Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
BPellegr
Salve, vorrei sapere se mi potete dare un consiglio sulla scelta tra il 24-200 S F4:6,3 e il 24-120 S F4 da montare sulla mia Z7.
Attualmente ho il 24-70 S F4 che mi soddisfa pienamente ma mi va un po' corto in alcune situazioni. Per avere il massimo dettaglio uso il 50 1,8 S.
Faccio soprattutto foto di paesaggi (e anche video) in viaggio.
Leggendo i dati il 24-120 S sembra più performante ma dovrei portarmi dietro anche il AF-S 70-300 mentre con il 24-200 potrei fare tutto.
Visto che ho superato i 70 vorrei limitare il peso dell'attrezzatura. Grazie.
Paolo Pace
QUOTE(BPellegr @ Dec 9 2021, 07:32 PM) *
Visto che ho superato i 70 vorrei limitare il peso dell'attrezzatura. Grazie.


Credo ti sia risposto da solo....il fattore peso taglia la testa al toro.
castorino
Se tu avessi la Z6 ti direi, prendi il 24-200 io ce l'ho e va bene, però la Z7 è più esigente della Z6 è meno prestante con poca luce e il 24-200 cede uno stop o quasi 2 rispetto al 24-120, a questo punto, per me, ti conviene vendere il 24-70 e prendere il 24-120 di uguale luminosità.
BPellegr
Ok, grazie dei suggerimenti, ci penserò ancora un po' hmmm.gif
Maurizio Rossi
Sto facendo un pensierino anch’io al 24/120mm al posto del 24/70mm sempre f4 Pollice.gif
Enrico_Luzi
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 11 2021, 12:52 PM) *
Sto facendo un pensierino anch’io al 24/120mm al posto del 24/70mm sempre f4 Pollice.gif

quando esce ?
Alessandro_Brezzi
Come Maurizio, sono tentato anch'io di portarmi dal 24-70 al 24-120 f/4 : la differenza nelle focali giustifica pienamente il 130g in più e da quello che per ora si vede in rete, la resa ottica non è per niente male.
Certo il 24-200 ha molta escursione in più al prezzo di una ridotta luminosità e concordo con Castorino sul fatto che con la z6 sarebbe accettabile, ma le z7 sono più esigenti.

Alessandro
Maurizio Rossi
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Dec 12 2021, 09:09 AM) *
Come Maurizio, sono tentato anch'io di portarmi dal 24-70 al 24-120 f/4 : la differenza nelle focali giustifica pienamente il 130g in più e da quello che per ora si vede in rete, la resa ottica non è per niente male.
Certo il 24-200 ha molta escursione in più al prezzo di una ridotta luminosità e concordo con Castorino sul fatto che con la z6 sarebbe accettabile, ma le z7 sono più esigenti.

Alessandro

Io il mio l'ho venduto insieme alla Z6 era un Kit, potevo tenerlo ma la ragazza che ha fatto l'acquisto lo voleva per cui....
e avevo intenzione di riprenderlo ma visto che sono entrambi con lo stesso diaframma minimo ma quest'ultimo arriva a 120mm
sono già convinto al 95% tongue.gif
jolopy
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 12 2021, 10:26 AM) *
Io il mio l'ho venduto insieme alla Z6 era un Kit, potevo tenerlo ma la ragazza che ha fatto l'acquisto lo voleva per cui....
e avevo intenzione di riprenderlo ma visto che sono entrambi con lo stesso diaframma minimo ma quest'ultimo arriva a 120mm
sono già convinto al 95% tongue.gif

anch'io lo prenderò di sicuro il 24-120, ho già quello per reflex, il 24-70 non mi è mai piaciuto a prescindere, troppo corto, solo che ho preso poco tempo fa il 24-200 e non so cosa fare se tenerlo o venderlo, perchè alla fine come obbiettivo per uscite varie potrebbe essere utile, magari lo cambierò in seguito per il 14-30
Maurizio Rossi
QUOTE(jolopy @ Dec 14 2021, 03:41 PM) *
anch'io lo prenderò di sicuro il 24-120, ho già quello per reflex, il 24-70 non mi è mai piaciuto a prescindere, troppo corto, solo che ho preso poco tempo fa il 24-200 e non so cosa fare se tenerlo o venderlo, perchè alla fine come obbiettivo per uscite varie potrebbe essere utile, magari lo cambierò in seguito per il 14-30

Pollice.gif
apeschi
Io ho il 24-200 Z ma ho anche la Z5 che sicuramente e' meno esigente della Z7 (che non ho mai provato).

Posso solo dire che il 24-200 Z mi ha stupito per la qualita' , considerata l'escursione, e' veramente un'ottimo obiettivo.

Non ho mai avuto uno zoom con una simile escursione di tale qualità e lo stabilizzatore funziona benissimo (in aggiunta a quello del sensore).
Dopo di che non e' perfetto, e' poco luminoso.

Se voglio luminosità uso i fissi (20 Z f1.8, 50 Z f1.8 e tra non molto comprero' 85 Z f1.8), se voglio uscire 'leggero' con i limiti di luminosità, sono contentissimo del 24-200.
jolopy
QUOTE(apeschi @ Dec 17 2021, 09:22 PM) *
Io ho il 24-200 Z ma ho anche la Z5 che sicuramente e' meno esigente della Z7 (che non ho mai provato).

Posso solo dire che il 24-200 Z mi ha stupito per la qualita' , considerata l'escursione, e' veramente un'ottimo obiettivo.

Non ho mai avuto uno zoom con una simile escursione di tale qualità e lo stabilizzatore funziona benissimo (in aggiunta a quello del sensore).
Dopo di che non e' perfetto, e' poco luminoso.

Se voglio luminosità uso i fissi (20 Z f1.8, 50 Z f1.8 e tra non molto comprero' 85 Z f1.8), se voglio uscire 'leggero' con i limiti di luminosità, sono contentissimo del 24-200.

Il 24-120 non si può paragonare al 24-200 a 120 è un f4 invece il 24-200 a 120 è già 6,3 e la differenza è notevole il bokeh è tutta un'altra cosa, avere un diaframma fisso se stai facendo un lavoro diventa importantissimo, tutte le focali funzionano con lo stesso diaframma dal 24 al 120 in campo pro è irrinunciabile, anch'io ho il 24-200 ma lo uso solo nelle uscite non certo se devo fare qualcosa di serio e un obbiettivo che coniuga luminosità e escursione ampia è una manna, certo ci sono i fissi ma se vai di fretta o sei impossibilitato a portare tanta roba un obbiettivo come il 24-120 è da avere
castorino
QUOTE(jolopy @ Dec 18 2021, 03:20 PM) *
Il 24-120 non si può paragonare al 24-200 a 120 è un f4 invece il 24-200 a 120 è già 6,3 e la differenza è notevole il bokeh è tutta un'altra cosa, avere un diaframma fisso se stai facendo un lavoro diventa importantissimo, tutte le focali funzionano con lo stesso diaframma dal 24 al 120 in campo pro è irrinunciabile, anch'io ho il 24-200 ma lo uso solo nelle uscite non certo se devo fare qualcosa di serio e un obbiettivo che coniuga luminosità e escursione ampia è una manna, certo ci sono i fissi ma se vai di fretta o sei impossibilitato a portare tanta roba un obbiettivo come il 24-120 è da avere

Sono d'accordo con te che il 24-120 non sia paragonabile al 24-200 ma nemmeno il 24-120 è probabilmente paragonabile (parlo di qualità) al 24-70 f2,8, personalmente ho saltato questa mezza misura che anche in ottiche F non mi ha mai soddisfatto, perciò 24-200 per uscite spensierate e 24-70 + 70-200 f2,8 quando voglio ottenere il massimo.
jolopy
QUOTE(castorino @ Dec 18 2021, 06:59 PM) *
Sono d'accordo con te che il 24-120 non sia paragonabile al 24-200 ma nemmeno il 24-120 è probabilmente paragonabile (parlo di qualità) al 24-70 f2,8, personalmente ho saltato questa mezza misura che anche in ottiche F non mi ha mai soddisfatto, perciò 24-200 per uscite spensierate e 24-70 + 70-200 f2,8 quando voglio ottenere il massimo.

Si verissimo il 24-70 è un'altra cosa ancora ma a me sta stretto, uno zoom con un'escursione focale maggiore e con un'apertura ragionevolmente buona lo preferisco, con le reflex uso 24-120 f4 e 70-200 2,8, poi ho una serie di fissi dal 50 all'85 e 105 quindi con la luminosità sono abbastanza coperto ma quando non ho tempo per cambiare ottica il 24-120 riesce a coprire dal grandangolo al tele egregiamente e mi soddisfa anche, ragionevolmente all'apertura di f4, il bokeh, poi secondo me ognuno usa quello che più lo soddisfa e va bene tutto
apeschi
Dipende sempre dalle esigenze di ciascuno.

Non mi pare di aver fatto alcun paragone tra 24-200 e 24-120.

Ho solo scritto:
"Posso solo dire che il 24-200 Z mi ha stupito per la qualita' , considerata l'escursione, e' veramente un'ottimo obiettivo. "
E lo sottoscrivo.

Ho anche aggiunto:
"Dopo di che non e' perfetto, e' poco luminoso."
E lo sottoscrivo nuovamente.

Poi, so benissimo che non ha l'apertura fissa al variare delle focali e che a 50 mm e' gia' su f5.6 (troppo buio per un 50 mm e per questo ho comprato il 50 f1.8), ma, se mi serve una luminosità maggiore di f4, anche il 24-120 potrebbe non andarmi bene anche se ha apertura fissa f/4.

Tutto e' relativo.

Come sempre dipende..... dipende dalle proprie esigenze, dalle proprie necessità, dal genere di fotografie che uno fa.
Non esistono regole universali, o soluzioni ideali. Ciascuno fa le proprie scelte in base alle proprie esigenze.

Se vado in giro e so che fotografero' solo con tanta luce e non voglio portarmi diverse ottiche, per me il 24-200 e' l'obiettivo ideale.

Se invece so che dovro' fotografare in scarsa luce e voglio un bokeh di buon livello, non utilizzerei mai il 24-200 ma opterei per un'ottica fissa luminosa f1.8.

Poi concordo che un f/4 sia meglio dal punto di vista della luminosità del 24-200. Ma non direi che un obiettivo f/4 sia luminoso, per me luminoso e' un obiettivo f/2.8.
Un f/4 e' sicuramente meglio di un obiettivo meno luminoso ma peggio di uno piu' luminoso (se serve luminosità).

Anche il bokeh ad f/4 non mi pare sia il massimo a mio modo di vedere (certo meglio ad f/4 che a f/6.3 ma siamo sempre a livelli da 'meno peggio', per un bokeh decente non scenderei comunque mai sotto un f/2.8, dopo di che meglio sicuramente un f/4 che f/6.3).

Poi a volte esco con il nikkor afs- 24-70 f2.8 non stabilizzato con l'adattatore per Z ed i risultati sono comunque piu' che validi.

Cioe', ribadisco, dipende.
castorino
Stamattina le maestre mi hanno chiesto di andare a fare 4 foto ai bambini che portavano gli auguri agli anziani della casa di riposo, potevo andare con 2 Z6 e 24/70 più 70/200 ma sono anziano pure io e in più portatore di handicap per cui ho preferito una sola Z6 con il 24/200, per quello che ci dovevo fare, è stato più che sufficiente!
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 8.9 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 13.1 MB
DighiPhoto
Ho avuto modo di vedere qualche test su YouTube e non avrei dubbi: 24-120 f/4
NikFede68
QUOTE(apeschi @ Dec 17 2021, 10:22 PM) *
Io ho il 24-200 Z ma ho anche la Z5 che sicuramente e' meno esigente della Z7 (che non ho mai provato).

Posso solo dire che il 24-200 Z mi ha stupito per la qualita' , considerata l'escursione, e' veramente un'ottimo obiettivo.

Non ho mai avuto uno zoom con una simile escursione di tale qualità e lo stabilizzatore funziona benissimo (in aggiunta a quello del sensore).
Dopo di che non e' perfetto, e' poco luminoso.

Se voglio luminosità uso i fissi (20 Z f1.8, 50 Z f1.8 e tra non molto comprero' 85 Z f1.8), se voglio uscire 'leggero' con i limiti di luminosità, sono contentissimo del 24-200.


Salve "apeshi",

Sono un possessore della Nikon Z5 con il kit Nikkor Z 24÷50 f/4÷f/6.3 che acquistai a dicembre di l'anno scorso (Dicembre 2021).

Premetto che Il Nikkor Z 24÷50 mm f/4÷f/6.3 mi ha sorpreso positivamente perché non si è mostrato come i soliti kit in dotazione
con altre fotocamere che risultano a dir poco dei fondi di bottiglia, anzi ... ; non è sicuramente un'ottica top di gamma ma nel suo
piccolo offre buone prestazioni nonostante che pecca in luminosità.

Tuttavia il Nikkor Z 24-50 f/4-f/6.3 ha un range di focali troppo stretto per le mie esigenze fotografiche essendo abituato al 28-200 mm
della mia vetusta compatta premium (ma ancora perfettamente funzionante) Nikon Coolpix P7000.

Sono dunque intenzionato ad acquistare proprio l'ottica Nikkor Z 24÷200 f/4÷f/6.3 VR della quale tu ne tessi gli elogi ...

Ho visionato moltissime recensioni su quest'ottica Z in siti specifici per fotografi professionisti e tutte sono concordi con
quanto sostieni ovvero che malgrado la sua non brillante luminosità è comunque un'eccellente ottica; addirittura in alcune
recensioni è ritenuta persino migliore di un'ottica F della linea S di analoghe caratteristiche.

Facendo quindi riferimento al tuo post (che ho quotato), ti chiedo la gentilezza di scrivermi qui le aperture massime dell'ottica
in questione corrispondenti alle focali 35, 50, 70, 105, 135 te lo chiedo perché, non ricordo dove l'ho letto sembra che già alla
focale di 50 mm la corrispondente apertura massima sale a f/5,6 (che sarebbe comunque già un passo in avanti rispetto al Kit
che già posseggo almeno in termini di luminosità)

Contando in un tuo riscontro ringrazio anticipatamente ...
Giusemal
QUOTE(NikFede68 @ Sep 22 2022, 04:32 PM) *
Salve "apeshi",

Sono un possessore della Nikon Z5 con il kit Nikkor Z 24÷50 f/4÷f/6.3 che acquistai a dicembre di l'anno scorso (Dicembre 2021).

Premetto che Il Nikkor Z 24÷50 mm f/4÷f/6.3 mi ha sorpreso positivamente perché non si è mostrato come i soliti kit in dotazione
con altre fotocamere che risultano a dir poco dei fondi di bottiglia, anzi ... ; non è sicuramente un'ottica top di gamma ma nel suo
piccolo offre buone prestazioni nonostante che pecca in luminosità.

Tuttavia il Nikkor Z 24-50 f/4-f/6.3 ha un range di focali troppo stretto per le mie esigenze fotografiche essendo abituato al 28-200 mm
della mia vetusta compatta premium (ma ancora perfettamente funzionante) Nikon Coolpix P7000.

Sono dunque intenzionato ad acquistare proprio l'ottica Nikkor Z 24÷200 f/4÷f/6.3 VR della quale tu ne tessi gli elogi ...

Ho visionato moltissime recensioni su quest'ottica Z in siti specifici per fotografi professionisti e tutte sono concordi con
quanto sostieni ovvero che malgrado la sua non brillante luminosità è comunque un'eccellente ottica; addirittura in alcune
recensioni è ritenuta persino migliore di un'ottica F della linea S di analoghe caratteristiche.

Facendo quindi riferimento al tuo post (che ho quotato), ti chiedo la gentilezza di scrivermi qui le aperture massime dell'ottica
in questione corrispondenti alle focali 35, 50, 70, 105, 135 te lo chiedo perché, non ricordo dove l'ho letto sembra che già alla
focale di 50 mm la corrispondente apertura massima sale a f/5,6 (che sarebbe comunque già un passo in avanti rispetto al Kit
che già posseggo almeno in termini di luminosità)

Contando in un tuo riscontro ringrazio anticipatamente ...

Ti rispondo io:
a 35 f 4.8
a 50 f 5.6
a 70 f 6
poi da 80 mm in avanti l'apertura massima è a 6.3

Da possessore di entrambi gli obiettivi, lo Z 24-120 f4 S e lo Z 24-200, avendo Tu la Z5, Ti consiglio di valutare bene se effettivamente non hai bisogno di quegli stop in più del 24-120. Anche se, almeno con la mia Z7, fino a quando non ho permutato lo Z 24-70 f4 con il lo Z 24-120 f4, mi ci sono trovato e mi ci trovo ancora ottimamente quando voglio uscire leggero. Certo ora sto usando molto di più il 24-120, anche perchè con la Z7, usando il formato Dx, mi ritrovo la focale a 180 con circa 24 mp di risoluzione. In conclusione se prevedi in un futuro di cambiare fotocamera con una con più mp, e credo che la tendenza negli anni a venire sarà ad aumentare i mp, ti consiglio di valutare bene se spendere qualcosina in più e prendere il 24-120, aspettando però i tempi di attesa, che non sono pochi, anche se recentemente sono diminuiti, altrimenti vai lo stesso tranquillamente con il 24-200, che io, per esempio mi tengo, pur avendo l'altro perchè, ripeto, per me, è un obiettivo che per delle determinate occasioni è il massimo come flessibilità di focali non dimenticando che con la z7 e formato dx mi ritrovo con un ottimo 300.
Ti aggiungo un pò di scatti con entrambi gli obiettivi:

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 5.5 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 5.9 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 14.5 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB


Saluti.
Maurizio Rossi
Ciao, le immagini però le mettiamo nei vari Club altrimenti li creiamo doppi ed andiamo contro il regolamento,
un paio per esempio oramai le lasciamo Pollice.gif

reputo il 24/120mm una splendida ottica tuttofare Pollice.gif
Giusemal
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 24 2022, 09:13 AM) *
Ciao, le immagini però le mettiamo nei vari Club altrimenti li creiamo doppi ed andiamo contro il regolamento,
un paio per esempio oramai le lasciamo Pollice.gif

reputo il 24/120mm una splendida ottica tuttofare Pollice.gif

Maurizio chiedo umilmente scusa se involontariamente ho violato le regole, del forum e Ti ringrazio per avermene messo a conoscenza. Avevo postato nuovamente le foto al solo scopo di agevolare nella loro visione d'insieme l'interessato.
Ancora scusa e saluti
Maurizio Rossi
Tranquillo ci mancherebbe era solo una info per te,
grazie a te per la partecipazione e condivisione delle tue foto
Pollice.gif
Clood
salve sono un nuovo possessore di questa lente..in kit con la Z5..comincerò a testarlo..ad ora mi sembra molto nitido....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.