Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Lynn95
Buonasera,
nello scatto che qui allego si nota moto il problema del purple fringing:
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 283.8 KB


La foto è il risultato di un HDR di 3 foto, di cui due a +1 e -1 stop di esposizione, il diaframma era impostato a f/6.3
Volevo sapere se è un problema dovuto alle errate impostazioni di esposizione e diaframma oppure è un problema intrinseco dell'ottica (Nikkor AF-S 24-85mm f/3.4-4.5 G).

Non fate molto caso alla qualità della foto stessa: è un jpg compresso all'87%.

Grazie
sarogriso
QUOTE(Lynn95 @ Oct 10 2021, 09:40 PM) *
Non fate molto caso alla qualità della foto stessa: è un jpg compresso all'87%.

283 Kb mettono in crisi il server Nital laugh.gif

La compressione "mazela" tutto quanto.
Lynn95
AHAHAHAHAHAHAHAHHA

Non è dovuto ad avarizia di MB, è che non mi trovo a casa e non ho sottomano il file originale.
togusa
Hai detto che l'unione di 3 foto... ma le hai fatte a mano libera?

Comunque sia, per giudicare i problemi di difetti ottici vari, di cui il purple fringing è solo uno, bisognerebbe vedere gli scatti (singoli) originali, non quelli elaborati. Specialmente se si tratta di fusioni.

Se infatti dovessi giudicare solo da questo specifico scatto, ti direi di portare l'obbiettivo a far riparare perché a me sembra pesantemente starato.
Lynn95
Si, sono scattate a mano libera

Provo ad allegarti i tre scatti.
Puoi spiegarmi da dove si vede che l'obiettivo è starato?

https://www.flickr.com/photos/194040579@N05...eposted-public/
https://www.flickr.com/photos/194040579@N05...eposted-public/
https://www.flickr.com/photos/194040579@N05...eposted-public/
sarogriso
QUOTE(Lynn95 @ Oct 11 2021, 11:52 AM) *
Puoi spiegarmi da dove si vede che l'obiettivo è starato?

Se parliamo di fuoco su scatti con quei Pdr è impossibile arrivarci, serve qualche cosa di parallelo e sapere dove sta il punto AF.
Lynn95
Ecco qua.

Scattata a f/4.5, il pundo di messa a fuoco si trovo sul pomello centrale del cancello (chiamiamolo così va biggrin.gif)
togusa
QUOTE(Lynn95 @ Oct 11 2021, 11:52 AM) *
Si, sono scattate a mano libera

Provo ad allegarti i tre scatti.
Puoi spiegarmi da dove si vede che l'obiettivo è starato?

https://www.flickr.com/photos/194040579@N05...eposted-public/
https://www.flickr.com/photos/194040579@N05...eposted-public/
https://www.flickr.com/photos/194040579@N05...eposted-public/



Dicevo che se dovessi giudicare da quello che vedo nel primo scatto, cosa che non andrebbe fatta perché è la fusione di 3 scatti, dovrei dedurre che l'obbiettivo è staratissimo, perché quell'alone porpora è talmente forte nonostante sia quasi al centro, che la foto è quasi inutilizzabile.

Vedendo i tre scatti singoli invece, nonostante flickr non sia proprio di aiuto nell'ingrandire le foto, si vede che il difetto è presente ma rientra nella "normalità" dei difetti di uno zoom non professionale.

In ogni caso prima di fondere le foto in HDR, ti consiglio di elaborarle singolarmente e ridurre il più possibile le aberrazioni usando i profili obbiettivo o la correzione manuale.
Fondere insieme foto "difettose" non fa che elevare a potenza i difetti di tutte, non il contrario.
togusa
Per farti un esempio, lavorando sui tre file presi da flickr, nonostante siano jpeg, operando la correzione una foto alla volta, e poi unendo di nuovo in HDR, si riesce ad ottenere qualcosa di meglio.

Ci sono ancora parecchi difetti, difficile capire se dipenda dalla compressione jpeg, dal micromosso o cosa... ma è un passo avanti.

Clicca per vedere gli allegati
Lynn95
Fantastico!
Grazie mille sei stato gentilissimo.

Posso chiederti quali altri difetti noti? Sono un novizio nella fotografia e chiedo a te per poter approfondire la questione e acquisire l'occhio critico!

togusa
QUOTE(Lynn95 @ Oct 13 2021, 08:24 PM) *
Fantastico!
Grazie mille sei stato gentilissimo.

Posso chiederti quali altri difetti noti? Sono un novizio nella fotografia e chiedo a te per poter approfondire la questione e acquisire l'occhio critico!


Dal punto di vista fotografico oppure tecnico?

Se intendi dire difetti sempre nella foto di prima, io vedo che c'è del mosso che impedisce il corretto alllineamento dei tre scatti, nonostante lo faccia il computer non "ci prende sempre", se le foto non sono giuste.
Inoltre, in generale la nitidezza non è entusiasmante, nonostante il diaframma già un po' chiuso.
Forse è la definizione tipica di questo obbiettivo... e allora ci si può fare poco.
Se proprio vuoi fare dei merge di più scatti, puoi provare chiudendo il diaframma almeno a f/8... magari migliora il microdettaglio.
togusa
Più che "mosso" però sembra proprio un impastamento generale del microdettaglio.
Diciamo che se scatti con la D800, probabilmente ti conviene investire in qualche lente un po' più carrozzata, altrimenti è proprio sprecata.
Se non vuoi o puoi permetterti uno zoom mediamente serio, già anche un "banale" grandangolo fisso della serie AF-D (tipo il 28 o il 35) sarà ordini di grandezza meglio di uno zoom amatoriale come il 24-85.

Ma anche il 28 1.8 AF-S, che da usato si trova a poco, è assolutamente su un altro pianeta.
Lynn95
Grazie per la risposta.

In effetti qualche sospetto sull'obiettivo iniziavo ad averlo, dato che avevo scattato anche altre foto e non mi facevano impazzire a livello di qualità, nonostante tra le mani avessi 36 MPixel.
Ero intenzionato, infatti, di cambiare zoom e di prendere una 24-120mm f4 e un paio di fissi (Ho visto che la d800 rende molto con quest'ultimi tipi di obiettivo). Purtroppo presi il 24-85 con ingenuità e con la fretta di iniziare a fare qualche scatto.
Maurizio Rossi
QUOTE(togusa @ Oct 12 2021, 10:50 AM) *
Per farti un esempio, lavorando sui tre file presi da flickr, nonostante siano jpeg, operando la correzione una foto alla volta, e poi unendo di nuovo in HDR, si riesce ad ottenere qualcosa di meglio.

Ci sono ancora parecchi difetti, difficile capire se dipenda dalla compressione jpeg, dal micromosso o cosa... ma è un passo avanti.

Clicca per vedere gli allegati

Bella analisi ed elaborazione, sicuramente c'è un problema a livello di ottica ma c'è stata anche a livello di post e unione dei file,
il risultato finale è decisamente meglio,
l'autore della discussione ha sicuramente capito, dopo la tua analisi dettagliata con esempi e parole concrete, bravo e grazie
boken
scegli bene le ottiche da affiancare alla D800, il suo sensore ne mette alla corda parecchie!
...e preparati ad investire seriamente laugh.gif

sarogriso
QUOTE(boken @ Oct 17 2021, 09:30 AM) *
scegli bene le ottiche da affiancare alla D800, il suo sensore ne mette alla corda parecchie!

Per quelle peggio entra in automatico la funzione Ciofeck Lens che le sgancia e le fa cadere a terra. cool.gif
boken
ahahhahaahah
Lynn95
Un GRAZIE a togusa, che ha avuto pazienza di farmi capire gli errori e cosa si può migliorare. Sono solo un novizio che umilmente cerca di imparare e capire cosa si può migliorare.




QUOTE(boken @ Oct 17 2021, 09:30 AM) *
scegli bene le ottiche da affiancare alla D800, il suo sensore ne mette alla corda parecchie!
...e preparati ad investire seriamente laugh.gif


Cavoli, me ne sono accorto! ohmy.gif
Ho appena cambiato lente, ho preso un 24-120mm f4 ed un 50mm 1.8D. Appena ho un giorno libero li proverò e vi farò sapere!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.