Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mauriziot
Primo scatto di oggi ....

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB


A voi ogni valutazione ....
Un saluto.

mt
Maurizio Rossi
Ciao, un po presto per il Club, l'ottica promette sicuramente bene, la discussione hai fatto bene ad aprirla,
ma da prassi attendiamo che si aggiunga qualcuno, o che la stessa prenda un po di pagine
poi penserò io a nominarla nuovamente...
Bello scatto e bella qualità d'immagine, anche la luce con il WB caldo/freddo mi piace Pollice.gif
complimenti per l'acquisto
mauriziot

Ciao, Maurizio,
come tu ritieni più opportuno e nelle prassi.
Ero lieto di postare la foto con il nuovo obiettivo nella gallery e ho pensato anche di postarla qui, anche a conferma che quando si vuole, le ottiche si trovano......
Poi farò anche qualche confronto, ma sono contento di utilizzare la Z7 in macro senza adattatori.
Un saluto.

mt
Maurizio Rossi
QUOTE(mauriziot @ Jul 1 2021, 02:32 PM) *
Ciao, Maurizio,
come tu ritieni più opportuno e nelle prassi.
Ero lieto di postare la foto con il nuovo obiettivo nella gallery e ho pensato anche di postarla qui, anche a conferma che quando si vuole, le ottiche si trovano......
Poi farò anche qualche confronto, ma sono contento di utilizzare la Z7 in macro senza adattatori.
Un saluto.

mt


Hai fatto benissimo ad aprire questa discussione e ne sono contento, la teniamo per le immagni di questa bellissima e nuova ottica,
è appena uscita e attendiamo che qualche possessore si agiunga e ci faccia vedere qualche bella foto,
nel frattempo postane tante te tongue.gif
mapi2008
Ritengo utilissima l'apertura di questa discussione nella speranza di vedere altre immagini dell'obiettivo e sopratutto nella speranza che di poterlo acquistare al piu' presto in quanto al momento indisponibile suicanali ufficiali nital a Roma.
Un saluto a tutti .....
Lucabeer
Due scatti senza pretese fatti nel primo weekend in cui ho potuto provare lo Z 105/2.8 Macro... A me sembra molto buono, anche come obiettivo da ritratto e paesaggio. E' grosso, ma non pesante, e ben bilanciato. Autofocus preciso.

Lucabeer
Altro esempio della buona resa nel ritratto del nuovo 105 Macro... Non mi sta facendo rimpiangere troppo il 105 DC (che non cedo, ha ancora una resa unica, ma che è MOLTO più bizzoso e incostante, e soprattutto non è AF).
Maurizio Rossi
Molto belle Luca complimenti, appena leggi il mio post, sposto i yuoi post nella discussione di questa bellissima lente, sempre in questa sezione Pollice.gif
in futuro diventerà il club
Lucabeer
Sposta pure!
Maurizio Rossi
Ok Fatto
Maurizio Rossi
QUOTE(mapi2008 @ Jul 15 2021, 10:34 AM) *
Ritengo utilissima l'apertura di questa discussione nella speranza di vedere altre immagini dell'obiettivo e sopratutto nella speranza che di poterlo acquistare al piu' presto in quanto al momento indisponibile suicanali ufficiali nital a Roma.
Un saluto a tutti .....

Ciao, fai sicuramente un ottimo acquisto... nel frattempo si è aggiunto anche Luca Pollice.gif
enzo.vera
Continuo a non fare macro .... smile.gif ....

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB
Maurizio Rossi
Belle Enzo, ma meglio postarle nella discussione del 105mmS
questa discussione teniamola per macro e accessori varie, grazie appena leggi queste ultime le sposto
enzo.vera
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 18 2021, 01:01 PM) *
Belle Enzo, ma meglio postarle nella discussione del 105mmS
questa discussione teniamola per macro e accessori varie, grazie appena leggi queste ultime le sposto

C'è una sezione dedicata allo MC 105/2,8 S?
Non l'avevo vista, scusatemi. Non era mia intenzione ingolfare una discussione, anzi... avevo inviato anche una segnalazione per sapere se era il caso di aprire una discussione apposita.
Sarà la febbre... spero non sia la variante Delta, visto che sono vaccinato. mad.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(enzo.vera @ Jul 18 2021, 03:54 PM) *
C'è una sezione dedicata allo MC 105/2,8 S?
Non l'avevo vista, scusatemi. Non era mia intenzione ingolfare una discussione, anzi... avevo inviato anche una segnalazione per sapere se era il caso di aprire una discussione apposita.
Sarà la febbre... spero non sia la variante Delta, visto che sono vaccinato. mad.gif

Tranquillo non è successo nulla, la sposto io...
si c'è una discussione che come sottotitolo porta proprio "Le Foto"
e li poi nascerà il club...
sposto io _ok

tranquillo non hai preso nessuna variante tongue.gif

PS: la discussione è naturalmente su Obbiettivi Nikkor
enzo.vera
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 19 2021, 09:46 AM) *
Tranquillo non è successo nulla, la sposto io...
si c'è una discussione che come sottotitolo porta proprio "Le Foto"
e li poi nascerà il club...
sposto io _ok

tranquillo non hai preso nessuna variante tongue.gif

PS: la discussione è naturalmente su Obbiettivi Nikkor

Grazie mille Maurizio.
Ecco perché non la trovavo. Mi era sembrato che le ottiche per "Z" fossero nella sezione "Z"....
Ciao e buona giornata.
enzo.vera
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 17 2021, 10:02 AM) *
Ciao, fai sicuramente un ottimo acquisto... nel frattempo si è aggiunto anche Luca Pollice.gif

....e non appena mi sposta, ci sarò anch'io...


...senza macro per ora.
Maurizio Rossi
QUOTE(enzo.vera @ Jul 19 2021, 12:34 PM) *
....e non appena mi sposta, ci sarò anch'io...
...senza macro per ora.

Fatto Enzo, wink.gif
enzo.vera
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 19 2021, 01:07 PM) *
Fatto Enzo, wink.gif

Grazie mille Maurizio.
Maurizio Rossi
Di nulla figurati, dai aspettiamo belle foto, così mi sa che lo prendo ohmy.gif mia moglie mi caccia tongue.gif
enzo.vera
[quote] Di nulla figurati, dai aspettiamo belle foto, così mi sa che lo prendo ohmy.gif mia moglie mi caccia tongue.gif [quote]
hmmm.gif
Dunque vuoi essere cacciato....
E quando uscirà la Z9 cosa ti farà?
Non oso immaginare.
laugh.gif laugh.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(enzo.vera @ Jul 21 2021, 01:42 PM) *
Dunque vuoi essere cacciato....
E quando uscirà la Z9 cosa ti farà?
Non oso immaginare.

Questo sarà il problema di molti... biggrin.gif
Io ho già deciso che andrò a dormire in macchina... ahahahahahaahha
Maurizio Rossi
QUOTE(enzo.vera @ Jul 21 2021, 01:42 PM) *
hmmm.gif
Dunque vuoi essere cacciato....
E quando uscirà la Z9 cosa ti farà?
Non oso immaginare.
laugh.gif laugh.gif

Lim avrò lo sfratto sicuro, me la sto già lavorando con qualche regalino biggrin.gif
enzo.vera
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 22 2021, 09:54 AM) *
Lim avrò lo sfratto sicuro, me la sto già lavorando con qualche regalino biggrin.gif

Mi sa tanto che ci vuole più di qualche regalino ..... laugh.gif

..... prova così.....magari di un bel rosso fuoco .... passione ....
enzo.vera
Io, invece, continuo con i miei vani tentativi di fare una macro decente ....
</div>
<div align="center">Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB
</div>
<div align="center">Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB
</div>
<div align="center">Visualizza sul GALLERY : 4 MB



Ma questa, secondo voi, può avere un senso ....???
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

L'intezione era far emergere il fiore dietro a quello in primo piano sfuocato ...
...forse ho esagerato un tantino. Ho la sensazione che non si capisce nulla.
Maurizio Rossi
QUOTE(enzo.vera @ Jul 24 2021, 10:27 AM) *
Mi sa tanto che ci vuole più di qualche regalino ..... laugh.gif

..... prova così.....magari di un bel rosso fuoco .... passione ....

biggrin.gif hai ragione ma così è come acquistare due ottiche tongue.gif
Lucabeer
Chi è che diceva che gli obiettivi macro non vanno bene per i ritratti? Troppo contrastati, troppo clinici, troppo crudi, mancano di delicatezza e atmosfera, ecc ecc?

Di altri obiettivi macro non so, ma questo direi che si presta MOLTO bene al ritratto, con una bella qualità degli sfondi e passaggi tonali delicati.
Maurizio Rossi
Mai detto e sempre sostenuto il contrario da quando avevo il 105mm af-s già una lama
ho sempre fattio ritratti splendidi,
complimenti Luca prima di tutto per l'ottimo vetro e poi per questo ritratto dolce e solare, molto bello Pollice.gif
mauriziot
Utilizzo del 105 Z per ritratto .....

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB


Un saluto.

mt
Maurizio Rossi
Si presta molto anche per questo genere, come fa anche l'AF-S
bellissimo questo ritratto, con una bella luce e anche convertito rende molto,
per mio gusto personale la pelle della faccia è troppo levigata, la preferisco meno come la parte bassa delle spalle Pollice.gif
castorino
Non ho trovato discussioni su quest'ottica, mi sembra stano però, se ho sbagliato chiedo venia!
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 10.2 MB
castorino
composizione e soggetto non sono il massimo ma la qualità dell'ottica è notevole, mano libera e luce naturale
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 9.5 MB
Maurizio Rossi
Ottime specie il ritratto, esiste già una discussione su quest'ottica con foto annesse, appena leggi unisco., grazie per la tua condivisione
castorino
QUOTE(castorino @ Nov 6 2022, 11:02 PM) *
composizione e soggetto non sono il massimo ma la qualità dell'ottica è notevole, mano libera e luce naturale


Grazie e scusami per non averlo trovato!
R9positivo
QUOTE(Lucabeer @ Aug 31 2021, 09:59 AM) *
Chi è che diceva che gli obiettivi macro non vanno bene per i ritratti? Troppo contrastati, troppo clinici, troppo crudi, mancano di delicatezza e atmosfera, ecc ecc?

Di altri obiettivi macro non so, ma questo direi che si presta MOLTO bene al ritratto, con una bella qualità degli sfondi e passaggi tonali delicati.


Ovviamente il discorso regge fintanto che fotografi una ragazzina di 16 anni, ma se fai un ritratto a una 40enne, di certo non le fai un bel regalo con il micro!

Io invece vorrei sapere quali differenze ci sono tra la versione VR II G e la versione precedente, sempre VR.
R9positivo
Rettifico....credo che ci sia solo una versione con il VR da quello che ho capito, per VR II si intende che ha una stabilizzazione di seconda generazione,ma è sempre lo stesso obiettico e non che esistono due micro 105 stabilizzati diversi, un prima serie e un seconda serie, dico bene?
Maurizio Rossi
QUOTE(castorino @ Nov 7 2022, 09:58 AM) *
Grazie e scusami per non averlo trovato!

Ci mancherebbe, tranquillo non è successo nulla, unisco wink.gif
gtd
Mi presento in questa sezione con una prima foto con il nuovo (per me) 105mc
Non è uno scatto macro, direi, essendo ripresa una porzione di parete di circa 3m x 6m coperta da una moderna raffigurazione in maiolica dello sposalizio di Maria e Giuseppe che si trova nel santuario del Bambino Gesù di Praga ad Arenzano (GE).
Mi sembra adatta per rinnovare gli auguri di questo tempo di Natale!
Mi pare anche adatta a descrivere il dettaglio di questa lente che mi ha costretto ad un jpg ridotto al 65% per scendere sotto i 5mb e questo partendo da un file di 39.5mb della z6.
Mi sembra anche adatta a descrivere la resa delle Z ad alti iso (questa a 32000 e non li dimostra, nemmeno lasciando a normal il noise reduction in studio nx)
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB
Maurizio Rossi
Direi ottima resa e bella immagine ripresa, mi piace anche la luce uniforme che hai catturato,
complimenti per l'acquisto di questo ottimo Obiettivo
andreacpc
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB

Prove del 105 in focus stacking.
Grazie Sam!!!
Maurizio Rossi
Anche se lo sfondo risulta un po nervoso, il soggetto mi piace Pollice.gif
apeschi
Ho appena aggiunto ai miei obiettivi Z, il nikkor Z 105 MC VR f2/8.

Splendida lente.

Non ho capito però se in questa discussione si parla in generale sia del precedente 105 vr con attacco afs per reflex sia del nuovo 105 con attacco Z oppure ho sbagliato argomento.

Sono entrambi due ottimi obiettivi, tuttavia non sono la stessa cosa. Esiste anche il topic dedicato al 105 micro mount Z nativo?

Ormai nikon sta puntando molto ai nuovi corpi mirrorless, non sarebbe opportuno separare gli obiettivi per i due tipi di fotocamere visto che ci sono già discussioni separate in base alla tipologia di corpo?

Cioè vedo commenti sul diverso tipo di VR di prima e di seconda generazione che forse vanno bene per il precedente micro 105 uscito parecchi anni fa ma che non c’entrano con la versione con attacco Z nativo uscito da non molto tempo.

Maurizio Rossi
Bene ottimo acquisto complimenti, questa è la discussione dedicata appunto a l'ottica che hai appena acquistata,
si parla della stessa e si postano le foto, dai che se prosegue bene la trasformiamo in Club Pollice.gif

attendiamo le tue foto
apeschi
Qualche foto scattata con gli ultimi acquisti.
Nikon Zfc e Nikkor Z105 f2.8 MC
marmo
Due pose di una Zerynthia Cassandra

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
Maurizio Rossi
Bella cattura e belli scatti, poi l'hai presa? non ricordavo, ottimo vetro Pollice.gif
marmo
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 27 2023, 01:14 AM) *
Bella cattura e belli scatti, poi l'hai presa? non ricordavo, ottimo vetro Pollice.gif

Si l'ho preso un anno fa e mi sto riproponendo di usarlo di più di quanto abbia fatto finora
Maurizio Rossi
QUOTE(marmo @ Apr 27 2023, 10:55 PM) *
Si l'ho preso un anno fa e mi sto riproponendo di usarlo di più di quanto abbia fatto finora

Pollice.gif lo dico dempre anch'io con la macro, ma tutti gli anni nulla :(((
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.