Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Z Series
Ciokkolato
Buongiorno a tutti, ho un problema davvero stupido che però non mi consente di utilizzare i miei obiettivi con attacco standard.
In sostanza non riesco più ad aprire il tappo dell'adattatore (lato fotocamera), sembra quasi termosaldato, le ho provate un po' tutte, compreso chiedere a forzuti, ma nulla, non si svita di un millimetro... (ovviamente so bene che c'è la levetta da tirare contemporaneamente).
Qualcuno ha qualche suggerimento su come aprire questo maledetto tappo?

Grazie mille...
gtd
una foto ?
il coperchio è montato bene in parallelo? oppure era stato forzato obliquamente?
ciao, spero nel frattempo tu abbia risolto!
Maurizio Rossi
Ciao, beh è un'aggancio plastica con metallo per cui danni non ne fai, evidentemente si è ingranato male con la baionetta,
se lo forzi non succede nulla ma deve venire...
castorino
A me era successo qualcosa di simile, ho risolto scaldandolo (abbastanza) con un phon. Ciao
Alessandro Castagnini
Prova anche ad usare una fascetta da elettricisti per avere un po’ più grip.
sarogriso
A me succede con i tappi originali, quello del corpo macchina si incastra nel TC ma non se faccio il contrario no, poi con "preghierina" e viulenz si toglie. biggrin.gif
gtd
QUOTE(sarogriso @ Nov 28 2021, 01:53 PM) *
A me succede con i tappi originali, quello del corpo macchina si incastra nel TC ma non se faccio il contrario no, poi con "preghierina" e viulenz si toglie. biggrin.gif

attenzione che di "tappi" ce ne sono di due dimensioni, uno meno profondo e l'altro con più spazio per lenti e obiettivi che protrudono di più rispetto all'innesto per il corpo macchina.
Azzardo l'ipotesi che un tappo più "sottile", anche originale, sia stato innestato a forza dove ne è richiesto uno "maggiorato". E' facile scambiare i tappi tra le lenti, magari trovi quello giusto innestato in qualche altra lente del tuo corredo.
t_raffaele
QUOTE(sarogriso @ Nov 28 2021, 01:53 PM) *
A me succede con i tappi originali, quello del corpo macchina si incastra nel TC ma non se faccio il contrario no, poi con "preghierina" e viulenz si toglie. biggrin.gif

Vero spesso capita anche a me, pur essendo il suo originale. (bisogna sempre cercare di fare combaciare i due riferimenti di innesto).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.