Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
BPisano
Salve a tutti, oggi vi posto alcuni scatti in notturna della Basilica di San Francesco di Paola di piazza del Plebliscito Napoli.

I Portici sono 3 scatti uniti, idem anche quello dove si vede la Basilica con effetto fantasma che ho lascito di proposito.

Che ne dite?

Bruno
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 991.9 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
zone-o
QUOTE(BPisano @ Aug 4 2021, 01:13 PM) *


Ti dico dell'ultima....

Per i cromatismi è quella che mi piace di più, però la coda della statua tagliata come pure il portico alla destra indebolisce molto l'immagine, avrei lasciato più spazio.
BPisano
QUOTE(zone-o @ Aug 4 2021, 02:59 PM) *
Ti dico dell'ultima....

Per i cromatismi è quella che mi piace di più, però la coda della statua tagliata come pure il portico alla destra indebolisce molto l'immagine, avrei lasciato più spazio.


Ciao grazie x il passaggio ed il gradimento espresso.

Ti dico non c'è alcuna coda tagliata della statua, la coda è sotto le gambe punto che io dal mio per non posso riprendere.
Il taglio è proprio il limite della base di marmo, x cui la statua è intera.
Sono 3 scatti uniti x cui qualcosa ho dovuto sacrificare.

Bruno
BPisano
Aggiungo ancora uno scatto della Basilica intera.


Ovviamente chi vuole può lasciare un commento suggerimento ed altro messicano.gif

Bruno

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 5.3 MB


rosariomanzo
Ciao

E' successo qualcosa alle proporzioni del colonnato e del pronao della basilica, evidentemente schiacciati forse a seguito di un raddrizzamento prospettico.
Lo si nota anche dalle statue di Carlo e Ferdinando nel post successivo.
Lo schiacciamento del colonnato lo si desume con chiarezza dal confronto con la terza foto del primo post, dove le proporzioni sono invece corrette.

Saluti
BPisano
QUOTE(rosariomanzo @ Aug 5 2021, 11:12 AM) *
Ciao

E' successo qualcosa alle proporzioni del colonnato e del pronao della basilica, evidentemente schiacciati forse a seguito di un raddrizzamento prospettico.
Lo si nota anche dalle statue di Carlo e Ferdinando nel post successivo.
Lo schiacciamento del colonnato lo si desume con chiarezza dal confronto con la terza foto del primo post, dove le proporzioni sono invece corrette.

Saluti


Ciao Rosario, grazie x il passaggio e la tua osservazione.

Si ho dovuto sacrificare qualcosa x le linee cadenti x cui il compromesso era avere lo schiacciamento, ti dirò che poi non è cosi tanto.
Forse sembra più evidente se confrontato con l'altra foto come tu hai fatto notare, ma è scattata da un altro pdr con una prospettiva diversa.
Ti faccio notare che tutti gli scatti, quelli del colonnato sono unioni di 3 scatti fatti sullo stesso asse, mentre l'ultima foto e una fusione di tre scatti singoli x cui con le linee cadenti da sistemare quindi ho dovuto tagliare tanto ma come ben saprai mi sono mantenuto x largo in virtù di aggiustare le linee e prospettive.

Grazie ancora x le tue giuste osservazioni.

Ciao
rosariomanzo
QUOTE(BPisano @ Aug 5 2021, 02:38 PM) *
Ciao Rosario, grazie x il passaggio e la tua osservazione.


Non mi fraintendere, gli scatti mi piacciono.

Il fatto è che, essendo tuo concittadino, ho una precisa percezione della piazza e questo aspetto risalta evidente.

Saluti
Alessandro Castagnini
Tre scatti orizzontali o verticali?
Non conosco la piazza, ma mi da l’idea che potevi fare parecchi scatti in più verticalmente
BPisano
QUOTE(rosariomanzo @ Aug 5 2021, 02:56 PM) *
Non mi fraintendere, gli scatti mi piacciono.

Il fatto è che, essendo tuo concittadino, ho una precisa percezione della piazza e questo aspetto risalta evidente.

Saluti


Si Assolutamente, non ho in alcun modo percepito un tuo non gradimento delle foto.
Io sono assolutamente molto disponibile al confronto.

Un saluto

Bruno


QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 5 2021, 03:03 PM) *
Tre scatti orizzontali o verticali?
Non conosco la piazza, ma mi da l’idea che potevi fare parecchi scatti in più verticalmente



Ciao Ale, scatti in verticale come mi hai consigliato.

Bruno
Alessandro Castagnini
Pollice.gif
Sono andato a vedermela su google maps smile.gif
Bella piazzona! Fotograficamente merita di sicuro….
Però, come pensavo, ne avresti potuto fare di più per prendere tutto l’arco.

Prossima volta smile.gif
BPisano
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 5 2021, 04:22 PM) *
Pollice.gif
Sono andato a vedermela su google maps smile.gif
Bella piazzona! Fotograficamente merita di sicuro….
Però, come pensavo, ne avresti potuto fare di più per prendere tutto l’arco.

Prossima volta smile.gif


Vedi sta un altra foto dove so vede x intero chiesa e portici.

Bruno
togusa
CIao.
Faccio solo due osservazioni dal punto di vista puramente tecnico.

Noto luci pesantemente bruciate, sia dei faretti (gialle) che sotto al colonnato (azzurre)... al contrario lo sfondo è appena appena esposto (vedi prime due / tre foto)... segno che quelle luci erano davvero forti rispetto al resto.

Dai dati di scatto noto anche che sono tutte lunghe esposizioni (25sec).
La scelta della lunga esposizione è determinata dal voler eliminare le persone in movimento lasciando la piazza il più possibile vuota?
La cosa tra l'altro è riuscita solo in parte.

La scelta della lunga esposizione è corretta, ma se ti costringe ad esposizioni lunghe, finisci col bruciare le luci forti, come hai visto, e la D3000 non offre prestazioni stellari sul recupero delle ombre e delle luci.

Io proporrei di fare un merge di tre scatti in un HDR "moderato", con tempi di esposizione in generale più brevi.

Pe quanto riguarda gli scatti panoramici, il problema della distorsione secondo è dovuto semplicemente al fatto che non eri posizionato esattamente nel mezzo della piazza. Si capisce perché nell'ultima foto le due statue hanno una distanza apparente diversa dal padiglione centrale.
Difficile (leggi: impossibile) correggere una cosa simile a computer.
Rifarei lo scatto esattamente al centro della piazza.
BPisano
QUOTE(togusa @ Aug 6 2021, 12:30 PM) *
CIao.
Faccio solo due osservazioni dal punto di vista puramente tecnico.

Noto luci pesantemente bruciate, sia dei faretti (gialle) che sotto al colonnato (azzurre)... al contrario lo sfondo è appena appena esposto (vedi prime due / tre foto)... segno che quelle luci erano davvero forti rispetto al resto.

Dai dati di scatto noto anche che sono tutte lunghe esposizioni (25sec).
La scelta della lunga esposizione è determinata dal voler eliminare le persone in movimento lasciando la piazza il più possibile vuota?
La cosa tra l'altro è riuscita solo in parte.

La scelta della lunga esposizione è corretta, ma se ti costringe ad esposizioni lunghe, finisci col bruciare le luci forti, come hai visto, e la D3000 non offre prestazioni stellari sul recupero delle ombre e delle luci.

Io proporrei di fare un merge di tre scatti in un HDR "moderato", con tempi di esposizione in generale più brevi.

Pe quanto riguarda gli scatti panoramici, il problema della distorsione secondo è dovuto semplicemente al fatto che non eri posizionato esattamente nel mezzo della piazza. Si capisce perché nell'ultima foto le due statue hanno una distanza apparente diversa dal padiglione centrale.
Difficile (leggi: impossibile) correggere una cosa simile a computer.
Rifarei lo scatto esattamente al centro della piazza.


Ciao finalmente riconosco il forum che risponde alle foto pubblicate con osservazioni e commenti tecnici e non x avere un confronto costruttivo, e con la consapevolezza che si deve sempre migliorare.
Fatto la premessa ti dico: Si le luci erano abbastanza forti e come ben sai la mia piccolina e questa non è una giustificazione è molto limitata.

La lunga esposizione è stata una scelta si x eliminare la troppa gente ed avere un effetto fantasma su alcuni, ma anche xche non vedo altro modo.

La 3 foto sai non sono sicuro che le 2 statue siano allineate sulla stessa misura? se fai un giro di foto sul web della piazza sono tutte così.

Però ribadisco non ne sono sicuro come sicuramente non ero al centro perfettamente allineato ho cercato ad occhio il mio centro.

Bruno
togusa
QUOTE(BPisano @ Aug 6 2021, 01:27 PM) *
La 3 foto sai non sono sicuro che le 2 statue siano allineate sulla stessa misura? se fai un giro di foto sul web della piazza sono tutte così.

Però ribadisco non ne sono sicuro come sicuramente non ero al centro perfettamente allineato ho cercato ad occhio il mio centro.

Bruno



Le foto satellitari confermano che le statue sono perfettamente simmetriche col resto degli edifici.
La piazza però è molto ampia e la prospettiva a volte può trarre in inganno.

Il mio consiglio è di riprovarci, anche usando il portone di Palazzo Reale come riferimento per trovare il centro esatto.
Vedi freccia arancione nella schermata.
Clicca per vedere gli allegati

In pratica ti metti spalle al portone, esattamente in mezzo e da lì cammini in linea retta verso il centro della piazza fino a trovare il punto di ripresa migliore o che preferisci.
BPisano
QUOTE(togusa @ Aug 6 2021, 02:09 PM) *
Le foto satellitari confermano che le statue sono perfettamente simmetriche col resto degli edifici.
La piazza però è molto ampia e la prospettiva a volte può trarre in inganno.

Il mio consiglio è di riprovarci, anche usando il portone di Palazzo Reale come riferimento per trovare il centro esatto.
Vedi freccia arancione nella schermata.
Clicca per vedere gli allegati

In pratica ti metti spalle al portone, esattamente in mezzo e da lì cammini in linea retta verso il centro della piazza fino a trovare il punto di ripresa migliore o che preferisci.


Si infatti la mia posizione era proprio davanti al portone, era quella la mia linea x calcolare il centro ma forse ero spostato.

Bruno

LucaRtt
Mi intrometto solo per dire che per ottimizzare e ridurre quanto possibile le distorsioni, quando si scatta per le panoramiche, di usate si il treppiede, ma cercare di posizionare la camera e obbiettivo sul punto nodale dell'ottica, il "centro" deve essere il diaframma, e non la piastra sul fondo del corpo macchina, utilizzando una piastra di fissaggio più lunga e arretrare il tutto fin sopra al diaframma dell'ottica utilizzata.
BPisano
QUOTE(LucaRtt @ Aug 6 2021, 06:27 PM) *
Mi intrometto solo per dire che per ottimizzare e ridurre quanto possibile le distorsioni, quando si scatta per le panoramiche, di usate si il treppiede, ma cercare di posizionare la camera e obbiettivo sul punto nodale dell'ottica, il "centro" deve essere il diaframma, e non la piastra sul fondo del corpo macchina, utilizzando una piastra di fissaggio più lunga e arretrare il tutto fin sopra al diaframma dell'ottica utilizzata.


Ok

Bruno
Maurizio Rossi
Ciao Bruno, la location visitata è sicuramente molto bella e suggestiva,
ci sono stato e conosco in parte le criticità del caso,
purtroppo solo di giorno quando è invasa da turisti ( ti parlo di anni fa)
sicuramente le tue immagini soffrono di alte luci e distorsioni, ma hai già un buon punto di partenza,
la foto di architettura non è facile e mettere in pratica i consigli dell'utente Togusa e Luca è cosa buona e giusta,
non vado a ripetere quanto detto da loro, dai voglio vedere miglioramenti significativi, tenendo conto sempre del corpo che hai...

a proposito non hai ancora fatto il passo ?? tongue.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.