Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nilogeo
Salve a tutti gli appassionati di fotografia, vorrei chiedervi una mano riguardo un problema che ho riscontrato comprando un obbiettivo zoom 'SIGMA 24-135 f: 2,5-4,5' vintage tutto manuale, compatibile con la mia reflex Nikon d3200. Montando l'obbiettivo però appare sullo schermo un messaggio che esorta a bloccare la ghiera diaframma sull'apertura minima numero f/maggiore non riuscendo poi ad avere il range di apertura regolabile manualmente. Cosa posso fare??? e soprattutto vi chiedo se c'e da cambiare qualche settaggio della reflex o è un problema dell'obbiettivo. Grazie mille in anticipo, in allegato vi inserisco le foto.

Antonio Canetti
devi porre il diaframma a f/32 e lasciarlo li, questo è sulle ottiche Nikon AF AF/D su queste c'è appunto il pulsantino per il blocco, sempre sulle Nikon potevi anche noninserire il pulsantino di blocco chre funzionano egualmente...non ti rimane che provare sulla tua ottica a mettere f/32.

Antonio
togusa
Come dice Antonio
nilogeo
grazie mille delle risposte avute. infatti impostando su f32 la camera si sblocca e posso scattare, però facendo cosi non posso sfruttare il range di apertura che può andare da 2,5 a 4,5 ma bensi' è fisso. sto dicendo una fesseria oppure posso manovrarlo digitalmente?
Luciov
QUOTE(nilogeo @ Feb 8 2022, 07:04 PM) *
grazie mille delle risposte avute. infatti impostando su f32 la camera si sblocca e posso scattare, però facendo cosi non posso sfruttare il range di apertura che può andare da 2,5 a 4,5 ma bensi' è fisso. sto dicendo una fesseria oppure posso manovrarlo digitalmente?


Sì, puoi manovrare i diaframmi dal corpo camera. Metti la macchina in modalità "A", priorità dei diaframmi, e gira la rotellina sotto il pulsante di scatto e vedrai come cambiano.
A presto


QUOTE(nilogeo @ Feb 8 2022, 07:04 PM) *
grazie mille delle risposte avute. infatti impostando su f32 la camera si sblocca e posso scattare, però facendo cosi non posso sfruttare il range di apertura che può andare da 2,5 a 4,5 ma bensi' è fisso. sto dicendo una fesseria oppure posso manovrarlo digitalmente?


Sì, puoi manovrare i diaframmi dal corpo camera. Metti la macchina in modalità "A", priorità dei diaframmi, e gira la rotellina sotto il pulsante di scatto e vedrai come cambiano.
A presto
Maurizio Rossi
QUOTE(nilogeo @ Feb 8 2022, 07:04 PM) *
grazie mille delle risposte avute. infatti impostando su f32 la camera si sblocca e posso scattare, però facendo cosi non posso sfruttare il range di apertura che può andare da 2,5 a 4,5 ma bensi' è fisso. sto dicendo una fesseria oppure posso manovrarlo digitalmente?

Ciao, Il diaframma è variabile perchè è uno zoom e la costruzione è quella
per cui mettendolo a tutta chiusura lo fai diventare tipo automatico ed usi la chiera anteriore dei diaframmi sia su A che su M
sarogriso
QUOTE(nilogeo @ Feb 8 2022, 07:04 PM) *
grazie mille delle risposte avute. infatti impostando su f32 la camera si sblocca e posso scattare, però facendo cosi non posso sfruttare il range di apertura che può andare da 2,5 a 4,5 ma bensi' è fisso. sto dicendo una fesseria oppure posso manovrarlo digitalmente?

E non vi è altro sistema per variare il diaframma, solo su serie 7xxx o superiori in pratica quelle a doppia ghiera si può impostare la selezione del diaframma dalla ghiera dell'ottica levando il blocco e agendo su Personalizzazione Ghiere>Ghiera Diaframma, in questo modo non esce avviso di errore.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.