Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
enzobo52
Buongiono.
Ho acquistato questo obiettivo.
Mettendo l' obiettivo in verticale anche sul treppiede lo zoom scende tutto e non riesco a posizionarlo a meta'
diciamo a 50mm circa.
In pratica o lo uso a 16mm oppure a 85mm.
Ho naturalmente contattato il venditore che ha detto che tutti gli zoom di quel genere anche da nuovi dopo poco si comportano cosi'.
Non vorrei mettere in dubbio la sua buona fede ma il mio Nikon AF - S 70 - 300 VR ( di ben altre dimensioni e peso ) non fa' questo se lo posiziono
in verticale a meta' zoom rimane cosi.
Spero di essermi spiegato.
Lo zoom e' Nital ( fuori garanzia Nital ) l' ho acquistato un paio di giorni fa' e' usato con 2 anni di garanzia presso il rivenditore.
Ringrazio per le risposte.
Saluti.Enzo.
Maurizio Rossi
Ciao, ti posso dire che gli zoom Nikkor consumer di quella categoria, possono avere quel scivolamento,
ma... parliamo del 18/200mm 18/300mm che possono scivolare verso la focale estrema se tenuto con la lente frontale in basso
difatti hanno il blocco zoom a 18 per il posizionamento in borsa/zaino ecc.
ma l'ottica in oggetto ha uno zoom corto e non pesa molto,
quelli che ho provato sinceramente non l'ho mai notato, ma attendiamo qualche possessore...
LucaRtt
Il mio non lo fa, è frenato a sufficienza da rimanere dove lo posiziono, si vede che il tuo è molto più scorrevole
ribaldo_51
Il mio lo fà appena appena, ma basta aggiungere un filtro e la cosa si accentua molto e in effetti in verticale è come dici tu. Comunque a me non ha mai creato problemi perchè per farlo deve essere perfettamente verticale e non ricordo che mi sia successo di usarlo così.
ribaldo_51
aggiungo che su nessuno degli altri zoom che ho o che ho avuto ho riscontrato questa cosa.
Tony_@
Io ho, oltre ad altri, sia l'AF-S 70-300 1:4.5-5.6 G che l'AF-S 16-85 1:3.5-5.6 G ED:
il 70-300 non si muove da qualsiasi posizione zoom anche messo in verticale sia rivolto verso l'alto che verso il basso,
il 16-85 in verticale rivolto verso l'alto non si muove da qualsiasi posizione venga lasciato mentre, se puntato verso il basso, rimane tendenzialmente fermo ma, se lasciato in posizioni zoom intermedie, basta una piccola vibrazione e inizia a scivolare lentamente verso le focali più lunghe.
NB: tale slittamento avviene SOLO se completamente verticale verso il basso; se appena inclinato rispetto alla perpendicolarità con il terreno non scivola.
Penso dipenda anche dalla temperatura e dell'umidità in quanto potrebbero influenzare la viscosità del lubrificante a protezione dell'elicoide che determina gli spostamenti zoom.

Le mie prove sono state fatte a 20° celsius con circa il 40% di umidità.

Bye,
Tony.
enzobo52
Buongiorno.
Ringrazio chi e' gentilmente intervenuto alla discussione.
In effetti e' un " difetto " dell' obiettivo dato che lo spostamento c'e' anche tenendolo leggermente inclinato.
In posizione verticale lo zoom non rimane proprio aperto come tolgo la mano dalla ghiera scende rapidamente fino a chiudersi del tutto.
Con il rivenditore abbiamo concordato il ritiro da parte sua e il relativo rimborso.
Grazie un saluto.
Enzo

PS: La prossima volta che lo ricompro prima lo voglio prendere in mano ( purtoppo in zona non ne ho trovati e mi sono fidato del venditore fuori regione )
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 560.7 KB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 413.7 KB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 417 KB
Maurizio Rossi
Beh dai è andata bene, come dicevo su una focale così corta non dovrebbe farlo _ok _
enzobo52
Grazie Maurizio e a tutti gli intervenuti nella discussione.
Purtroppo non avevo avuto la possibilita' di provarlo personalmente.
Non lo prendo nuovo perche' mi interesserebbe come seconda lente ( da viaggio... ).
Sicuramente faro' in modo di provarlo prima dell' acquisto.
Un grazie e un saluto a tutti.
Enzo.
Tony_@
È sempre comunque un piacere poter essere utile quando possibile.
--- Pollice.gif Pollice.gif
Tony.
Maurizio Rossi
QUOTE(enzobo52 @ Dec 12 2021, 11:57 PM) *
Grazie Maurizio e a tutti gli intervenuti nella discussione.
Purtroppo non avevo avuto la possibilita' di provarlo personalmente.
Non lo prendo nuovo perche' mi interesserebbe come seconda lente ( da viaggio... ).
Sicuramente faro' in modo di provarlo prima dell' acquisto.
Un grazie e un saluto a tutti.
Enzo.

Se è possibile Enzo è sempre meglio provarli (specie sul privato), capisco che a volte non è facile magari per la distanza,
comunque sia specie da un negozio c'è sempre un minimo di garanzia anche sull'usato Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.