ombre o un pelo l'esposizione e vedrai che prenderà già più qualcosa di naturale...
a vederla così mi sempre un filo sottoesposta...
gtd
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 5 2023, 09:47 AM) *
Un buono scatto, potresti aprire leggermente le ombre o un pelo l'esposizione e vedrai che prenderà già più qualcosa di naturale...
a vederla così mi sempre un filo sottoesposta...

Grazie per i consigli. Le ombre sono già aperte al 20% e oltre mi sembrava di perdere dettagli di chiari-scuri nei baldacchino. L'esposizione è già alzata di 2/3 se non ricordo male, e oltre mi pareva di perdere leggibilità nelle vetrate. Purtroppo lo scatto è nato curando le vetrate e la semicupola era troppo buia per un recupero ragionevole. Inoltre anche il taglio orizzontale mi piace di meno, ma quello verticale l'ho sbagliato. Non essendo lontano, credo mi convenga ricominciare daccapo, ancora con il 35mm o con il 24mm, in verticale e un poco più vicino, e un una giornata molto nuvolosa per avere uno scatto di partenza più bilanciato. Ma quando? Spero di uscire un poco più spesso prossimamente e dovrei prendere coraggio anche quando minaccia pioggia Fulmine.gif .ciao e grazie.gif
gtd
Agli amici interessati potenzialmente a questo bel 35mm mi piace far notare la perfetta leggibilità, lell'originale a piena risoluzione, della scritta "FORTEZZA" in basso, nella vetrata a sinistra della statua dell'Immacolata. E poi ci sono recensioni che parlano di minore risoluzione ai bordi!
Maurizio Rossi
QUOTE(gtd @ Mar 5 2023, 10:54 AM) *
Grazie per i consigli. Le ombre sono già aperte al 20% e oltre mi sembrava di perdere dettagli di chiari-scuri nei baldacchino. L'esposizione è già alzata di 2/3 se non ricordo male, e oltre mi pareva di perdere leggibilità nelle vetrate. Purtroppo lo scatto è nato curando le vetrate e la semicupola era troppo buia per un recupero ragionevole. Inoltre anche il taglio orizzontale mi piace di meno, ma quello verticale l'ho sbagliato. Non essendo lontano, credo mi convenga ricominciare daccapo, ancora con il 35mm o con il 24mm, in verticale e un poco più vicino, e un una giornata molto nuvolosa per avere uno scatto di partenza più bilanciato. Ma quando? Spero di uscire un poco più spesso prossimamente e dovrei prendere coraggio anche quando minaccia pioggia Fulmine.gif .ciao e grazie.gif

Pollice.gif pensa se non lo dicevi la scritta non l'avevo vista,
direi un'ottima resa di questi Vetri Nikon
castorino
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB

Quando vuoi spremere tutto quello che il sensore è in grado di darti, un fisso è meglio di uno zoom.
Maurizio Rossi
il fisso è sempre stato meglio di uno zoom concordo, ottimo istante ripreso Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.