Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
jacopo.figini
Ciao a tutti.
Mi dite cosa ne pensate per cortesia?
Quali difetti vedete? Sia come composizione che altro.

Grazie mille per i vostri feedback.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 6.6 MB
Alessandro Castagnini
Beh, così senza stare a vedere in profondità, cielo ed acqua bruciati.
Se puoi tornare sul luogo, o simile, abbassa gl’iso al valore nominale della macchina ed usa dei filtri ND per aumentare i tempi senza avere problemi con le alte luci.

Foto come questa puoi provarla a trasformare in una High Key, ma sarebbe comunque un tappullo.
jacopo.figini
Grazie Alessandro per il feedback.
In realtà avevo un filtro ND64.
Proverò a tornarci scattando ad iso molto più bassi come da te suggerito e magari aggiungerò un ND ancora maggiore.
Grazie ancora.
Maurizio Rossi
Ciao Jacopo, conosco bene la location, /se guardi nel mio Gallery trovi almeno 3 scatti fatti nel posto)
molto bella e suggestiva, ma va a fortuna trovare una condizione meteo favorevole come luce e quant'altro...
per mio conto hai usato Iso troppo alti, nel paesaggio e con un cavalletto (obbligatorio) puoi stare tranquillamente a 100
poi da li se avevi un filtro ND è corretto ma ancora meglio è il GND per portare la solita luce uniforme Cielo/Terra,
penso più ad una errata impostazione dei parametri di scatto,
tutto ciò ti ha portato le lui oltre il limite specie sull'acqua, e di conseguenza a meno che non era una giornata grigia ti ha tolto il colore naturale del cielo...
riproverei lo scatto stando attento a quanto detto...
la compo va bene a 24mm non puoi fare di meglio... Pollice.gif
jacopo.figini
Grazie davvero Maurizio!
Prossima volta cavalletto e ISO a 100. smile.gif
il filtro GND non lo conosco, faccio una ricerca.

Grazie!!
Jacopo
Maurizio Rossi
QUOTE(jacopo.figini @ Aug 17 2021, 08:55 AM) *
Grazie davvero Maurizio!
Prossima volta cavalletto e ISO a 100. smile.gif
il filtro GND non lo conosco, faccio una ricerca.

Grazie!!
Jacopo

Di nulla figurati, è sempre un piacere wink.gif

Sono filtri Graduati o Digradanti che partono ND e si sfumano scemando man mano al trasparente ne esistono molte versioni
ma i più usati si distinguono semplicemente così...

GND SOFT: sono caratterizzati da una sfumatura morbida, dall'oscurato al trasparente,
questi vengono usati principalmente per orizzonti frastagliati, tipo un boscho un paesaggio ecc.

GND HARD: questi presentano una degradazione molto più netta e marcata tra la parte oscurata e quella trasparente.
vengono usati e sono ideali per orizzonti lineari, come la linea d'orizzonte o altre occasioni dove lo stacco tra cielo e terra/mare è netto.

anche qui come sugli ND ci sono le varie versioni di oscurazione per abbassare l'esposizione localizzata...
sono molto utili proprio per abbattere le alte luci sul cielo rispetto al terreno... e puoi usarli in abbinamento all'ND
se sull'Holder hai almeno due guide, naturalmente parlo di lastre e non circolari...

jacopo.figini
Grazie mille Maurizio, ottima spiegazione!! smile.gif
Maurizio Rossi
È sempre un piacere wink.gif
marcopd89
QUOTE(jacopo.figini @ Aug 16 2021, 09:29 AM) *
Ciao a tutti.
Mi dite cosa ne pensate per cortesia?
Quali difetti vedete? Sia come composizione che altro.

Grazie mille per i vostri feedback.

IPB Immagine


Ciao Jacopo,mi piace perchè mi piace come hai interpretato la scena.Speriamo che abbia capito il mio messaggio a questa foto.Buona domenica,e buone foto.Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.