Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
xmnemox
Buon giorno.

Vorrei un obiettivo AF che possa andare bene per far foto di interni (immobili e arredi)

Pensavo anche a uno zoom, ma non vorrei spendere una cifra esagerata.

Dovrebbe funzionare su entrambi i corpi macchina.

Budget sui Massimo 300€ usato.

Mi hanno consigliato anche il manual focus, ma se faccio un acquisto poi vorrei usarlo anche quando faccio foto "meno impegnate" e quindi preferisco autofocus.

Possiedo d200 e d750.

grazie
buzz
La scelta è obbligata in un grandangolare spinto.
Se per la spesa mettiamo da parte il 14-24 2.8, ne restano di meno luminosi e di altre marche.
pare che la scelta sia obbligata dal prezzo, quindi scegli.
Considera che gli interni solitamente si fanno su treppiede perché serve profondità di campo, quindi puoi pensare anche ad un 4,5 o più "chiuso", ma sempre intorno al 14mm.
Alessandro Piana
Se il budget è limitato e non vuoi impegnarti in un acquisto come quello del Nikkor 14-24 potresti rivolgere la tua attenzione al Sigma DG 12-24/4,5-5,6 HSM (versione I o II). Qualità non paragonabile in alcun modo al Nikkor, ma certamente buona ed in grado di assolvere egregiamente il compito specifico per cui la utilizzeresti tu. Inutile dire che l'uso andrebbe calibrato - sempre per quello specifico genere di fotografia - sulla base di specifici ed irrinunciabili accorgimenti tecnici: diaframma non inferiore a f/8 - 11 e (scontato) l'uso del treppiede. Fra l'altro è compatibile con entrambi i corpi macchina che possiedi, ed usato non dovrebbe superare i 450,00 euro. In alternativa c'è l'eccellente Tamron 15-30/2,8 Di VC USD, ma il costo oscilla, sempre usato, fra i 650 ed i 700,00 euro.
Alessandro Piana
Dimenticavo: sempre in riferimento al budget da te indicato, la versione I del Sigma si può trovare anche a prezzi intorno ai 350,00 euro, altrimenti un'alternativa economica sarebbe il Samyang MF 14/2,8 (usato si trova anche sotto i 300,00 euro). Non l'ho mai avuto, ma chi lo utilizza ne parla bene.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.