Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Scritti di luce
Buona sera a tutti, spero sia la categoria giusta.
Domanda:
sui super tele di Nikon attacco F Mount è presente la possibilità memorizzare un punto di messa a fuoco, per poi richiamarlo in automatico all'occorrenza, io mi sono scaricato il manuale dell' ottica ma, essendo "datata" rispetto al sistema Nikon z, per le compatibilità vengono citate solo le reflex e solo i modelli presenti sul mercato al momento della stampa di suddetto libretto;
Qualcuno saprebbe indicarmi dove poter trovare info aggiornate a riguardo?

Ho seguito passo a passo la procedura di memorizzazione ma non riesco a farla funzionare.

La mia configurazione è:
Nikon z6ii aggiornata ultimo firmware disponibile
Nikon z7ii aggiornata ultimo firmware disponibile
2 anelli FTZ (1) aggiornati entrambi all' ultimo firmware disponibile
Nikon 200\400 f4
L'ottica, quando premo i pulsanti dedicati, si porta alla posizione memorizzata in precedenza, quindi mi sento di escludere che sia un problema legato a questo' ultima.
Con l'augurio che nessuno mia dia l'unica notizia che non vorrei mai avere (la funzione non è compatibile con il sistema Z) spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, va bene qualsiasi cosa, link, aggiornamenti, articoli ecc.
Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi.
marmo
Non riesco a capire bene il problema e non avendo l'attrezzatura dove mi trovo ora nemmeno riesco a fare una verifica.
Hai già provato oppure no ad usare il pulsante di richiamo memoria con lo zoom montato sulle Z?
Se non hai provato fallo tranquillamente, se lo hai fatto e non funziona mi sa che non ci si possa porre rimedio
marmo
Sono riuscito a provare il richiamo della posizione di maf memorizzata montando un 500 su Z6II, funziona normalmente
Scritti di luce
Intanto grazie, allora sbaglio,pur seguendo passo a passo il manuale dell’ottica, perché:se premo i pulsanti vicino alla lente frontale la maf viene richiamata, ma a me non riesce di memorizzare una maf nuova/diversa.
Scritti di luce
Aggiornamento:

Dopo svariati tentativi, cambio di anello, pulitura contatti varie combinazioni di pulsanti, assolutamente nulla! Non mi riesce di memorizzare una nuova posizione di messa a fuoco.

A breve mi troverò con un collega che oltre le ,mie stesse macchine ha anche una d 750.... non mi resta che provare su di essa per capire se il problema è il dialogo con le ML o se è l'ottica da riparare.
marmo
Domanda banale, sicuramente lo hai settato correttamente ma la faccio lo stesso: il tastino sull'obiettivo é su Memory Recall? Ed hai abilitato il suono?
Scritti di luce
La domanda è tutto tranne che banale!
Io ho provato di tutto e ahimè non funziona, mi spiego meglio:

Ho preso l'ottica usata, e se faccio la procedura di richiamo della messa a fuoco funziona (probabilmente viene richiamata la posizione che ha memorizzato il vecchio proprietario )

Mentre se faccio alla lettera quello che c'è scritto sul libretto d'istruzione dell'ottica la nuova posizione non si memorizza, non emette suoni ecc.
La prova del 9 sarà attaccarlo come dicevo a una reflex, ma non sono ancora riuscito a trovarne una.....
Grazie per l'intervento e scusami se ho tardato a rispondere.
Maurizio Rossi
Ciao, difatti ti avrei consigliato quanto da te detto, attendiamo quando riesci a trovare una Reflex se possibile pro e FX
per avere un riscontro, pre assistenza probabilmente sulle Z c'è qualcosa che impedisce questo...
Scritti di luce
Finalmente, sono riuscito a provare l'ottica su una reflex (D 500 con ultimo firmware) e il problema persiste, io eseguo alla lettera i passaggi presenti nel libretto dell' ottica (che allego), ma alla pressione del pulsante memory, non emette nessun suono e non memorizza la nuova posizione; per quello che riguarda la macchina io non ho trovato eventuali funzioni da attivare per rendere operativa la funzione in oggetto del post, quindi iniziò a pensare sia un problema\guasto dell' ottica.


Scritti di luce
Con infinite scuse per il ritardo, a chi era interessato:
L'ottica alla fine aveva un problema, dopo la riparazione tutto funziona perfettamente, purtroppo sulla fattura non vi è specificato quale fosse la rottura, ma dopo un che-up in Nital tutto è ripartito e funziona sia su reflex che su z con adattatore.
Maurizio Rossi
Ottimo tutto bene quel che che finisce bene, ma non poteva essere che così...
sono contento che tutto sia tornato regolare, teniamo a storico questa esperienza Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.