Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fedemineral
ciao a tutti possiedo una z6...con un bel corredo base... e 105 mm 2.8
svolgo foto a modelle e macro.. e mi serviva un altro obb fisso per completare il corredo..
pensavo o il nikon z 40 mm f 2 oppure il piu caro nikon z 50 1.8... secondo voi il doppio di prezzo li vale ?
ho anche attacco ftz potrei valutare su altri obbiettivi 40 - 50 mm.... se avete suggerimenti smile.gif grazie..
Mircs
Sul mercatino c’è un 50 micro, il prezzo non sembra malvagio
fedemineral
o si 180 euro.. cavolo buono
Nikon AFD 50 f/1.4 ma va bene con l anello ftz ?
nn capisco mai se perdo l autofocus... che altri obb posso metterci... smile.gif grazie
gtd
QUOTE(fedemineral @ Feb 1 2022, 09:44 PM) *
o si 180 euro.. cavolo buono
Nikon AFD 50 f/1.4 ma va bene con l anello ftz ?
nn capisco mai se perdo l autofocus... che altri obb posso metterci... smile.gif grazie

Con ftz,
Autofocus mantenuto solo sulla serie af-s
Gli af-d sono utilizzabili ma in manual focus
apeschi
Mio parere personalissimo (non da professionista ma da dilettante appassionato che e' passato a Z5 dopo aver avuto FM, F70, D70, D200, D800 e diversi 'cinquantini' AF, AFD oltre ad altre ottiche nikkor).

Senza togliere nulla ai 'vecchi' nikkor, (se un obiettivo era ottimo prima, e' comunque valido), tuttavia, i nuovi nikkor Z hanno sicuramente una marcia in piu'.

Io, pur avendo l'adattatore che uso per divertirmi con il parco ottiche che ho, ad oggi non comprerei un obiettivo AFD (e nemmeno AFS) per la Z (se penso anche di usarlo su Dxxx o altri corpi con attacco F e' un altro discorso ovviamente ma oggi non compro piu' obiettivi non Z).

Quindi, premesso che non conosco il 40 f2, (mi piacerebbe perche' e' tutto sommato economico e molto compatto, inoltre personalmente preferisco su full frame una focale forse leggermente piu' corta di un 50 oppure piu' lunga, ma solo per gusti ed abitudini particolari), personalmente ho comprato il 50 Z f1.8 nikkor e devo dire che e' un signor obiettivo.

Ho anche un AFD f1.4 ed un AFS f1.8 50 mm, piu' un micro 55 AI ma lo Z, secondo me e' su un altro pianeta, senza togliere nulla ai precedenti obiettivi.
Del resto il progresso e' stato notevole e, secondo me, l'adozione della nuova baionetta Z molto piu' ampia ha dato i suoi risultati, apprezzabili con i nuovi obiettivi fissi nativi Z (ribadisco, non sto dicendo che gli altri ottimi obiettivi ora non lo siano piu', sto solo dicendo che i nuovi sono sicuramente migliori per sfruttare i nuovi corpi).

Posso solo dire che e' veramente un ottimo obiettivo, utilizzabile a tutta apertura senza evidente caduta di luce ai bordi.
Alessandro Castagnini
Per i consigli sugli acquisti andiamo al bar smile.gif

Ciao,
Alessandro.
BrunoBruce
QUOTE(fedemineral @ Jan 31 2022, 07:56 PM) *
ciao a tutti possiedo una z6...con un bel corredo base... e 105 mm 2.8
svolgo foto a modelle e macro.. e mi serviva un altro obb fisso per completare il corredo..
pensavo o il nikon z 40 mm f 2 oppure il piu caro nikon z 50 1.8... secondo voi il doppio di prezzo li vale ?
ho anche attacco ftz potrei valutare su altri obbiettivi 40 - 50 mm.... se avete suggerimenti smile.gif grazie..

con corpo Z ti consiglierei solo ottiche Z, se ti serve per ritrattistica sicuramente 50 o 85 1.8, sono ottimi entrambi, il 40 f2 è più da uscite leggere per street, prova a vedere l'usato del 50 1.8 Z
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.