Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
BPisano
Salve, domenica mi sono cimentato in questo esperimento di sdoppiamento che ne dite?

Bruno

Ovvimente queste sono prove poi bisogna avere fantasia e creare delle situazioni


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB


aldosartori
Bruno direi che nel complesso, per lo "sdoppiamento" hai lavorato bene in post, non mi pare di vedere segni evidenti del lavoro. Credo tu abbia fatto un buon lavoro anche sulle ombre a terra specie nella prima, mai facili da gestire sui livelli da "scoprire" poi.
Concordo con te sul creare le situazioni interessanti, ma per ora dire bravo.

Aldo
BPisano
QUOTE(aldosartori @ Feb 16 2022, 09:39 AM) *
Bruno direi che nel complesso, per lo "sdoppiamento" hai lavorato bene in post, non mi pare di vedere segni evidenti del lavoro. Credo tu abbia fatto un buon lavoro anche sulle ombre a terra specie nella prima, mai facili da gestire sui livelli da "scoprire" poi.
Concordo con te sul creare le situazioni interessanti, ma per ora dire bravo.

Aldo


Ciao Aldo, si in pp non c'è male x me che non sono un veterano della post. Ribadisco bisogna creare delle nuove situazioni collegate e già ho un idea rolleyes.gif

Bruno
Alessandro Castagnini
Dai, non male smile.gif
Le possibilità sono infinite come anche le sovrapposizioni possono essere molte di più di due: il limite è solo la nostra fantasia (ed il web aiuta nel caso un giorno possa venir meno smile.gif )

Bravo.

Ciao,
Alessandro.
gian_dudu
Mi pare ottima sperimentazione e lavoro , acquisire nuove capacità tecniche è
fondamentale , il mondo della fotografia continua ad evolversi , era così anche
ai tempi della pellicola , quindi bravo Bruno e complimenti per la perseveranza .
Ciao , Antonio . smile.gif
Maurizio Rossi
Ciao, è una tecnica che mi piace, non mi sono mai cimentato nel farla, ma ricordo che anni indietro cera un utente che lo faceva e anche bene
metteva le persone dentro le bottiglie ecc.
come inizio non c'è male, vediamo magari se vuoi di aprire una discussione dove potrai mettere i tuoi lavori e spiegare la tecnica Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Si, il Maurizio Ricceri smile.gif
BPisano
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 17 2022, 04:32 AM) *
Dai, non male smile.gif
Le possibilità sono infinite come anche le sovrapposizioni possono essere molte di più di due: il limite è solo la nostra fantasia (ed il web aiuta nel caso un giorno possa venir meno smile.gif )

Bravo.

Ciao,
Alessandro.


Ciao Ale, grazie per il passaggio si si può far tanto basta avere molta fantasia.

Bruno


QUOTE(gian_dudu @ Feb 17 2022, 03:00 PM) *
Mi pare ottima sperimentazione e lavoro , acquisire nuove capacità tecniche è
fondamentale , il mondo della fotografia continua ad evolversi , era così anche
ai tempi della pellicola , quindi bravo Bruno e complimenti per la perseveranza .
Ciao , Antonio . smile.gif


Ciao Antonio, si x me la fotografia mi attira proprio x questo devo sempre cercare cose nuove e sperimentare tanto.

Grazie mille x i complimenti sempre molto graditi.

Bruno

QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 17 2022, 08:38 PM) *
Ciao, è una tecnica che mi piace, non mi sono mai cimentato nel farla, ma ricordo che anni indietro cera un utente che lo faceva e anche bene
metteva le persone dentro le bottiglie ecc.
come inizio non c'è male, vediamo magari se vuoi di aprire una discussione dove potrai mettere i tuoi lavori e spiegare la tecnica Pollice.gif


Ciao Maurizio, si la tecnica è molto semplice x semplificarla basta usare quelle delle panoramiche, ma con alcuni accorgimenti nel pdr.

Si x me va bene aprire una discussione x confrontarmi x cercare sempre di migliorare.

Ma va bene anche qui?

Bruno
BPisano
Aggiungo ancora uno scatto della nuova tecnica che sto provando.

Commento e suggerimenti sono sempre bene accetti.

Bruno

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 8.5 MB
Maurizio Rossi
Si va bene anche questa, puoi continuare come hai già fatto, bella e simpatica anche questa,
magari proseguendo spiega piano piano anche la tecnica e post che stai facendo, creiamo un breve tutorial e piano piano
cerchiamo di renderlo veramente efficace, seguiamo.....
BPisano
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 9 2022, 09:33 AM) *
Si va bene anche questa, puoi continuare come hai già fatto, bella e simpatica anche questa,
magari proseguendo spiega piano piano anche la tecnica e post che stai facendo, creiamo un breve tutorial e piano piano
cerchiamo di renderlo veramente efficace, seguiamo.....


Ok Maurizio, grazie per il passaggio ho già in mente un nuovo scatto che appena avrò la possibilità lo provo e posto.
E proverò a spiegare.

Bruno
BPisano
Salve, io aggiungo ancora uno scatto delle mie sperimentazioni.

Su questo genere secondo me è importante creare scene che siano costruite con un senso di creatività.

A questo giro mi è venuta questa scena credo si piacevole a voi suggerimenti e commenti.

Bruno

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB
Maurizio Rossi
Simpatica anche questa, peccato solo ti sia rimasto sfuocato o micromosso il soggetto nella parte di SX
per il resto ben pensata,
puoi iniziare a dire cion che software fondi le foto e con che procedura Pollice.gif
BPisano
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 15 2022, 10:24 PM) *
Simpatica anche questa, peccato solo ti sia rimasto sfuocato o micromosso il soggetto nella parte di SX
per il resto ben pensata,
puoi iniziare a dire cion che software fondi le foto e con che procedura Pollice.gif


Ciao Maurizio, si lo so infatti avevo dubbi se metterla, ma siccome sono tutti esperimenti l'ho messa.

Allora x la pp io uso Photoshop c6

Dopo aver lavorato con il Nikon Capture i fila Raw li passo in Tif successivamente lavoro in Photoshop.
La parte è la seguente:

Carico i file in serie, una vota caricati faccio allineamento, dopo allineamento gli faccio la fusione dei livelli, ed infine raggruppo tutto in un solo file x eliminare i piccoli residui dell'unione.

Ma il vero problema sta negli scatti non tutti si allineano, il trucco sta nel Pdr cercare di mantenersi sullo stesso asse.

Spero di essermi spiegato .

Bruno


aldosartori
Ci son diverse tecniche per realizzare queste situazioni in Post.
Ad esempio io riducevo l'opacità una volta aperte le foto sui vari livelli e con il pennello riportavo alla luce il soggetto, con utilizzo di maschere. Se non si andava bene con il pennello si rischiava che la secondo o terza persona risultasse "finta".
Credo il tuo metodo sia migliore smile.gif
Alessandro Castagnini
Ovviamente è d’obbligo l’uso del cavalletto e, magari, uno scatto remoto 😊

Aspettiamo le altre 👍
BPisano
QUOTE(aldosartori @ Mar 19 2022, 08:01 AM) *
Ci son diverse tecniche per realizzare queste situazioni in Post.
Ad esempio io riducevo l'opacità una volta aperte le foto sui vari livelli e con il pennello riportavo alla luce il soggetto, con utilizzo di maschere. Se non si andava bene con il pennello si rischiava che la secondo o terza persona risultasse "finta".
Credo il tuo metodo sia migliore smile.gif


Carissimo Aldo, no questa mia tecnica è molto piu semplice e ottieni in pp ottimi risultati, quello che ripeto è importante sono gli scatti in fase iniziale.

Bruno

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 19 2022, 09:47 AM) *
Ovviamente è d’obbligo l’uso del cavalletto e, magari, uno scatto remoto 😊

Aspettiamo le altre 👍


Ciao Ale, ti dico che i primi 2 esperimenti sono stati fatti senza ausilio del cavalletto, x cui non sempre necessita, questa ultima ho usato il cavalletto perchè ero in una sala interna
con poca luce, e se noti l'immagine a sx è micromossa perchè non potendo alzare gli iso anche con il cavalletto i tempi erano lunghi ed il soggetto sicuramente si è mosso.

Bruno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.